Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Vemer

Messaggi consigliati

Ho un grande giardino con molti fari a ioduri , e dato che nel quadro giardino è stata portata la trifase praticamente i lampioni sono stati suddivisi per le 3 fasi ( pretto che da questo quadro non parte nessun carico 380v ). La protezione generale del quadro è stata fatta con un diff magnetotermico 4F N 0,03 16a sotto a questo ci sono circa 6 magnetotermici 220V da 10A suddivisi per fase che comandano i vari fari. Dato che io ho bisogno di misurare il consumo di tutti i fari esterni con un contatore montato nel quadro chi ho appena descritto, posso montarci un semplice contatore analogico Vemer 220v dato che questo lavora interrompendo il neutro i la fase è il comune. Mi spiego meglio se io monto questo contatore che mi interrompe il Neutro e la fase comune la monto a una delle 3 fasi ( tanto è solo la comune ) io riesco a contare il consumo di tutti i fari montati nel quadro in quanto tutti usano il neutro ( che passa dal contatore ). Scusate se mi sono dilungato ma ditemi se è corretto come voglio fare io o se devo montare 3 contatori uno per fase ( logicamente con questo secondo sistema i contatori devono interrompere la fase con neutro comune ) e in questo modo devo comprare tre contatori con N comune.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire ? È proprio nel neutro che passa il consumo dato che i fari sono tutti 220v e soprattutto perché se esistono contatori tipo i Vemer che interrompono il neutro e non la fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Wolfy, se il carico sulle tre fasi è equilibrato, non avrai praticamente corrente sul neutro.

E' comunque tecnicamente sbagliato effettuare una lettura di consumo su un conduttore passivo, ti dovrai dotare di un contatore trifase o di 3 contatori monofasi, in questi ultimi la misura deve essere determinata dalla fase e non, ripeto, dal neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo ma come fate a dire che è sbagliato fare il conteggio sul neutro quando esistono in commercio contatori che lo fanno ( e non sono cineserie perché la Vemer è una buona marca) , secondo io ho montato un contatore trifase analogico e non mi va perchè conteggia solamente quando le tre fasi lavorano contemporaneamente ma da me i fari sono si distribuiti nelle tre fasi ma si accendono anche a orari diversi. Io non so se con un solo contatore monofase con misura nel neutro vada bene ma so sicuramente che un contatore trifase analogico non va assolutamente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tre gruppi si accendono ad orari diversi le strade sono due, o usi tre contatori monofase o ti procuri un contatore trifase che lavori anche con carichi sbilanciati.

Il tuo contatore Vemer non conteggia sul neutro, entrano ed escono due conduttori, uno ci passa attraverso in modo "trasparente" e l' altro passa attraverso un circuito di misura amperometrico, il contatore non fa altro che calcolare la potenza istantanea basandosi sulla corrente che scorre nel circuito (monofase in questo caso) e sulla differenza di potenziale presente fra i due conduttori, nulla di più, se ne monti uno solo, in modo che legga la corrente che circola sul neutro, nel momento in cui hai più fasi sotto carico, leggerà un dato che impiegato nel calcolo della potenza restituirà un dato non corrispondente alla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti