roger72 Inserito: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2013 Salve ragazzi, ho un quesito da porvi. Leggendo sul forum ho appreso che con i nuovi contatori elettronici, si può (anche se non è corretto) assorbire l'intera potenza erogata anche su una sola fase. Ora il mio dubbio è: Avendo un contatore trifase+N da 15Kw , premesso che l'impianto sia bilanciato, è sufficiente un cavo (circa 25mt.) da 10mm per allacciare il Q.E. generale, con un magnetotermico 3P+N a monte della linea da 63A? Un ulteriore chiarimento, i 15Kw vanno gestiti come se fossero 5 Kw per fase, i 63A del magnetotermico vanno divisi per le 3 fasi o sono da considerarsi 63A per fase? 15kw a 380V erogherà un 13A per fase o 40A? Anticipatamente grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente, la linea va dimensionata in base alla protezione che monterai te subito a valle di esso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 12 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Ansi tutto grazie per la risposta. Ma sicuramente mi sono espresso male. Il mio intendo è capire se un cavo da 10mm è sufficiente per assorbire tutti e 15Kw e il magnetotermico da 63A è un'adeguata protezione per questa linea da 10mm 25mt. Poi sicuramente dal mio Q.E. interno sezionerò e dimensionerò i singoli circuiti in base ai carichi previsti, anche probabilmente senza dover assorbire l'intera potenza fornita dal contatore. E per gli ultimi due quesiti sai darmi qualche chiarimento? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Per 15kW il cavo da 10mmq va più che bene. La protezione da 63A, invece, no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 Ok grazie. E da quanto dovrebbe essere il MT a protezione della linea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 40A va già bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Di nuovo buon giorno a tutti gli amici del forum e grazie a coloro che sono intervenuti nella discussione. Ho un ulteriore quesito: in questo caso da 15kw trifase, la massima corrente erogabile va calcolata a 380V 15Kw o considerando che allaccerà tutte utenze 220V, va calcolata a 220V 5kw per fase. Eseguendo i due calcoli risulta una da 13A (cons. 220V) e l'altra 22A (cons. 380V) crediate che sia giusto? Se cosi fosse basterebbe un 3P+N da 16A o da 25A, giusto? Anticipatamente grazie, ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 La La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante. Non in questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roger72 Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2013 E in quali casi, potrebbe essere usato come protezione della linea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2013 In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante. Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2013 Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus! Infatti. Un opzione simile,è soggetta a valutazione ed,eventuale veto del distributore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati