Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Radiatori Centralizzati & Quadrisplit

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, per una gestione ad unico pannello di termoregolazione cosa c'è in commercio?

gestione centralizzata ma selettiva di più ambienti mediante doppio impiano.

- Impianto d'appartamento a radiatori centralizzato in condominio (senza collettore) impianto a colonne per il caldo. Niente cavi sui radiatori.

- Impianto d'appartamento a Pompa di Calore Daikin Quadrisplit per il caldo ed il freddo.

Ho fatto vari giri ed in commercio ad UNICO PANNELLINO niente.

Ci sono sistemi ma solo dedicati o limitati.

Chi conosce la NET, Honeywell o altro?

Inserita:

Per essere corretto ad oggi ho trovato come soluzione al problema sopra elencato la combinazione di questi prodotti:

1) iphone apple

http://www.apple.com/it/iphone/

2) supporto iphone By-me VIMAR

http://www.boscolomastercompany.com/news.asp?pg=16&newsID=153

3) Centrale Domotica wireless + App dedicato

http://www.micasaverde.com/controllers/veralite/

4) trasmettitore infrarossi + App daikin

http://www.daikin.it/public/daikin/it/prodotti_daikin_per_la_casa_online_controller.php

5)testine termostatiche DANFOSS wireless

http://www.lumel.it/periferiche-domotica-z-wave/128-testina-termostatica-wireless-z-wave.html

6)Una rete wireless a disposizione

UN SUICIDIO E MEGLIO.

del_user_56966
Inserita:

Che cosa ti serve sapere'

se la Net può darti un pannello operatore che risponda alle tue esigenze, in pratica la risposta è sempre si, tutte le tipologie di regolazione

semplice, combinata e complessa sono gestibili direttamente dai termoregolatori dirittamente senza necessità di altri controller... e quindi di altri costi...

poi puoi scegliere se mettere un pannello operatore che si può collegare direttamente con vari dispositivi e in varie modalità (LAN, WI-FI ecc..) di comunicazione tra cui

quella principalmente ancora più utilizzata per robustezza e il Bus a due fili...

oppure coordinare tra loro tutti i regolatori locali e una logica programmata hardware (nessun software questo sempre per motivi di robustezza e affidabilità dell'impianto)

e solo dopo mettere uno o più pannelli operatore...

adesso ve ne sono molto belli che (compreso nel prezzo) si possono collegare direttamente con Internet e remotare il controllo sui cellulari...

poi ci sono anche soluzioni di remote control tramite i classici IPad/Iphone con le nuove funzionalità "Remote RealTime" che permettono di superare

i classici ritardi dovuti al protocollo HTML e surrogati vari... :smile:

Inserita:

Ciao Aleandro, grazie della tua risposta.

Mi sembra di capire che i prodotti net li conosci. Sembra che abbiano buone potenzialità tecniche. Ma come se la cavano come prezzi. Non parlo di utente finale ma per chi istalla. Oggi per risponedere a certe esigenze non puoi sparare cifre esagerate, almeno non con tutti. Proprio questa mattina mi hanno contattato per un prodotto della miacasaverde (americani) che il materiale finito a me non va oltre gli ottocento euro. Controllo 4 split, 7 radiatori, tutto wireles, da casa e da remoto e da una qualunque postazione web mediante indirizzo IP. Facile istallazione, app gratuite, espandibile su altri controlli come video, foto, luci, contatti, sens.movimento, ecc,ecc. Fino a 50 periferiche. Poi ci vuole un espansione.

Giusto per andare al dunque, non voglio essere venale ma... con la Net siamo li, andiamo su, oppure ha i prezzi della tecnoallarm?

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ma come se la cavano come prezzi.

in tecnologia e prezzi direi che tutt'altro che male....

Non parlo di utente finale ma per chi istalla. Oggi per risponedere a certe esigenze non puoi sparare cifre esagerate, almeno non con tutti.

informati ma secondo me sta bene anche l'utente finale, mi dicono che a prezzo pieno di listino (quindi senza sconti) alcuni sono ancora più competitivi di

altre marche pur facendo un 35% in meno al cliente finale ma allo stesso tempo mettendo sull'impianto più dispositivi e funzioni (in particolare si parla di termotecnica)

Proprio questa mattina mi hanno contattato per un prodotto della miacasaverde (americani) che il materiale finito a me non va oltre gli ottocento euro. Controllo 4 split, 7 radiatori, tutto wireles, da casa e da remoto e da una qualunque postazione web mediante indirizzo IP. Facile istallazione, app gratuite, espandibile su altri controlli come video, foto, luci, contatti, sens.movimento, ecc,ecc. Fino a 50 periferiche. Poi ci vuole un espansione.

Giusto per andare al dunque, non voglio essere venale ma... con la Net siamo li, andiamo su, oppure ha i prezzi della tecnoallarm?

Questo è un metodo di paragone molto da utente finale più che da tecnico!?

Per Wireless cosa si intende, sostituire le batterie ogni quanto? quante batterie?...

anche fossero 20 dispositivi (ma in domotica sono sempre di più..) con due AA Alkaline per dispositivo da cambiare 1 volta l'anno (ma in Domotica il cambio è almeno 5 volte più frequente della sicurezza)

il cliente si ritrova una tassa fissa di almeno 35-40 euro l'anno e questo va saputo prima....

poi c'è il cliente che lo sa fare e quello che deve chiamare l'installatore... e quindi va aggiunto il costo della manodopera!

poi ti ci vedi al telefono con un tuo cliente che ti chiama di domenica e ti dice... "venga a cambiare subito le batterie perché sono rimasto senza riscaldamento o senza luce"... :toobad:

poi il wireless RF ha un piccolo difetto lavora appunto in radio frequenza... e per i problemi tipici di questa basta vedere i servizi di striscia la notizia ... :lol:

in sostanza quello che ti dico è che il Wireless va benissimo la dove non si possa posare cavi ma non è per nulla consigliato se se ne può fare a meno...

quindi in tutti gli impianti nuovi è vivamente da sconsigliare...

controllare 4 split ma come?

7 radiatori sono 7 uscite digitali ma poi da dove li regoli?

per esempio 800 euro potrebbero essere anche molti se il materiale non è professionale...

(americani)

considera sempre il fatto che in caso di guasto è possibile che il materiale vada gettato via... dato che farlo riparare costerebbe di più che prenderlo nuovo..

ci si deve quindi accertare che esista un efficiente centro riparazioni in Italia... magari da chiedere prima dell'acquisto il costo di eventuali riparazioni del prodotto

e/o se è applicata la norma sulla sostituzione in garanzia...

come vedi fare paragoni è molto più complesso che non vedere il solo prezzo e stop!

e poi cii sarebbero altre 100 cose di valutare ma per adesso penso possa bastare... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ciao Aleandro, ti ringrazio ancora della tua partecipazione ad un tema spicciolo e di poco valore come questo.

Monto varie marche. Quello che mi piace. Ho colleghi che montano solo Bticino domotica. Altri fedeli solo a Tecnoallarm.

Veri professionisti.

Io non sono specializzato e sempre presente a tutti i loro corsi. Loro sono riferimenti in italia.

Io imparo da loro e mi dedico più ad altro che alla domotica. Ma non è qui il luogo o il momento di parlare di me.

Parliamo di te, cosa monti? Che marche preferisci?

Ma perche ti sei scaldato tanto?

Ti chiedo un consiglio è ne fai una questione personale.

Cosa me ne frega della Bticino o della NET? Mica sono il loro amministratore delegato.

E tu? tu cosa ci guadagni?

Forse ti sono sembrato puerile e sciocco con il mio ragionamento sui soldi?

Beh, forse tu allora sei uno di quei fortunati che non sentono la crisi.

Per me è un piacere imparare qualcosa anche da te, imparare è bello.

Per il discorso wireless sappiamo tutti che ha dei limiti, giusto?

Ma tutti,

e dico tecnoallarm, bticino, vimar, gewiss, nice, abb, came, faac, ecc, ecc

ricorrono al via-radio quando non si può fare a meno.

Inserita:

Prima di scivere qui avevo passato la palla a chi ne sa più di me. :worthy:

E loro, gli esperti bticino e tecnoallarm, gli amici, mi hanno detto "nada de nada".

Beh ho cercato la NET ma non fa prodotti per il caso.

Collettori non c'è ne e sui radiatori niente cavi. :(

Scusa la mia insolenza ma come pensavi di gestire i radiatori?

Lavorare su impianti centralizzati a colonne vuol dire

1- valvole termostatiche a testine digitali in radio-frequenza

2-.............................................

se tu ai altre idee puoi scriverle sui puntini, ben vengano.

Meno male che ci sono marche come Honeywell, Danfoss, EcoDome, ecc ecc.

Marche da panchina. Ma chi altro c'è?

Il problema batterie è una storia vecchia. Ma noi due che colpa ne abbiamo?

Le batterie sono l'ultima risorsa ma a volte non ne puoi fare a meno.

Il cliente? Fatti suoi. La mia soluzione è questa. Batterie.

Ogni anno a settembre batterie nuove. Ti sta bene? Questa è la minesta.

Ai clienti poi bisogna spiegare qualcosina. Non dobbiamo fare i gelosoni.

Altrimenti le rogne sono tutte nostre.

Tutto il resto (di ciò che dicevo) non ha bisogno di batterie.

Dunque che problema c'è?

Il wireless? stiamo parlando di Z-wave che rientra nelle wireless personal area network (WPAN).

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Z-Wave&prev=/search%3Fq%3Dz-wave%2Bwikipedia%26safe%3Doff%26hl%3Dit%26biw%3D1467%26bih%3D758&sa=X&ei=i_ppUZLoN8PcOc6igOgO&ved=0CDIQ7gEwAA

Ho scoperto che tra quelle che adottano queto protocollo ci sono la VIMAR, Somfy, Panasonic,............sono 160 marchi.

Aleandro restare aggiornati è impossibile, vivere dipende da noi. :smile:

del_user_56966
Inserita:
Parliamo di te, cosa monti? Che marche preferisci?

ma di cosa stai parlando? nelle risposte si parla di tutto ciò che è attinente alla domanda,

che è questa mi pare....

per una gestione ad unico pannello di termoregolazione cosa c'è in commercio?

questo se vuoi delle risposte tecniche...

poi rispondi cosi...

Cosa me ne frega della Bticino o della NET? Mica sono il loro amministratore delegato.

quando le stesse le tiri nel discorso tu stesso... :wacko:

E tu? tu cosa ci guadagni?

Forse ti sono sembrato puerile e sciocco con il mio ragionamento sui soldi?

Beh, forse tu allora sei uno di quei fortunati che non sentono la crisi.

Per me è un piacere imparare qualcosa anche da te, imparare è bello.

certo, però prima devi studiare molto e capire a fondo tutta una serie di argomenti, poi la crisi la senti comunque

ma spaziando tra vari settori sicuramente rimangono molte più opportunità di lavoro che essere quasi monotematici..

infatti in questo momento i veri System Integrator, cioè quelli che spaziano su più fronti sono quelli che la crisi la sentono per ultimi...

Per il discorso wireless sappiamo tutti che ha dei limiti, giusto?

non tutti, l'utente finale che frequenta questo Forum non essendo spesso un tecnico non necessariamente sa di cosa si parla...

Ma tutti,

e dico tecnoallarm, bticino, vimar, gewiss, nice, abb, came, faac, ecc, ecc

ricorrono al via-radio quando non si può fare a meno.

in pratica quello che io già confermavo sopra!?.. :blink:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Meno male che ci sono marche come Honeywell, Danfoss, EcoDome, ecc ecc.

Marche da panchina. Ma chi altro c'è?

Il problema batterie è una storia vecchia. Ma noi due che colpa ne abbiamo?

Le batterie sono l'ultima risorsa ma a volte non ne puoi fare a meno.

Il cliente? Fatti suoi. La mia soluzione è questa. Batterie.

Ogni anno a settembre batterie nuove. Ti sta bene? Questa è la minesta.

Ai clienti poi bisogna spiegare qualcosina. Non dobbiamo fare i gelosoni.

Altrimenti le rogne sono tutte nostre.

Va tutto bene, sono che dal punto di vista professionale un tecnico non è un commerciale! quindi spiega pregi e difetti di un prodotto

lo istalla e il cliente sa cosa vuole, per cui va bene batterie e perfino i giocattoli da supermarket... al contrario proporre a chi si fida di te

un qualcosa senza esporre i vari particolari a cui andrà in contro, (non sempre viene fatto di proposito, può capitare che anche il "tecnico" non li conosca a fondo!! :blink: )

è tutt'altro che professionale, spesso quando viene un secondo tecnico (mettiamoci in testa che sempre viene...) e lo fa presente al momento

non si può pensare di cercare spiegazioni diverse dal far mia colpa...

ora rispondendo in OT alla tua domanda di sopra, qualsiasi mestiere si svolga, c'è chi in modo tecnicamente trasparente i clienti

se li sa mantenere e ne acquista sempre di nuovi (e quindi sente meno la crisi)...

e chi vende ma spesso non in modo del tutto professionale e in questo caso è più facile che molti clienti li perda per la strada...

questo e altre questioni come per esempio impianti mal istallati, non seguire il cliente nel post lavoro ecc.. oggi fanno la differenza

non ne farei solo un problema di mero costo del prodotto, non si sta parlando di acquistare un prodotto usa è getta ma un impianto che spesso

deve durare decine di anni e se il cliente si limita al solo prezzo senza analizzare affidabilità, robustezza, garanzie ecc.. tirate voi le conclusioni..

e comunque questa è la mia versione che si basa sulla mia personale visione del mercato, ognuno poi è libero di esprimere la propria... ;)

Ho scoperto che tra quelle che adottano queto protocollo ci sono la VIMAR, Somfy, Panasonic,............sono 160 marchi.

Aleandro restare aggiornati è impossibile, vivere dipende da noi.

Dipende sempre dal lavoro che fai, se come me fai anche il consulente in innovazione per più aziende allora non solo devi essere aggiornato ma anche

un pochino con la visione spostata sul domani... sempre chiaramente con i piedi ben ancorati per terra...

perché è sbagliato anche essere troppo avanti rispetto al mercato... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
Beh ho cercato la NET ma non fa prodotti per il caso.

Collettori non c'è ne e sui radiatori niente cavi. :(

Scusa la mia insolenza ma come pensavi di gestire i radiatori?

Lavorare su impianti centralizzati a colonne vuol dire

1- valvole termostatiche a testine digitali in radio-frequenza

2-.............................................

se tu ai altre idee puoi scriverle sui puntini, ben vengano.

Ti posso dire come funziona in molti casi quando si ragiona con System Integrator, se c'è un lavoro da fare che richiede di comunicare

con testine termostatiche come da te accennato, viene utilizzato un interfaccia che ne permetta l'integrazione, l'unica attenzione è che il sistema

scelto abbia le caratteristiche minime per supportare l'integrazione...

nel mio caso (visto che me lo chiedi esplicitamente) la cosa più veloce senza fare ricerche di mercato particolari

sarebbe l'utilizzo di una testina termostatica (Wireless) che si interfacci al protocollo KNX... ;)

del_user_56966
Inserita:

per questa in particolare, potrei dire solo una mia convinzione... se in questo lavoro non si ha una forte passione (in stile dialogo sul calcio al Bar)

e poi ci si aspetta ottimi risultati...il mio personale consiglio è di cercarsi un altro lavoro... :smile::lol: