roger72 Inserito: 12 aprile 2013 Segnala Inserito: 12 aprile 2013 Salve ragazzi, ho un quesito da porvi. Leggendo sul forum ho appreso che con i nuovi contatori elettronici, si può (anche se non è corretto) assorbire l'intera potenza erogata anche su una sola fase. Ora il mio dubbio è: Avendo un contatore trifase+N da 15Kw , premesso che l'impianto sia bilanciato, è sufficiente un cavo (circa 25mt.) da 10mm per allacciare il Q.E. generale, con un magnetotermico 3P+N a monte della linea da 63A? Un ulteriore chiarimento, i 15Kw vanno gestiti come se fossero 5 Kw per fase, i 63A del magnetotermico vanno divisi per le 3 fasi o sono da considerarsi 63A per fase? 15kw a 380V erogherà un 13A per fase o 40A? Anticipatamente grazie.
Wolfy Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Inserita: 12 aprile 2013 La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente, la linea va dimensionata in base alla protezione che monterai te subito a valle di esso
roger72 Inserita: 12 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2013 Ansi tutto grazie per la risposta. Ma sicuramente mi sono espresso male. Il mio intendo è capire se un cavo da 10mm è sufficiente per assorbire tutti e 15Kw e il magnetotermico da 63A è un'adeguata protezione per questa linea da 10mm 25mt. Poi sicuramente dal mio Q.E. interno sezionerò e dimensionerò i singoli circuiti in base ai carichi previsti, anche probabilmente senza dover assorbire l'intera potenza fornita dal contatore. E per gli ultimi due quesiti sai darmi qualche chiarimento? Ciao.
vinlo Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Inserita: 12 aprile 2013 Per 15kW il cavo da 10mmq va più che bene. La protezione da 63A, invece, no.
roger72 Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2013 Ok grazie. E da quanto dovrebbe essere il MT a protezione della linea?
roger72 Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2013 Di nuovo buon giorno a tutti gli amici del forum e grazie a coloro che sono intervenuti nella discussione. Ho un ulteriore quesito: in questo caso da 15kw trifase, la massima corrente erogabile va calcolata a 380V 15Kw o considerando che allaccerà tutte utenze 220V, va calcolata a 220V 5kw per fase. Eseguendo i due calcoli risulta una da 13A (cons. 220V) e l'altra 22A (cons. 380V) crediate che sia giusto? Se cosi fosse basterebbe un 3P+N da 16A o da 25A, giusto? Anticipatamente grazie, ciao a tutti.
remo williams Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 La La linea dopo il contatore non va dimensionata per 63A, l interruttore dentro il GEM è un sezionatore, non protegge un bel niente In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante. Non in questo.
roger72 Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2013 E in quali casi, potrebbe essere usato come protezione della linea?
Wolfy Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Inserita: 22 aprile 2013 In taluni e rari casi,può essere usato come protezione del montante. Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus!
remo williams Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Non mi fiderei comuqne se devo essere sincero di quel coso, de gustibus! Infatti. Un opzione simile,è soggetta a valutazione ed,eventuale veto del distributore.
Messaggi consigliati