Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Cavi Su Un Morsetto ?


Messaggi consigliati

AVElettronica
Inserito: (modificato)

Buongiorno, come già preannunciato in una precedente richiesta sto ristrutturandomi una Camera da letto ed oltre a fare una modifica sulle luci, sto verificando l'impianto.

Ho aperto la scatola di derivazione principale della camera ed ho trovato collegato sulla rete (cavi di arrivo dal quadro generale) 4 cavi collegati che vanno alle rispettive 4 scatole di corrente della camera.

Quindi ho 5 cavi di sezione 2,5 collegati insieme. (naturalmente per fase / neutro / gialloverde)

è corretto collegare 4 prese su di un unico morsetto ? o andrebbe portata una linea supplementare ?

Essendo una camera da letto l'utilizzo al massimo è quella di un TV e di un aspirapolvere.

Modificato: da AVElettronica

Inserita:

cero, che problema c'è, potrebbero anche partire 50 linee dallo stesso morsetto, l'importante è che abbia una dimesione adatta ad ospitarli...

AVElettronica
Inserita:

si, il morsetto è abbastanza grande.

Solamente vederli collegati insieme......mi ha lasciato un po perplesso, tutto qui.

Volevo sapere come la pensavate in merito......

Inserita:

Ciao,

mi inserisco in questa conversazione perchè io sono a caccia della risposta alla domanda al contrario. Cioè quanti morsetti vi vogliono mediamente per la realizzazione di un impianto elettrico civile di una casa di medie dimensioni (tipo 80 mq)? E qual è secondo voi il morsetto più "sicuro"?

Qualcuno può aiutarmi?

grazie e buona giornata a tutti voi

piero

Inserita:
si, il morsetto è abbastanza grande.

Solamente vederli collegati insieme......mi ha lasciato un po perplesso, tutto qui

In teoria si dovrebbero rispettare le tabelle per la capacità di connessione, vedi qui: http://www.cembre.com/asp/pdf/Morsettiere_Guida_07V052.pdf

I morsetti pubblicizzati sono i famosi ZETAmini, unici sul mercato perchè brevettati, sono i più sicuri per via del serraggio indiretto.

Ciao :smile:

Inserita:

I morsetti Cembre sono a serraggio indiretto, sono molto validi ma chiaramente hanno un costo maggiore. Io li uso spesso e posso quindi dire di trovarmi bene. Ma per entambi i tipi la regola vuole che non vi si possa superare certi limiti. Lo si vede già ad occhio se un morsetto è sovraccarico. Esistono inoltre dei morsetti a più vie, molto comodi specie sul nodo di terra sotto al centalino dove arrivano i PE generali di appartamento. Se sfogli il catalogo trovi i prodotti ad hoc.

Inserita:

se vado a chiedere di morsetti a serraggio indiretto mi guardano male e non li hanno mai visti ne usati e nell'impianto che ho appena fatto completamente revisionare sono presenti solo morsetti normali, convenzionali: costano proprio molto più degli altri ???

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Bah io non li ho mai visti quelli a serraggio indiretto. È vero che con quest'ultimi il cavo/cavi subiscono meno sollecitazioni ma insomma non penso ci sia da fare una riflessione, quelli a serraggio diretto il loro sporco lavoro lo fanno comunque. Certo ammetto che personalmente quando devo inserire in un morsetto dei cavi sto molto attento a infilarli bene e serrarli altrettanto bene ma credo che anche su quelli indiretti un minimo di accortezze bisogna averla

L'importante come detto è che i cavi e i morsetti siano appropriati come dimensioni (tanto per fare un idea non si mettono 2 "semplici" cavi da 2.5 su un morsetto da 20/25 ° Questi ultimi li ho usati in salone dove tra i cavi montanti da 4 e altri 8 cavi da 2.5 veniva fuori un bel cipollotto :D) e si serrino bene.

Modificato: da Valerio5000
Inserita:

proprio ieri ho montato una specchiera nuova al posto della vecchia (quelle con illuminazione e anche una presa ausiliaria per intenderci):

i fili della vecchia e quelli uscenti a muro (senza terra chiaramente...) erano tenuti insieme con dello scotch che ovviamente ha impiastricciato tutto

morsetti ?

questi sconosciuti....

Inserita: (modificato)

Posso confermare, nel mio bagno prima che ci mettessi le mani era tutto fermato con nastro isolante ed infatti a giugno è successo dopo circa 10 anni (impianto del 2003) il fattaccio; i cavi montanti del bagno da 2.5 si congiungevano a quelli dello scaldabagno (ovviamente non diretti ma dopo numerosi giri visto che ho anche altre cose non solo lo scaldino) solo mediante nastro isolante e a giugno non ha più retto. Mia madre la sera va x accendere lo scaldino e solo toccando l'interruttore classico "frizzichio" e niente più alimentazione per scaldabagno. Il giorno dopo andando a vedere la situazione i cavi incriminati si erano addirittura fusi, odore di gomma bruciata e tanti pezzettini di gomma nera in quella povera 504 :toobad: Con un semplice morsetto da pochi euro se non centesimi tutti questi problemi non ci stavano

Modificato: da Valerio5000

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...