Vai al contenuto
PLC Forum

Luxa 101-150 Rivelatore Movimento Theben

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,dovrei installare diversi rivelatori in un viale,per accensioni lampioni.

Volevo sapere se questi rivelatori si possono mettere in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li metti in parallelo, ammesso che si possa fare, se uno solo comanda l'accensione si accendono tutte le lampade.

Per sapere se si possono metere in parallelo, supponendo che indendi parallelare le uscite, bisognerebbe sapere come son fatte le uscite.

Se sono costituite da un contatto pulito si può sicuramente fare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,per le uscite e' un contatto pulito,ma io volevo mettere un rele di mezzo che comunque dimezzera' il carico.

Io volevo sapere se succede qualche cosa se metto in parallelo 2 rivelatori,se nel caso rilevasse 1 e l'altro no',se' succede che ritorni della tensione su' quello che non funziona,oppure rilevasse 1 e dopo qualche secondo rilevasse il secondo,non vanno in conflitto tra di loro?

Non so' se mi sono spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere lo schema sulla carta. Ti fai un disegno con i 2 contatti puliti dei 2 rivelatori che pilotano la medesima lampada e ti sarà chiaro quello che succede.

Cerco di spiegartelo con un esempio.

Immagina che i morsetti dei contatti sian numerati 1 e 2.

Colleghi i due morsetti 1 al neutro, colleghi i due morsetti 2 alla lampada, l'altro capo della lampada lo mandi alla fase. (Puoi anche scambiare la fase con il neutro ed è la stessa cosa)

Se entrambi i contatti sono aperti la lampada è accesa, se si chiude uno dei due contatti la lampada è accesa, se son chiusi entrambi la lampad è ancora accesa.

la circuitazione che ho descritto è conosciuta come "wired OR" o "OR filato".

E' usata praticamente da sempre senza problemi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti