Vai al contenuto
PLC Forum

Che Ve Ne Pare Di Questo Schema Quadro Civile Abitazione? Consigli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dopo tante letture e approfondimenti vari, sono riuscito a "partorire" il mio quadro.

Appartamento in condominio di 115 m²; cucina, salone, 3 camere da letto, terrazzo esterno

Schema_Quadro.jpg

Cosa ve ne pare?

Inoltre, per il garege, conviene mettere un quadro direttamente giù o conviene mettere un MTD nel quadro di casa?

GRAZIEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, avrei voluto mettere un MAGNETOTERMICO da 32 A e 6kA, ma mi sono fatto il problema della selettività con i circuiti a valle...

Quindi ho ripiegato su un semplice interruttore/sezionatore generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei il congelatore per i fatti suoi.

Se vado in vacanza svuoto il frigo e stacco la tensione su tutto tranne che sul congelatore e sull'allarme.

Per essere sicuro che i prodotti non si siano scongelati e ricongelati (assenza ENEL per lungo tempo) si usano delle palline di ghiaccio all'interno di un sacchetto. Se trovo il acqua congelata invece che palline.....butto via tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece pensavo di associare frigo e congelatore, perché entrambi li lascerei sempre attaccati.

Tu consigli di separarli... Ora valuto, ma avrei Im circuito in più, oppure dovrei associare il frigo ad altro.

Da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche appunto:

1. Il sezionatore generale deve essere protetto contro le sovracorrenti (la somma dei Magnetotermici a valle supera ovviamente la In del sezionatore e non pupi basarti sul fatto della potenza massima totale);

2. Gli interruttori differenziali Puri devono essere protetti contro il sovraccarico (la somma del MT a valle supera la In dei differenziali stessi)

3. La linea Antifurto non è protetta con differenziale, essendo il sistema TT, e non avendo altri differenziali a monte, non si ha la protezione contro i contatti indiretti.

Possibili modifiche:

1. Inserire un MT nel punto di consegna o in alternativa sostoituire il sezionatore con MT;

2. Sostituire i Differenziali pri con MTD;

3. Inserire MTD al posto del MT, o in alternativa derivarsi da un MTD del punto 2.

Il quadro NON è esagerato, considera che la Norma per appartamenti >75mq <125mq prescrive almeno 4 circuiti (interruttori) e non si contano quelli dedicati ad es. ai CDZ o caldaia ecc., richiede inoltre almeno 2 differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
3. La linea Antifurto non è protetta con differenziale, essendo il sistema TT, e non avendo altri differenziali a monte, non si ha la protezione contro i contatti indiretti.

Magari non ci sono masse. Spesso è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daddo, ottime osservazioni!!

Relativamente al sezionatore, avevo pensato a un MT, ma mi ero posto problemi di selettività, ossia, in caso di sovracorrente o CC, chi mi garantisce che scattano quelli a valle e non quello a monte?

Poi ho pensato che, essendo tutti i MT a valle con curva C, avrei potuto mettere un MT al posto del sezionatore di curvaD. Che ne' pensi?

Relativamente alla caldaia, è necessario avere linea dedicata? Altrimenti, nel mio caso, a chi la collegò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda la selettività, a valle hai interruttori da 16A-10A, con Im rispettivamente di circa 160-100A mentre il generale è un 32A e Im circa 320A, (praticamente doppia) quindi ha praticamente una selettività amperometrica, un curva D ti costerebbe solo di più senza grandi vantaggi.

Per la caldaia io preferisco una linea dedicata, non vi è obbligo ma è sicuramente una buona cosa, magari in caso di temporale posso sezionare il circuito direttamente dal quadro ed essere sicuro di non bruciare la scheda! Altrimenti puoi collegarla per "similitudine" sull'interruttore del CDZ.

Ho visto solo ora l'SPD, normalmente richiedono una protezione di backup a monte (fusibili), occore vedere cosa dice il costruttore ed inoltre in base al tipo si possono collegare a monte o a valle del dispositivo differenziale.

Inviato Ieri, 21:15

Citazione

Magari non ci sono masse. Spesso è così.

Certamente, l'interruzione dell'alimentazione è solo un modo di protezione, ma piuttosto che verificare il doppio isolamento, ecc., sono andato per la soluzione "più classica", che non sempre è la migliore o la più economica! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per spunti e consigli.

Quindi potrei inserire un nuovo circuito su cui collegare caldaia, condizionatori e valvole collettore?

Vorrei evitare un nuovo MTdifderenziale...

Le

Metterei sotto al differenziale tipo A non prioritario rispetto a relè gestione carichi.

Che ne pensate?

Per quanto riguarda la linea antifurto, avevo pensato di non inserire il diff, in quanto la centrale non è molto distante dal cavo... Devo garantire il doppio isolamento? Ossia un cavo tripolare in cui i tre poli siano isolati? Mi spiegare meglio come garantire il doppio isolamento? Ovviamente dopo la centrale ho corrente continua...

Inoltre, inizialmente avevo pensato di derivare la linea antifurto direttamente dalla montante, senza passare per il GENERALE... in modo che fosse assolutamente indipendente, ma un mio amico mi aveva sconsigliato questa cosa...

Grazie davvero per i validi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Devo garantire il doppio isolamento? Ossia un cavo tripolare in cui i tre poli siano isolati? Mi spiegare meglio come garantire il doppio isolamento?

Una conduttura a doppio isolamento è abbastanza semplice da fare. In via eccezionale ti riporto l'articolo 413.2.4 della CEI 64-8 che tratta questo argomento.

Sono considerate in accordo con questa misura di protezione [doppio isolamento], per i sistemi elettrici con tensioni

nominali non superiori a 690 V, le condutture elettriche costituite da:

- cavi con guaina non metallica aventi tensione nominale maggiore di un gradino rispetto a

quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimento

metallico;

- cavi unipolari senza guaina installati in tubo protettivo o canale isolante, rispondente alle

rispettive Norme;

- cavi con guaina metallica aventi isolamento idoneo per la tensione nominale del sistema

elettrico servito, tra la parte attiva e la guaina metallica e tra questa e l’esterno.

NOTA Non è necessario che queste condutture vengano identificate dal segno grafico [doppio isolamento]

Parti metalliche in contatto con le precedenti condutture non sono da considerare masse.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi credo che il doppio isolamento sia garantito!

... a meno che non metti una centrale d'allarme in scatola metallica (come ce ne sono tante). In tal caso la massa sarebbe proprio l'involucro della centrale.

Personalmente io metterei un differenziale meno sensibile, purché coordinato con la terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non mi torna è la prima parte col generale: a monte del montante cioè vicino al contatore (se è un condominio vi saranno anche tutti gli altri) non vi è già una protezione generale per la linea montante con differenziale ritardato e magnetotermico di sicurezza ? prima che i fili inizino a salire su nei muri intendo

analogamente nello stesso quadro dovrebbe esserci un mgtd o separati a protezione cantina garage, con sezione e carico limitato (di soiito 6A o simili)

Caspita....io ho un solo e semplice MGT Diff. su cui sono collegati pure il cortile....
beh diamo per scontato che il suo sia un appartamento di nuova costruzione

anche io ho un appartamento di caratteristiche analoghe ma ho un mgtd C45 16A 30mA per tutto

ma è un palazzo degli anni 50

piuttosto per i frutti io non andrei sulla nuova serie bticino preferirei stare su vimar se non ci sono esigenze estetiche particolari

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito separo linee luci e prese in zona giorno e zona notte.

Sono d'accordo ma quando sono su piani diversi...

Trattandosi di un solo piano, la vedo superflua questa suddivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto ci vogliono tracce sufficienti nei muri

in appartamenti su piano orizzontale fino a 100 mq ho visto tranquillamente rifare impianti elettrici usando sempre una sola filare con mgtd a 16A

Link al commento
Condividi su altri siti