reka Inserito: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2013 Con buona probabilità fra qualche settimana dovrei installare una pressa nuova e vorrei portarmi avanti con il lavoro. Sostituandone un'altra più piccola dovrò probabilmente cambiare la sezione dei cavi.. la macchina ha i seguenti dati: motore 15kW resistenze 7,5kW e richiede una linea 3x10+N+T. dalla blindosbarra viaggio in tubo metallico per un 10m circa mentre sal centralino alla pressa c'è un flex lungo 3/4 metri. -ritengo buona la sezione del manuale della macchina? -che magnetotermico e differenziale metto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castrix Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Salve. La sezione dei cavi è più che sufficenti. Installerei un magnetotermico/differenziale di 60A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 grazie! la pressa è in ritardo ma finalmente dopodomani arriva! io speravo fossero sufficienti 50A per prteggere i 10mmq, alla fine dalla derivazione in blindo al centralino a bordo macchina ci saranno solo 2 metri. Speravo nei 50A anche perchè la presa di derivazione della blindo passa da 50 a 100A con una bella differenza di prezzo. Oltretutto, visto che la derivazione va ordinata (sperando di trovarla!) ho pensato di fare un collegamento di prova con una derivazione già presente e fare le misurazioni con l'amperometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 Ciao, secondo me sei un po' tirato anche con le sezioni, io metterei un 16mm2 così anche con fattori di correzione critici vai tranquillo, il C 50A secondo me potrebbe andare, non hai molto margine ma potrebbe andare.bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 il 3x10+N+T è prescritto dalla casa, in effetti io metterei un 16mmq anche perchè ce l'ho a disposizione. ho preso gli assorbimenti ad una pressa equivalente come motore e resistenze e non supera mai i 40A, spero proprio di cavarmela con un 50 perche la derivazione passa da 110 a 180 euro+iva e di questi tempi la cosa conta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) La taglia del MTD63A è razionale ....con presa interbloccata Sezione minima da prendere in considerazione...16mm2... E' bene valutare la sezione anche in relazione alla cdt% all'avviamento del motore e dei suoi continui avviamenti .- se la situazione è reale... Modificato: 15 luglio 2013 da Elettroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2013 Nessuna presa, la linea è: -derivazione blindo (50 o 100A) -tubo zincato 2m con corde da 16mmq -centralino 12mod con MT/D 50 o 63A Mt da 6000 e diff 0,03 -2 metri di flex fino alla morsettiera della macchina con 16mmq in teoria il motore si avvia 1 volta/dì... la sequenza sarebbe: avviamento servizi e riscaldamento 8kW circa , una volta in temperatura si avvia il motore da 15kW che poi funziona in continuo comandando una pompa a portata variabile. comunque la proverò allacciandola alla linea dell'altra pressa simile e farò i rilievi con l'amperometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2013 Ciao, anch'io farei così, l'unico dubbio e quel 6000KA... Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2013 io ho solo copiato tutte la linea già presente da 20 anni e "progettata" per dire 6000kA- però adesso do un occhio a tutte le linee, magari ho beccato l'unica con un 6000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2013 pressa arrivata, leggendo sul manuale viene specificato che i 10mmq sono calcolati sull'80% della potenza installata. per quanto riguarda i 6000kA, visto che non ho ancora comprato nulla, che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2013 ...6000kA??? farà forse un 6kA ovvero 6000A... ...in teoria dovresti calcolarti o misuare la corrento di corto nelpunto di installazione, in ogni modo sei derivato da un blindo...un 6kA dovrebbe andare bene, (i 4,5kA li lascarei per le abitazioni), a meno che non hai una cabina a pochi metri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2013 giusto, A senza k la cabina è a circa 100m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2013 Hai ragione Daddo mi è scappato il kilo, 6 KA e' ok! Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati