Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Intempestivo Nei Temporali


mauog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto suddiviso in tre zone (tre piani) ciscuna protetta da un interruttore magnetotemico-differenziale da 30mA.

Le tre zone sono:

1) zona "notte"

2) zona "living" (cucina, sala, studio...)

3) zona "servizio" (lavanderia, caldaia...)

A monte di tutto, prima del contatore ENEL c'è un magnetotermico.

L'impianto è nuovo (insomma ha 3 anni).

Durante i temporali, se i fulmini sono particolarmente vicini, un solo differenziale dei tre scatta intempestivamente e per la precisione scatta quello della zona "living".

Vorrei capire perché scatta solo quello e se posso fare qualcosa per evitare lo scatto intempestivo.

Probabilmente la presenza di numerosi apparati elettrici può gi aportare ad una dispersione maggiore che sulle altre zone.

Inoltre in questa zona ho montato un differenziale di tipo A (gli altri sono AC).

Al momento limito il disagio con un dispositivo di riarmo automatico.

Non ho scaricatori di sovratensione ne' UPS.

Grazie fin d'ora dei consigli e delle spiegazioni.

M.

Modificato: da mauog
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre in questa zona ho montato un differenziale di tipo A

Avresti dovuto metterlo del tipo immune ai disturbi. Ogni casa seria c'è l' ha a listino tipo Apr per ABB, HPI per Bticino ecc ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti dovuto metterlo del tipo immune ai disturbi. Ogni casa seria c'è l' ha a listino tipo Apr per ABB, HPI per Bticino ecc ecc

A sostituirlo si fa sempre in tempo però mi sembra di avere visto che gli HPI sono solo modulari da accoppiare. Io dovrei sostituire un G8813A/25A che è accoppiato con uno stop&go F80/SGB...

Perché gli altri due non aprono?

Modificato: da mauog
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto modo di farlo, ma anche gli HPI si possono accoppiare con gli stop&go.

Se prendi l' HPI, che è un differenziale puro, ci devi mettere pure un MT.

Sul perchè scatti solo questo, boh, sarà per i carichi collegati ad esso?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul perchè scatti solo questo, boh, sarà per i carichi collegati ad esso?!

Ci ho pensato anche io ma supponendo di essere già vicino comunque più vicino rispetto agli altri due alla soglia dei 30 mA... Il disturbo del fulmine influisce così poco da far superare a uno la soglia e agli altri due no?

Forse il fatto è legato anche al tipo di forma d'onda riconosciuta visto che gli altri sono AC... o è una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il fatto è legato anche al tipo di forma d'onda riconosciuta visto che gli altri sono AC... o è una cavolata?

Può pure essere.

Comunque il nostro maggiore esperto di questo settore, è senza dubbio Carlo Albinoni, che se leggerà la discussione, senza dubbio ti darà il suo autorevole parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il disturbo del fulmine influisce così poco da far superare a uno la soglia e agli altri due no?

Parliamo di impulsi, devi mettere gli occhiali di Fourier e non vedere la cosa dal punto di vista dei 50 Hz.

Cosa c'è a valle?

Basta qualche filtro in più, le linee più estese, o il PE che casualmente è un po' più schiacciato sui conduttori attivi che fa la differenza.

Quando siamo attorno attorno alla soglia scatta sì/scatta no basta poco per fare la differenza.

Ovviamente anche piccole differenze sull'interruttore contano.

Comunque il nostro maggiore esperto di questo settore, è senza dubbio Carlo Albinoni,

In effetti i temporali sono la mia passione!

;)

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto modo di farlo, ma anche gli HPI si possono accoppiare con gli stop&go.

Stavo giusto dando un'occhiata al catalogo dei differenziali Bticino.

Si dice infatti che lo stop&go è abbinabili a tutti gli interruttori differenziali.... Ma guardando i differenziali ho visto che mi hanno "inventato" un tipo AH...

Sapete dirmi cosa è?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ,volevo capire qualcosa in più di dove è situata la casa ,in senso vicino a cabine di media (in zona),elettrodotti etc. e come fa a capire se il fulmine è vicino...!

ha provato sicuramente a sostituire l 'apparecchio con uno di nuovo..?le perturbazioni degli impianti mi appassionano

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa a capire se il fulmine è vicino...!

Elettrodotti non ce ne sono.

La cabina di media tensione credi sia quella che dista da casa circa 500 metri in linea d'aria.

Per il fulmini invece, a parte la sensazione ad "occhio", Telecom ed Enel dopo il temporale sono intervenuti sempre a circa 500 metri in linea d'aria e hanno lavorato per più di un giorno.

Nessuna prova quindi ma due "indizi" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...