Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Alto Livello

avafab

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un quesito per i più esperti, ho notato che con wincc flexible ed altri software per pannelli operatore è possibile gestire ad alto livello le ricette, ma nella pratica ho visto che la maggior parte dei miei colleghi che gestisce le ricette direttamente dal plc usando un complesso sistema di scambio dati tra DB, la mia domanda è: perchè scrivere manualmente un sistema per la gestione delle ricette quando il wincc flexible ci offre tutto questo direttamente ad alto livello? giusto una curiosità.

idem per altre funzionalità messe a dsposizione dal wincc flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ragione: la gestione delle ricette tramite strutture di DB in step 7 svincola dall'obbligo di usare winccflex e la relativa licenza ricette, il programma e' piu' trasportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Alcuni pannelli di fasci abassa non accettano le ricette.

comunque usare un sistema da step7 puo avere i suoi pregi e difetti, dipende sempre dalla mole di dati che si va a salvare, in quanto anche la memoria del plc si esaurisce....

tutto va sempre valutato in base all'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione delle ricette tramite DB nel PLC veniva utilizzata in passato in quanto i pannelli non offrivano molte possibilità di memorizzazione dei dati. Nell'S5 addirittura c'era una scheda che veniva utilizzata come banco di memoria aggiuntiva.

Ovviamente l'evoluzione di questi anni ha comportato l'utilizzo di pannelli sempre più potenti, se non addirittura PC, e quindi applicativi vari. La conseguenza è che si è ritenuto più conveniente spostare la gestione delle ricette verso l'alto. Un vantaggio innegabile è la facilità di backup e di restore, l'altro vantaggio è la assenza di perdita dei dati in caso di perdita di memoria nel PLC.

Altro vantaggio delle ricette su PC: saltuariamente si ripresentano manutentori che in mancanza di certezze ricaricano tutto il programma del PLC, come se bastasse a risolvere i problemi con la conseguente perdita delle ricette.

Come vedi la discussione si presta a molteplici interpretazioni.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè scrivere manualmente un sistema per la gestione delle ricette quando il wincc flexible ci offre tutto questo direttamente ad alto livello?

Il mio parere?

Perché a qualcuno piace farsi del male.

In passato poteva avere un senso. Ora non più.

L'unico vantaggio che vedo nella gestione delle ricette nel PLC è che ci si svincola dal tipo di pannello operatore utilizzato.

Per il resto, io vedo solo inutili complicazioni.

La gestione ricette da pannello operatore offre molti vantaggi, che vanno dalla gestione più semplice e più completa, alla possibilità di effettuare backup/restore su supporti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Condivido pienamente! Da adesso in poi cercherò di utilizzare le ricette da pannello anche perché è capitato spesso anche a me di ricaricare delle DB e di conseguenza perdere tutti i parametri di ricetta.. :( per non parlare della complessità del codice per gestire una cosa, tutto sommato, semplice.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti