Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavo Q.E.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi.

Leggendo sul forum ho appreso che con i nuovi contatori elettronici, si può (anche se non è corretto) assorbire l'intera potenza erogata anche su una sola fase.

Ora il mio dubbio è: Avendo un contatore trifase+N da 15Kw , premesso che l'impianto sia bilanciato, è sufficiente un cavo (circa 25mt.) da 10mm per allacciare il Q.E. generale, con un magnetotermico 3P+N a monte della linea da 63A?

Un ulteriore chiarimento, i 15Kw vanno gestiti come se fossero 5 Kw per fase, i 63A del magnetotermico vanno divisi per le 3 fasi o sono da considerarsi 63A per fase?

15kw a 380V erogherà un 13A per fase o 40A?

Anticipatamente grazie.


Inserita:

La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente, la linea va dimensionata in base alla protezione che monterai te subito a valle di esso

Inserita:

Ansi tutto grazie per la risposta. Ma sicuramente mi sono espresso male.

Il mio intendo è capire se un cavo da 10mm è sufficiente per assorbire tutti e 15Kw e il magnetotermico da 63A è un'adeguata protezione per questa linea da 10mm 25mt.

Poi sicuramente dal mio Q.E. interno sezionerò e dimensionerò i singoli circuiti in base ai carichi previsti, anche probabilmente senza dover assorbire l'intera potenza fornita dal contatore.

E per gli ultimi due quesiti sai darmi qualche chiarimento?

Ciao.

Inserita:

Per 15kW il cavo da 10mmq va più che bene.

La protezione da 63A, invece, no.

Inserita:

Ok grazie.

E da quanto dovrebbe essere il MT a protezione della linea?

Inserita:

Di nuovo buon giorno a tutti gli amici del forum e grazie a coloro che sono intervenuti nella discussione.

Ho un ulteriore quesito: in questo caso da 15kw trifase, la massima corrente erogabile va calcolata a 380V 15Kw o considerando che allaccerà tutte utenze 220V, va calcolata a 220V 5kw per fase.

Eseguendo i due calcoli risulta una da 13A (cons. 220V) e l'altra 22A (cons. 380V) crediate che sia giusto? Se cosi fosse basterebbe un 3P+N da 16A o da 25A, giusto?

Anticipatamente grazie, ciao a tutti.

remo williams
Inserita:

La

La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente
In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante.

Non in questo.

Inserita:

E in quali casi, potrebbe essere usato come protezione della linea?

Inserita:
In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante.

Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus!

remo williams
Inserita:
Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus!

Infatti.

Un opzione simile,è soggetta a valutazione ed,eventuale veto del distributore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...