TomCastagna Inserito: 3 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2011 Buongiorno a tutti,sto lavorando ad un programma per un'autoclave. Ho un plc 313c, uno strumento Gefran ed un inverter che permette la modulazione delle pompe dell'acqua a seconda della pressione del serbatoio. Vorrei far leggere la pressione al PLC dal trasduttore di pressione, reinviare allo strumento Gefran 40T il segnale per ottenere una visualizzazione della pressione da fronte quadro e far però modulare l'inveter delle pompe tramite PLC (programmando un PID). Quello che chiedo è, se c'è un modo per far acquisire al PLC il setpoint della pressione richiesta direttamente da strumento Gefran. Vi pongo questo quesito, perché se programmassi il setpoint direttamente da PLC, questo non sarebbe più modificabile dall'utente. Il cliente non vuole tastierini o touchpanel di nessun genere....Eventualmente potrebbe cambiare lo strumento Gefran in un altro modelloSe sono necessari più dettagli, sono pronto a fornirli!Grazie per l'ascolto e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2011 (modificato) Gli strumenti gefran (ottimi strumenti, peraltro) hanno una porta per la connessione ad un PC, tramite programma dedicato, per la configurazione esterna o la programmazione custom, questo mi risulta. Non credo possa essere utilizzata per un dialogo con plc.Il problema io lo imposterei in maniera diversa: porterei il segnale del trasduttore al Gefran,userei lo strumento per la regolazione di SP ed utilizzerei la sua uscita di ritrasmissione (analogica impostabile in V o A, se non ricordo male) per dare in pasto al plc il valore di pressione istantaneo, quindi, in definitiva, un collegamento opposto al quale pensavi tu. Credo che così si possa salvare la classica capra con il suo cavolo. Modificato: 3 giugno 2011 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TomCastagna Inserita: 11 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2011 Grazie della risposta.in effetti l'idea non è per niente male...Ho provato a collegare il trasduttore al Gefran. E mi ritrovo il seguente problema:http://www.plcforum.it/forums/Termoregolat...ran-t79956.htmlIdee? Aiuti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati