Vai al contenuto
PLC Forum

Che Mt/Differenziale Metto?

Messaggi consigliati

Con buona probabilità fra qualche settimana dovrei installare una pressa nuova e vorrei portarmi avanti con il lavoro.

Sostituandone un'altra più piccola dovrò probabilmente cambiare la sezione dei cavi..

la macchina ha i seguenti dati: motore 15kW resistenze 7,5kW e richiede una linea 3x10+N+T.

dalla blindosbarra viaggio in tubo metallico per un 10m circa mentre sal centralino alla pressa c'è un flex lungo 3/4 metri.

-ritengo buona la sezione del manuale della macchina?

-che magnetotermico e differenziale metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

• 2 months later...

grazie!

la pressa è in ritardo ma finalmente dopodomani arriva!

io speravo fossero sufficienti 50A per prteggere i 10mmq, alla fine dalla derivazione in blindo al centralino a bordo macchina ci saranno solo 2 metri. Speravo nei 50A anche perchè la presa di derivazione della blindo passa da 50 a 100A con una bella differenza di prezzo.

Oltretutto, visto che la derivazione va ordinata (sperando di trovarla!) ho pensato di fare un collegamento di prova con una derivazione già presente e fare le misurazioni con l'amperometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me sei un po' tirato anche con le sezioni, io metterei un 16mm2 così anche con fattori di correzione critici vai tranquillo, il C 50A secondo me potrebbe andare, non hai molto margine ma potrebbe andare.bye

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3x10+N+T è prescritto dalla casa, in effetti io metterei un 16mmq anche perchè ce l'ho a disposizione.

ho preso gli assorbimenti ad una pressa equivalente come motore e resistenze e non supera mai i 40A, spero proprio di cavarmela con un 50 perche la derivazione passa da 110 a 180 euro+iva e di questi tempi la cosa conta!

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia del MTD63A è razionale ....con presa interbloccata

Sezione minima da prendere in considerazione...16mm2...

E' bene valutare la sezione anche in relazione alla cdt% all'avviamento del motore e dei suoi continui avviamenti .- se la situazione è reale...

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna presa, la linea è:

-derivazione blindo (50 o 100A)

-tubo zincato 2m con corde da 16mmq

-centralino 12mod con MT/D 50 o 63A Mt da 6000 e diff 0,03

-2 metri di flex fino alla morsettiera della macchina con 16mmq

in teoria il motore si avvia 1 volta/dì...

la sequenza sarebbe: avviamento servizi e riscaldamento 8kW circa , una volta in temperatura si avvia il motore da 15kW che poi funziona in continuo comandando una pompa a portata variabile.

comunque la proverò allacciandola alla linea dell'altra pressa simile e farò i rilievi con l'amperometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo copiato tutte la linea già presente da 20 anni e "progettata" per dire 6000kA-

però adesso do un occhio a tutte le linee, magari ho beccato l'unica con un 6000 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

pressa arrivata, leggendo sul manuale viene specificato che i 10mmq sono calcolati sull'80% della potenza installata.

per quanto riguarda i 6000kA, visto che non ho ancora comprato nulla, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

...6000kA??? farà forse un 6kA ovvero 6000A...

...in teoria dovresti calcolarti o misuare la corrento di corto nelpunto di installazione, in ogni modo sei derivato da un blindo...un 6kA dovrebbe andare bene, (i 4,5kA li lascarei per le abitazioni), a meno che non hai una cabina a pochi metri...

Link al commento
Condividi su altri siti