LuigiTartarelli Inserito: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2013 Devo collegare un aspiratore di un bagno e coordinarlo con l'accensione o lo spegnimento della luce. L'aspiratore deve essere sempre in funzione e lo stesso attraverso un sensore di umidità regola la sua velocità. All'accensione della luce il ventilatore si mette nella velocità massima, poi allo spegnimento dopo un certo tempo regolabile attraverso un trimmer l'aspiratore si riporta in modalità automatica. L'intero appartamento è servito da un sistema che all'uscita dell'utente attraverso l'estrazione di una card il generale di prese e luci si apre e toglie tensione eccetto alcune utenze come frigorifero e anche tale aspiratore. IL progettista mi ha detto di collegare l'aspiratore in questo modo: L'alimentazione la prede direttamente dal circuito che deve essere sempre alimentato, mentre il comando per la velocità massima la prende attraverso non un interruttore normale ma da un interruttore bipolare posto all'ingresso del bagno che mi fa accendere il punto luce e mi porta il comando anche all'aspiratore. Quindi nei morsetti di ingresso del bipolare mi trovo due circuiti distinti , il circuito alimentato dal magnetotermico denominato Luce e il circuito sempre sotto tensione che lo posso denominare circuito Permanente. IL mio dubbio è che tale sistema non sia a norma dato, dato che abbassando la leva del magnetotermico Luce l'iimpianto luce dovrebbe essere senza tensionee invece mi trovo che il bipolare è ancora sotto tensione. ( al progettista glie l'ho fatto notare e gli ho anche consigliato di inserire una lampada spia sullo stesso bipolare cosa che ha detto che non serve). Qualcuno mi sa chiarire se il circuito è a norma? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati