Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice E Zona 2 In Bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Se io metto una presa energia in zona 3 e la lavatrice viene montata in zona 2, da un punto di vista normativo come ci si comporta???

In particolare a casa mia, (dove per esercizio tecnico sto cercando di riprogettare l'impianto a norma), la presa energia per la lavatrice dista 80cm dalla doccia, ma la lavatrice si trova a 20cm dalla doccia. Non è a norma ??

Inserita:

La CEI 64-8 Parte 701 prescrive che gli apparecchi utilizzatori in zona 2 (fino a 60cm) da vasca o doccia possono essere solo scadacqua elettrici o apparecchi di illuminazione di classe I e II e unità per vasche idromassaggi, NON prevede altri utilizzatori, quindi la lavatrice in questione NON va bene, per evitare questo occorre posizionare prese elettriche e idriche in modo tale la lavatrice NOn entri neanche in parte nella zona 2.

Inserita:

Ok... Immaginavo fose così, solo che avevo letto che la responsabilità dell'installatore si ferma alla presa, ed è responsabilità del committente tutto ciò che concerne gli apparecchi collegati. Nello specifico un presa posta in zona 3 ad 80cm dal piatto doccia è a norma, se poi il commitente ci mette la lavatrice il problema è il suo...

Inserita:
Nello specifico un presa posta in zona 3 ad 80cm dal piatto doccia è a norma, se poi il commitente ci mette la lavatrice il problema è il suo...

Beh non proprio, davanti ad un Giudice, ti potrebbe dire che era ragionevolmente prevedibile l'installazione di una lavatrice e che considerato l'ingombro ecc. la presa è stata posta in punto sbagliato!

Il fatto è che ti potrebbero incolpare perchè te, in quanto abilitato a realizzare impianti e quindi a conoscenza delle Norme e dei pericoli, potevi evitare la suddetta installazione e possibile fonte di rischio, il committente invece essendo per la Legge "ignorante" può non sapere e quindi va "guidato" e/o limitato negli errori!

Inserita:

salve mi volevo riallegare al discorso per poter dire secondo le mie piccole conoscenze che la zona 3 e anche quella a 60 cm dal lavabo e non solo dalla doccia o vasca....oppure mi sbaglio...??!! volevo chiedere questo in quanto sono un hobbista pero molto appassionato di ste cose...grazie e ciao a tutti

Alessandroni Matteo
Inserita:

[at]cagiva

Assolutamente no!!!! le zone 0, 1, 2 e 3 sono riferite unicamente a vasche da bagno e doccie.

Saluti

Matteo

Inserita:

Quindi cos' non è a norma, ed è chiaro:

immaginembw.png

Se invece ci fosse un muro che divide piatto doccia e lavatrice?

immagine2nk.png

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno caso analogo in un impianto dove io sostengo che anche con il muretto non è ammissibile posare una lavatrice al fianco di una doccia,le foto non si aprono e sarei curioso di sapere la risposta