giovanni1946 Inserito: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2013 Nel nostro condominio un tempo c'era solo un orologio che attaccava tutte le luci, poi ci fu aggiunto un crepuscolare. Adesso, vedo che le luci la sera attaccano troppo presto e lo vorrei regolare, ma non c'è verso di capire dove l'hanno collocato. Del resto, la casa ha diverse facciate e gli unici cavi che vi sono presenti riguardano dei fari da 400W e 70W posti sotto il tetto. Io ho controllato bene tutti questi fari e non ho visto niente accanto che assomigliasse ad un crepuscolare. Sembrerebbe che non ci fosse da nessuna parte, però le luci la sera si accendono dopo il tramonto, per cui da qualche parte deve essere per forza. Ho controllato sul quadro elettrico generale ma il relé del crepuscolare non c'è. C'è rimasto sempre l'orologio a cui erano collegate tutte le luci, che però adesso serve esclusivamente per staccare due qrossi fari la notte alle una. La ditta che ci aveva fatto l'impianto adesso non c'è più per cui occorre trovarlo da soli. Se la ricerca di questo crepuscolare è cosi complicata, dubito che un altra ditta se la senta di farci un preventivo per questa ricerca, magari a consuntivo... però, il condominio non può far fare niente senza preventivo, per cui le cose si complicano... Voi come fareste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Seguirei i fili, cosa antipaticissima e spesso difficilissima, generatore di "orazioni" in tutte le fedi e le lingue del mondo, ma tant'è....!!!!! Altrimenti, confronti il disagio con l'installazione di un crepuscolare nuovo, vedi cosa può convenire, e se conviene metterne su un altro, non stare manco a pensarci. Quanto costa cercarlo ? Quanto costa rimontarlo ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Hai certamente ragione.. però, ormai è diventata una questione di principio: lo devo trovare a tutti costi; da me, naturalmente. Comunque, mentre continuo a cercare l'elemento sensibile all'esterno, da profano mi chiedo perché sul quadro non ci sia visibile il suo relé... non credo che sia integrato nell'elemento sensibile... oppure anche di si? A questo proposito devo dire che esistono diversi sotto interruttori che comandano le varie utenze dell'impianto e c'è un interruttore generale con tre posizioni: acceso, spento e automatico. Se lo metto in posizione manuale sento un forte scatto dentro il quadro; da dove proviene, se io dall'esterno non vedo nessun relé? A meno che, però, il crepuscolare non agisca sempre sul relé dell'orologio; che era quello che prima accendeva tutto. Ma così non torna, perché il crepuscolare deve avere un suo relé sul quadro e in vista per poterlo regolare alla bisogna. Per cui, ammesso di voler seguire i fili per trovare il crepuscolare, ma quali fili? Dal momento che anche questo fantomatico relé non c'é? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 oppure anche di si? Sicuramente sì !!! Ossia, l'elemento fotosensibile come lo definisci Tu, si chiama fotoresistenza, e quello è il sensore-luce. Poi al seguito c'è un circuito elettronico che condiziona il segnale e lo adatta a far scattare il relè in funzione di quanto è regolata la sensibilità, ed il tutto è occultato dentro uno scatolotto con una cupoletta bianca (in genere) ed un attacco per essere installato su un palo, o fissato a muro. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 nel condominio di amici l'avevano infilato nel soffitto del corsello dei box sotto una grata di aerazione! a parte che era collocato nell'angolo e quindi molto influenzato dalle ombre... tempo due mesi era talmente sporco che credeva di essere sempre al buio... a volte certe imprese hanno molta fantasia! se nel tuo caso non c'è il relè nel quadretto non è che ne hanno usato uno a relè interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Ci sono installatori che mettono l' interruttore crepuscolare sul palo dell' antenna TV, oppure vicino all' abbaino in soffitta, prova a controllare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2013 A questa dell'antenna non ci avevo pensato... Se il relè non è nel quadro allora si può ipotizzare che sia integrato nel sensore? In tal caso, fosse sull'antenna, uno scatolotto del genere dovrebbe essere ben visibile bene anche da terra. Anche se a rigor di logica, visto che ci deve essere la possibilità di regolarlo facilmente, l'antenna non mi sembrerebbe il posto più accessibile.... Però, ci vado subito a dare uno sguardo. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2013 io ho messo un crepuscolare con relè integrato 15 per il giardino e non ho mai dovuto regolarlo! questo tipo di crepuscolare sono a cupola grandi circa mezza lattina da 33cl, difficile non trovarli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Ho guardato nelle due antenne esistenti e non c'è niente. E se, invece, avessero messo un crepuscolare astronomico, di quelli che non hanno la sonda esterna? Se fosse così si spiegherebbero molte cose.... e la ricerca si restringerebbe al quadro, dove si dovrebbe vedere bene, ma non c'è. La ricerca continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) Giovanni, ti stavo appunto suggerendo l'installazione di un orologio astronomico, che ti evita la posa di sonde esterne e non ha bisogno di regolazioni stagionali, ore legali eccetera. Se come dici le luci si accendono troppo presto non credo tu ce l'abbia già montato un astronomico, perchè difficilmente si stara o perde i dati. Personalmente ne ho montati parecchi e sono tutti contenti perchè non ci si mette davvero più le mani. Te lo consiglio anche per il tuo condominio, lo installi sul quadro e in un quarto d'ora il lavoro è fatto, senza star lì a diventar matto a cercare la sonda esterna. P.s. se come dici inserendo il commutatore in Manuale senti uno scatto all'interno del quadro, probabilmente si aziona un teleruttore che alimenta le luci esterne, e non hai sonda crepuscolare ma solo orologio (si spiega così l'accensione anticipata, era regolato per l'inverno e adesso alle 17 c'è il sole alto alto...); apri i pannelli del quadro e ci troverai orologio e teleruttore... Modificato: 21 aprile 2013 da jimmy63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) generatore di "orazioni" in tutte le fedi e le lingue del mondo ti consiglio questo....opportunamente modificato nel vocabolario Modificato: 21 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Ma....non è possibile.....!!!!!!! Ma cosa cactus s'inventeranno quest'altra volta. !!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_192720 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Ho guardato nelle due antenne esistenti e non c'è niente. E se, invece, avessero messo un crepuscolare astronomico, di quelli che non hanno la sonda esterna? Se fosse così si spiegherebbero molte cose.... e la ricerca si restringerebbe al quadro, dove si dovrebbe vedere bene, ma non c'è. La ricerca continua. Non sono molti anni che sono commercializzati gli orologi astronomici (2-3), dovresti indagare quando è intervenuto l' ultima volta l' elettrico sulle luci esterne. E poi comincia dal quadro generale....come già ti ho detto....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) x Jimmy63 Allora, vediamo di fare il punto della situazione: il crepuscolare è appurato che fuori non c'è; per cui ci deve essere per forza uno astronomico sul quadro. Ora, visto che dovrebbe essere a vista insieme a tutti gli altri interruttori e che invece non c'è cosa significa, che forse è troppo grande e l'hanno messo dentro? Ma gli attacchi non dovrebbero essere standard? L'orologio che prima accendeva tutte le luci c'è sempre, ma serve solo per spegnere due fari grandi in facciata alle una di notte, dopo di che rimangono accesi solo i lampioncini in basso. Per cui: il crepuscolare fa attaccare tutto e l'orologio ne esclude solo una parte. Ecco l'immagine dell'orologio; se, come immagino, il crepuscolare sia delle stesse dimensioni perché non ce l'hanno messo accanto, nella fila di sotto, visto che lo spazio non mancava? E poi un altro dubbio sul funzionamento dell'astronomico: visto che anche lui è attaccato alla corrente, cosa succede quando questa manca? Non è che si sballa e tutte le volte va ritarato? In caso contrario, come fa a tenere in memoria l'impostazione iniziale? Che forse ha al suo interno una batteria tampone? Non è che mi interessi tanto il funzionamento dell'astronomico in se, ma soprattutto per ricavare da queste informazioni qualche indizio utile per la sua individuazione... Difatti, nel caso ci fosse una batteria, sarebbe inutile cercarlo sul quadro, ma andrebbe cercato in una scatola esterna, a se stante. Modificato: 21 aprile 2013 da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) il crepuscolare astronomico deve essere un dispositivo con display per la programmazione (tipo questo) e quindi facilmente rilevabile.Ovvio che c'è la batteria a tampone per le mancanze di EE,sarà del tipo al litio ricaricabile e quindi di piccolissime dimensioni e incorporata nel dispositivo Modificato: 21 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Ma sei sicuro che c'è questo crepuscolare? Le kuci si accendono (e si spengono) sempre alla stessa precisa ora o ad orari diversi? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Le luci si accendono all'imbrunire, per cui il crepuscolare c'è. Però, non può essere astronomico perché la sua istallazione risale almeno a circa 15 anni fa e, come è stato detto, questa tecnologia è molto più recente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 Allora, preciso che i primi astronomici che ho installato, della Orbis, risalgono ad almeno 7-8 anni fa, non sono quindi recentissimi. Per Giovanni, vedendo la foto del quadro ci sono 2 teleruttori a dx e a sx dell'orologio, non è che uno di quelli è collegato ad un orologio ulteriore che, per mancanza di muduli liberi sul quadro, è stato montato volante all'interno dei pannelli? Dovresti perciò, adottando le cautele del caso, aprire il pannello a cerniera per vedere se sotto la barra Omega non ci sia qualche apparecchiatura aggiuntiva relativa alle luci esterne. L'orologio astronomico occupa 2 moduli standard. Dici che lo spazio non manca per ulteriori installazioni modulari ma dalla foto non si evince, si vede solo la riga dove ci sono teleruttori e orologio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) Allora, di spazio sulle varie barre ce n'è quanto si vuole, per cui, perché lo avrebbero dovuto mettere da un altra parte? Nella prima foto, per esempio, si vede che nella seconda barra sulla sx, lo spazio ci sarebbe stato. Ho fatto le foto senza pannelli, vediamo se si vede qualcosa che assomigli ad un crepuscolare: http://i383.photobuc...zps24234456.jpg http://i383.photobuc...zps141f2250.jpg http://i383.photobuc...zpsa20d9bea.jpg http://i383.photobuc...zps1e28a722.jpg http://i383.photobuc...zps792f3353.jpg http://i383.photobuc...zpsc6dd646b.jpg http://i383.photobuc...zpsf66a9037.jpg http://i383.photobuc...zpsc1416d33.jpg Come si vede dall'ultima immagine, tutti i fili scendono nella canaletta in basso e da allora in poi andrebbero aperti tutti i pozzetti e le scatole dell'impianto. Comunque, anche potendo seguire i fili, prima dobbiamo sempre stabilire quali.. Modificato: 21 aprile 2013 da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2013 Non riesco a visualizzare le immagini, sono sul pc di lavoro con IE6, una mazza.... Ma anche a casa, sul tuo post #14 visualizzavo solo una foto e non 2 come dici tu, quella dell'orologio e dei due teleruttori. Inoltre, per precisione, ti ricordo che non potrai trovare un crepuscolare puro all'interno dei quadri o delle canale, bensì eventualmente il modulo interno di regolazione lux e relè, e l'eventuale sonda a fotoresistenza dovrà essere assolutamente all'esterno o laddove possa essere influenzata dall'illuminazione solare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2013 Mi riferivo ai due a dx e sx dell'orologio... Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2013 Aggiornamento: questa mattina, con una pertica lunga e un sacco di plastica nero, ho provato a coprire i tutti i fari per vedere se le luci si accendevano. Dopo 2 ore di prove, che hanno dato tutte esito negativo, sono arrivato alla conclusione che nelle facciate il crepuscolare non c'è. Allora, riepilogando: gli unici cavi in facciata sono quelli che vanno ai fari e su questi il crepuscolare non c'è nel modo più assoluto. Rimane solo l'opzione tetto. Guardando dal basso, le aste delle antenne sono pulite, non c'è niente... però, potrebbero averlo messo nella parte bassa che non si vede? Oppure, possono averlo messo su un abbaino sempre usando le forassiti dei cavi dell'antenna. Un altro elemento importante (non ricordo se l'ho già detto) è che già un volta i vecchi elettricisti vennero a regolare la sensibilità del crepuscolare, e lo fecero in due minuti, sempre all'interno della stanza del quadro elettrico. Visto, che le prove fatte portano al tetto... come pure la logica vorrebbe, in quanto è l'unico punto sempre esposto ai raggi solari, può essere che il relé del crepuscolare sia all'interno delle centraline delle antenne, visto che queste sono adiacenti al quadro elettrico? Oppure ciò è impossibile, proprio perché, magari, le normative non lo consentono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2013 Ah, un ultima cosa: chi è che mi dice come sono regolati i cavalieri dell'orologio? Perché mi viene il dubbio che stamani, quando ho fatto le prove, sia stato in posizione di luci spente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2013 Scusa Giovanni, ma guardando le tue foto ho trovato questa, quello della Finder e' l' interruttore crepuscolare (modello con sonda esterna separata) la sensibilità la regoli con quel trimmer blu sul frontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2013 infatti, è un classico relè crepuscolare con sonda separata! la vitina superiore serve ad escluderlo, quella più grande a regolarne la sensibilità.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati