vampirello Inserito: 14 aprile 2013 Segnala Inserito: 14 aprile 2013 Ciao a tutti ! Da un po' di giorni il cancello automatico di casa mia,si comporta in modo strano. Premetto che non sono un installatore ma mi intendo abbastanza di elettronica. Il cancello é composto da centrale Za2 con scheda radio inserita nel suo slot, selettore a chiave fuori dal cancello,pulsante per apertura manuale all'interno del cortile,e solo 2 fotocellule came all'esterno. Il difetto lo fa sia con impulso da telecomando e sia da pulsante manuale in cortile. Saltuariamente,ma non sempre, capita che premendo il tasto di apertura, si sentono alcuni relais scattare nella centralina,la spia luminosa lampeggia regolarmente,ma il cancello non si apre....ho scoperto che in queste condizioni,durante il tempo di apertura,se metto una mani davanti alle fotocellule,il cancello si apre ! La cosa strana è che il problema non lo fa sempre,sembra farlo di più quando piove o comunque con brutto tempo....quando il difetto non si presenta,il cancello si apre regolarmente e interrompendo le fotocellule,il cancello si blocca regolarmente,riaprendosi. Qualche idea ? Grazie
jimmy63 Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Inserita: 16 aprile 2013 Quando dici che metti la mano davanti e il cancello si muove, continua a muoversi tenendo la mano davanti oppure si mette in moto intercettando e liberando la fotocellula? Nel secondo caso potrebbe trattarsi dei relè della foto RX ossidati o con saldature fredde.
vampirello Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2013 (modificato) Ciao,grazie per la risposta E' sufficiente passare la mano davanti alla fotocellula per un istante e poi toglierla...il cancello parte e si apre completamente.. Avevo già smontato la fotocellula,rifatto alcune saldature e sostituiti anche i relais (ce ne sono 2) ma non è cambiato nulla.. Mi sa che provo a cambiare le fotocellule.. grazie,Vamp Modificato: 17 aprile 2013 da vampirello
jimmy63 Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Inserita: 17 aprile 2013 Cambia la coppia completa e vedrai che funziona.
vampirello Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao ! Dunque,sono andato avanti con le prove.. Ho sostituito le fotocellule ma purtroppo non è cambiato nulla. Complice il bel tempo ( finalmente) sono riuscito a dedicare qualche minuto in piu all'operazione,ed ho notato quanto segue : contrariamente a quanto avevo scritto nel primo post,pare che il problema si verifichi solo aprendo da telecomando....oggi infatti alternavo aperture da telecomando,ad aperture con il tasto manuale,e con il tasto si è sempre aperto mentre da telecomando,un buon 50% di volte,si è presentato il problema. ma la cosa piu interessante ed anche piu strana,è questa : quando premo da telecomando ed il problema si presenta,i motori partono ma al contrario ! ovvero il cancello già chiuso,tenta di richiudersi....è come se il comando si invertisse,ma soltanto a volte... Se non ne vengo a capo,vorrei provare ad isolare il contatto del relai della radio, e portarlo nello stesso ingresso del pulsante...in questo modo userei la stessa radio,con gli stessi radiocomnadi,ma sarebbe come premere il pulsante di apertura. Ovivamente è l'ultima spiaggia,se a qualcuno viene in mente qualche suggerimento,è molto ben accetto. Grazie,Vamp
fabiolo Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 ciao secondo me ha un problema sulla scheda hai danneggiata la parte che ti fa fare l'inversione di fasi per apertura e chiusura ok?
nicothebest151 Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Inserita: 28 agosto 2014 Ciao a tutti volevo cercare di alleviare il mal di testa che affligge chi ha problemi con la scheda za2 e motori frog essendone possessore e avendolo aggiustato molte volte. Le problematiche di solito sono due una meccanica e una elettronica. la meccanica è dovuta al fatto che quando si consumano i perni della biella esterna del riduttore il meccanismo si và a incastrare a fondocorsa,basta riportare i perni con una saldatrice o sostituirla. Per la parte elettronica nel 90% dei casi è dovuta ai tre trimmer che regolano i tempi. Con un euro (costo dei tre trimmer) un saldatore dieci CM di stagno di qualità e un succhiastagno si risolve tutto. solo in un caso mi si è bruciato il trasformatore ma basta comprarlo per il modello Z3 e saldare i piedini sul vecchio connettore. Raramente ho sostituito i relè,al limite quello micro della scheda radio andato a mollo. Sperando di essere stato utile...
SimonV Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Salve, si presenta su una scheda ZA2 lo stesso identico problema che ha descritto vampirello. A volte l'automazione funziona regolarmente, altre bisogna passare la mano davanti le fotocellule e il cancello si apre, altrimenti si sente i rele che danno il contatto ma non apre. Avevo cambiato fotocellule e scheda radio, ma a volte si ripresenta il problema, Volevo sapere se cambiando solo i trimmer si risolve il problema o bisogna anche cambiare qualche consensatore elettrolitico Grazie
SimonV Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Aggiungo che in chiusura, quando interrompo le fotocellule, si ferma e invece di invertire il moto, appena si libera la fotocellula, prosegue la marcia. Possibile che sia sempre la scheda? Fotocellule collegate sui morsetti 2-C1
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2015 Segnala Inserita: 6 luglio 2015 Provate a ponticellare il contatto dove si collegano le fotocellule, quindi 2 e C1, in modo da escluderle.
PEEWEE Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Stesso problema !!!! Qualcuno ha risolto ? Ho notato che quando fa freddo, da telecomando il cancello non si apre, ma mettendo la mano davanti alle fotocellule parte l'apertura. Se invece provo ad aprirlo da chiave si apre subito !!! Ci sono ancora in giro delle CAME ZA2 ??
marco.caricato Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 1 ora fa, PEEWEE scrisse: Ci sono ancora in giro delle CAME ZA2 ?? La risposta a questa domanda è NO! Comunque apri una nuova discussione perché, come da regolamento del forum, lo farà uno dei moderatori in quanto la discussione è ferma da diverso tempo.
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati