robima Inserito: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2013 mi hanno chiesto di eseguire un quadro elettrico,ma non so come fare il preventivo perche'ho sempre lavorato come dipendente.mi sapreste suggerire un metodo per determinare il costo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Dovrai computare i materiali ed aggiungere la manodopera! Naturalmente dovrai conoscere le quantità, le caratteristiche dei componenti vedere il costo d'acquisto ecc. Potresti utilizzare anche i Prezzari Regionali validi per opere pubbliche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robima Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 ti ringrazio per la risposta,ma ho dimenticato di specificare che il materiale mi viene fornito e quindi dovro'fare un prezzo a modulo,poi la costruzione della canala passa cavi ,montaggio e collegamenti alla morsettiera ,numerini,etichette,puntalini,tutto solo manodopera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 se hai un'idea del tempo che ci vuole fatti un calcolo di massima, lo arrotondi per eccesso e lo dividi per il numero di moduli che ci vanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierguido Molardi Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2013 Io faccio in questo modo, un pò empirico, ma abbastanza centrato: calcolo 30 minuti per il cablaggio degli interruttore a 2 POLI 60 minuti per quelli tetrapolari poi se il quadro è composto da una colonna calcolo 8 ore tra montaggio carpenteria e posizionamento canaline e apparati mentre se è una cassa considero 4 ore per i materiali di consumo e fili di cablaggio calcolo circa il 20% dell'importo del costo materiale (Interruttori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati