scintillaandrix Inserito: 13 aprile 2013 Segnala Inserito: 13 aprile 2013 Salve a tutti, ho un piccolo dubbio sto facendo un impianto nuovo in una cucina: -nel 1 corugato passa la linea che alimenta 2 prese elettriche che poi vanno in un altra presa in un altra scatola che poi porta corrente alla cappa ancora non collegata -nel 2 corugato passano 2 linee la 1 linea alimenta un tasto 1/0 per una presa di lavastoviglie la 2 linea alimenta una presa e un punto luce -nel 3 corugato una semplice presa - nel 4 due semplici prese Tutto l'impianto e eseguito con cavi dei del 2 1/2 Il tutto si raggruppa in una scatola di derivazione che presenta gia i ragruppamenti della linea del resto della casa. Il mio prob e che se attacco i resto dei cavi nel capuccio che contiene il resto dell linea mi salta la corrente ( o provato a unire le due linee con un cavallotto tra cappucci ma mi si e fuso il cappuccio e il cavo) , quale puo essere il problema ? ed e giusto unire tutti i cavi sia del vecchio che del nuovo impiano assieme con un cappuccio?? aiutatemi grazie
vinlo Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Inserita: 13 aprile 2013 o provato a unire le due linee con un cavallotto tra cappucci ma mi si e fuso il cappuccio e il cavo) Mi sa tanto che è meglio che chiami un elettricista. Con certe cose non si scherza se non si è pratici e non sempre si può risolvere con internet.
scintillaandrix Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2013 lo so l'ho chiamato ma siccome la cosa e urgente lui mi ha detto che cosi e giusto volevo solo un consiglio sul collegamento in derivazione!
scintillaandrix Inserita: 13 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2013 Si puo collegare in un unico morsetto 4 cavi del 1.5 con 4 cavi del 2.5?
Maurizio Colombi Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Inserita: 13 aprile 2013 Certamente.....e perchè non si potrebbe?
scintillaandrix Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2013 chiedevo conferma!! grazie!! comunque il dubbio mi e venuto sentendo su internet di uno che mettendo il cavo del 2,5 mel morsetto a cappuccio a fatto corto e si e fuso con tutto il cappucccio!! dici che era un errore nel collegamento degli impianti? secondo me non ha collegato qualche punto luce e gli ha fatto ritorno possibile?
vinlo Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Inserita: 14 aprile 2013 Secondo me, nella tua cucina, hai messo insieme fase e neutro. Non centra niente la sezione del cappellotto e il punto luce non collegato. Quando viene l' elettricista, inoltre, fai controllare la In del Magnetotermico, non vorrei che fosse troppo alta.
MeM-93 Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Inserita: 14 aprile 2013 la cosa migliore che puoi fare per avere un aiuto da noi è quella di postare una bella foto della scatola di derivazione indicando quali fili vanno dove...
Maurizio Colombi Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Inserita: 14 aprile 2013 Non è meglio, forse, discuterne nello stesso messaggio? Aprendo due discussioni sullo stesso argomento, oltre che violare il regolamento, si genera un po' di confusione!
scintillaandrix Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2013 si scusate ma sono nuovo del forum. comunque in derivazione arrivano 4 cavi del nuovo impianto e sono del 2.5 che alimentano 7 prese e una cappa da cucina e ovviamente il gruppo di cavi dell'impianto vecchio . il mio unico quesito era quello di spere se si puo collegare i cavi di sezione diversi assieme in un unico morsetto .
barel Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Non ci sono problemi se colleghi insieme cavi di diversa sezione, basta che tieni separato la fase, il neutro e la terra. Chiudi bene la vite del morsetto e controlla che i cavi non si sfilino e che non fuoriescano dei fili di rame. Controlla prima se l'impianto è suddiviso in più zone o circuiti per evitare di connetterti a quello sbagliato.
Messaggi consigliati