BarrettKill Inserito: 11 aprile 2013 Segnala Inserito: 11 aprile 2013 (modificato) Salve a tutti. io dovrei mettere l'alimentazione elettrica di un cantina sotto un altro contatore, dato che attualmente è sotto il contatore del proprietario dei 2 appartamenti adiacenti, ma, dato che la cantina l'ha concessa al suo inquilino, vuole mettere la relativa alimentazione sotto al suo contatore, per non dovergli pagare la sua luce. E siccome l'appartamento affittato non ha tubi di collegamento con la cantina, ma ce li ha solo l'appartamento del padrone, e, siccome non ci sono nemmeno tubi d'impianto che collegano i 2 appartamenti; ho notato che la cassetta dell'enel è condivisa dai 2 contatori da cui si dipartono i 2 tubi che vanno nei 2 appartamenti; a tal proposito chiedo: è normativamente possibile far passare dei fili da un appartamento all'altro passando per la cassetta dell'enel? Entrando cioè nella cassetta dall'appartamento in affitto, e rientrando nel tubo che va nell'appartamento del padrone, da dove potrei cosi usare i suoi tubi per scendere in cantina. sottolineo ancora che i 2 appartamenti sono di proprietà della stessa persona. Modificato: 11 aprile 2013 da BarrettKill
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Inserita: 11 aprile 2013 è normativamente possibile far passare dei fili da un appartamento all'altro passando per la cassetta dell'enel? I normatori hanno ben altro a cui pensare! Quanta strada ci devi fare con quei "fili" dentro alla cassetta......qualche centimetro, e allora è come se ci fosse una cassetta per dieci contatori dove ce ne è montato solo uno.......
BarrettKill Inserita: 11 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2013 Grazie per la risposta, ma dato che son piuttosto ignorante in materia, ho solo un altro dubbio; è comunque possibile che io faccia passare i fili di un utenza nei tubi ( e quindi scatole e quant'altro) dell'impianto di un altro appartamento?( Non è il caso in oggetto dato che i 2 appartamenti hanno lo stesso proprietario), ma comunque a livello di norma/legge, non è un pò "particolare" che io possa avere per esempio un cavo di alimentazione che passa per la centrale di un altro appartamento da cui "possibilmente" si potrebbe attaccare chi vive nel relativo appartamento?
Pierluigi Borga Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Inserita: 11 aprile 2013 A livello tecnico e di sicurezza e buon senso non è proprio il massimo, in pratica devi passare sul centralino di un altro appartamento per arrivare dove devi ? Almeno se non c'è nessuna alternativa passa un cavo e non fili singoli, senza scorta e con targhetta identificativa in modo che nessuno possa farci una derivazione.
Messaggi consigliati