Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Quantificare Il Costo Del Quadro Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

mi hanno chiesto di eseguire un quadro elettrico,ma non so come fare il preventivo perche'ho sempre lavorato come dipendente.mi sapreste suggerire un metodo per determinare il costo?

Inserita:

Dovrai computare i materiali ed aggiungere la manodopera!

Naturalmente dovrai conoscere le quantità, le caratteristiche dei componenti vedere il costo d'acquisto ecc.

Potresti utilizzare anche i Prezzari Regionali validi per opere pubbliche.

Inserita:

ti ringrazio per la risposta,ma ho dimenticato di specificare che il materiale mi viene fornito e quindi dovro'fare un prezzo a modulo,poi la costruzione della canala passa cavi ,montaggio e collegamenti alla morsettiera ,numerini,etichette,puntalini,tutto solo manodopera

Inserita:

se hai un'idea del tempo che ci vuole fatti un calcolo di massima, lo arrotondi per eccesso e lo dividi per il numero di moduli che ci vanno.

• 7 months later...
Pierguido Molardi
Inserita:

Io faccio in questo modo, un pò empirico, ma abbastanza centrato:

calcolo 30 minuti per il cablaggio degli interruttore a 2 POLI

60 minuti per quelli tetrapolari

poi se il quadro è composto da una colonna calcolo 8 ore tra montaggio carpenteria e posizionamento canaline e apparati

mentre se è una cassa considero 4 ore

per i materiali di consumo e fili di cablaggio calcolo circa il 20% dell'importo del costo materiale (Interruttori)