Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico cucina

scintillaandrix

Messaggi consigliati

scintillaandrix

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio sto facendo un impianto nuovo in una cucina:

-nel 1 corugato passa la linea che alimenta 2 prese elettriche che poi vanno in un altra presa in un altra scatola che poi porta corrente alla cappa ancora non collegata

-nel 2 corugato passano 2 linee la 1 linea alimenta un tasto 1/0 per una presa di lavastoviglie la 2 linea alimenta una presa e un punto luce

-nel 3 corugato una semplice presa

- nel 4 due semplici prese

Tutto l'impianto e eseguito con cavi dei del 2 1/2

Il tutto si raggruppa in una scatola di derivazione che presenta gia i ragruppamenti della linea del resto della casa.

Il mio prob e che se attacco i resto dei cavi nel capuccio che contiene il resto dell linea mi salta la corrente ( o provato a unire le due linee con un cavallotto tra cappucci ma mi si e fuso il cappuccio e il cavo) , quale puo essere il problema ? ed e giusto unire tutti i cavi sia del vecchio che del nuovo impiano assieme con un cappuccio?? aiutatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

o provato a unire le due linee con un cavallotto tra cappucci ma mi si e fuso il cappuccio e il cavo)

Mi sa tanto che è meglio che chiami un elettricista. Con certe cose non si scherza se non si è pratici e non sempre si può risolvere con internet.
Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaandrix

lo so l'ho chiamato ma siccome la cosa e urgente lui mi ha detto che cosi e giusto volevo solo un consiglio sul collegamento in derivazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaandrix

chiedevo conferma!! grazie!! comunque il dubbio mi e venuto sentendo su internet di uno che mettendo il cavo del 2,5 mel morsetto a cappuccio a fatto corto e si e fuso con tutto il cappucccio!! dici che era un errore nel collegamento degli impianti? secondo me non ha collegato qualche punto luce e gli ha fatto ritorno possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, nella tua cucina, hai messo insieme fase e neutro.

Non centra niente la sezione del cappellotto e il punto luce non collegato.

Quando viene l' elettricista, inoltre, fai controllare la In del Magnetotermico, non vorrei che fosse troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore che puoi fare per avere un aiuto da noi è quella di postare una bella foto della scatola di derivazione indicando quali fili vanno dove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è meglio, forse, discuterne nello stesso messaggio?

Aprendo due discussioni sullo stesso argomento, oltre che violare il regolamento, si genera un po' di confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaandrix

si scusate ma sono nuovo del forum. comunque in derivazione arrivano 4 cavi del nuovo impianto e sono del 2.5 che alimentano 7 prese e una cappa da cucina e ovviamente il gruppo di cavi dell'impianto vecchio . il mio unico quesito era quello di spere se si puo collegare i cavi di sezione diversi assieme in un unico morsetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi se colleghi insieme cavi di diversa sezione, basta che tieni separato la fase, il neutro e la terra. Chiudi bene la vite del morsetto e controlla che i cavi non si sfilino e che non fuoriescano dei fili di rame. Controlla prima se l'impianto è suddiviso in più zone o circuiti per evitare di connetterti a quello sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti