Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Programmabile

frsfrs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio probema è piuttosto semplice: vorrei che di sera le luci alogene del vano scale (2x80W) si accendessero in automatico per qualche ora e che passassero poi ad una illuminazione "notturna" attenuata (risparmio e sicurezza). Al primo mattino si dovrebbero spegnere completamente. Gli orari dovrebbero poter essere adattati in estate ed in inverno.

Un dimmer programmabile potrebbe essere la soluzione, ma quale? Ed in che modo "programmabile"?

Ho provato a cercare, ma con poco successo: ci sono si' dei super-dimmer, ma sono blocchi da pannello industriale per ambientazioni multipunto, nulla per il semplice incasso locale.

Altri sono "programmabili" nel senso crepuscolare: attenuano la luce fino a spegnerla in un lasso di pochi minuti al massimo. Non vanno bene, le scale devono rimanere debolmente illuminate per tutta la notte.

Altri dimmer più semplici sono invece di solito configurati come ricevitori passivi da abbinarsi con un telecomando che li controlla in radiofrequenza.

Non vanno bene: la maggior parte non sono automatici e bisogna regolare manualmente il dimmer ogni sera, per altri bisogna assicurarsi che il master/telecomando sia sempre operativo.

(A dir la verità il telecomando di per se non sarebbe malaccio e andrebbe bene per cambiare la programmazione al cambio di stagione).

Insomma, sembrava una cosa semplice, ed eccomi invece qui a chiedere aiuto!

Spero che qualcuno abbia già risolto l'arcano...

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se non sbuca da qualche utente del Forum un dispositivo commerciale con le caratteristiche da Te esposte, c'è solo una strada...

!!! Autocostruzione !!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione semplice.

Per l'accensione e lo spegnimento in automatico è sufficiente un interruttore crepuscolare.

Poi per ridurre l'illuminazione potresti commutare le due lampade sa parallello a serie tra loro. Questa commutazione la potresti eseguire in automatico con un temporizzatore che si attiva all'accensione delle leampade; dopo il tempo programmato avverrà la commutazione. Potreti usare 2 tempi: uno invernale ed uno estivo molto pìù corto.

Se questo non ti basta evuoi qualche cosa di più raffinato non tiresta che il suggerimento di Mirko: autocostruzione e, soprattutto, auto progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!

La soluzione di Livio è una trovata mica male!

Ho provato però a cercare un commutatore serie-parallelo con temporizzatore... inutile dirlo... buco nell'acqua... non è che li uso ogni giorno...

Tanti commutatori, tanti temporizzatori... ma combinati assieme no.

Dove devo guardare per trovarli?

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un gruppo commuttatore/temporizzatore sia qualcosa di troppo esoterico da trovare in commercio :lol:

Te la puoi cavare con un timer a due uscite ed un relè bipolare a doppio scambio, tutto facilmente reperibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti