Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Controllo Carichi E Clima Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Vorrei montare nel mio centralino un modulo controllo carichi Gewiss, il GW96916, ma dallo schema elettrico ho visto che l'interruzione del carico avviene sulla sola fase e non su entrambi i poli.

Visto che sulla linea Non Prioritaria c'è installato un climatizzatore inverter, interrompere il collegamento elettrico su un solo polo può creare dei problemi?

Eventualmente, esistono dei relè di controllo carico che agisce interrompendo sia fase che neutro?

Grazie mille anticipatamente

Inserita:

ciao, potresti usare un relè monostabile collegato al relè di gestione carichi...

Inserita:

Che tipo di relè monostabile dovrei usare?

Per fare in modo che il contatto si apra in caso di mancanza di tensione (quindi quando il GW96916 apre il contatto NP) dovrei usare un monostabile Normalmente Aperto e tenere sempre la bobina sotto tensione. Ma non credo che questa cosa si possa fare.

Cosa mi puoi consigliare? E poi, sopratutto, è vero che il clima inverter obbliga ad interrompere fase e neutro per non bruciare la scheda elettronica?

Grazie mille anticipatamente.

PS: se hai un monostabile da consigliarmi, considera che mi servirebbe un 2P possibilmente che occupi un solo modulo DIN perchè nel centralino ho in totale tre moduli liberi e se ne occupo due con il gestore carichi, me ne rimane uno solo per il monostabile

Inserita: (modificato)

puoi far interromprere la fase al relè gestione carichi (come fa normalmente) ed il neutro ad un relè monostabile (es finder 40 52) la cui fase arriva dal relè gestine carichi...

oppure comandare con il relè gestione carichi 2 relè monostabili ad un contatto (uno per la fase ed uno per il neutro)...

oppure collegare all'uscita del relè gestione carichi un relè con due conattti noramlmente aperti (o in scambio di cui userai i NA) con cui comandi fase e neutro (es Finder 40528230)

in ogni caso la bobina dovrà essere sempre alimentata e i modelli che ti ho consigliato sono tutti da 1 modulo din su zoccolo oppure possono essere saldati su circuito stampato....

edit:

E poi, sopratutto, è vero che il clima inverter obbliga ad interrompere fase e neutro per non bruciare la scheda elettronica?

non lo so, in ogni caso non è buona cosa spegnere apparecchiature elettroniche "staccando la spina" qundo sono accese....

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Buongiorno.

Innanzitutto grazie mille.

Il problema che mi pongo è dovuto al fatto che, al superamento del carico, quel dispositivo interrompe attraverso il suo relè solo la fase della linea con i carichi non prioritari, lasciando il neutro connesso. Provo a spiegarmi meglio:

Nella linea con i carichi non prioritari volevo collegare i magneto-termici della lavatrice, della lavastoviglie e del climatizzatore inverter

L'installatore del climatizzatore mi diceva che il sistema inverter produce correnti parassite anche sul neutro per la presenza di potenti condensatori sulla scheda di controllo.

Quindi mi preoccupo del fatto che, interrompendo solo la fase, si possano avere dei problemi alla scheda elettronica del clima stesso o degli altri dispositivi dovuti a correnti che i condensatori possono scaricare sul neutro.

E' una paranoia inutile? Se si mi semplificherei notevolmente la vita, installando il dispositivo e finito.

Infatti la soluzione che mi proponeva MeM-93 basata sul dispositivo più una coppia di monostabili da tenere sempre eccitati mi preoccupa un pò.

Grazie mille anticipatamente.

Inserita:

Collegare all'uscita prioritatia del (Relè Gestione Carichi Gewiss) una coppia di relè tradizionali per scollegare/collegare contemporaneamente FASE e NEUTRO può essere un idea.

Ma ad oggi io non ho mai avuto problemi.

Molti elettrodomestici producono correnti parassite.

Ma se non hai perticolari situazioni domestiche non vedo perchè fare un lavoro prima dei tempi.

Se ti può servire io ho sul prioritario LUCI e FRIGO.

Inserita:

Non vedo perchè un relè dovrebbe avere problemi anche mantenendo la bobina alimentata 24/24 ore, se la tensione che arriva alla bobina è nei limiti probabilmente durerà in eterno!

Ci si monta un relè monostabile con due contatti normalmente aperti e passa la paura!