dvx70 Inserito: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2011 Salve a tutti, il mio problema consiste nell'accedere in lettura al singolo bit di una status word (ad esempio PEW256). Come posso fare ?Ho notato che è possibile la visualizzazione completa della Status Word nella tabella delle variabili; ma quando provo ad accedere al singolo bit (sia nella tabella delle variabili che in un qualsiasi blocco FC con l'istruzione AWL U E256.x) il compilatore mi da un errore.Come posso leggere la status word PROFIBUS ?Grazie anticipatamente per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2011 perchè non provi a trasferire PEW 256 con un MOVE in una normale word di merker e lì leggi i singoli bit che ti interessano. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camy Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2011 Ciao DVX70, In genere la periferia DP viene appoggiara a dei merker o a delle DB che posso essere successivamente elaborate in lettura e/o in scrittura:Il caso più banale sarà (in AWL)L PEW256 T MW50//i bit da M50.0 a M51.7 sono la tua status wordPer appoggiare direttamente l'area di memoria ad una DB puoi fare come segue richiamando la SFC14 CALL SFC 14 LADDR :=W#16#10O //Indirizzo della periferia (256 in esadecimale) RET_VAL:=MW100 //Appoggio per parola di diagnostica SFC RECORD :=P#DB123.DBX0.0 BYTE 40 //Area di memoria dove appoggiare la periferia dell'inverterFacci sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2011 Non puoi interrogare i bit di periferia.L'unica strada penso sia come dica amedPer esempio puoi crearti una db, dove inserisci i tuoi 16b, poi carichi la tua pew e la trasferisci nella word del db // Scrivi la word di periferia all'interno del DBL PEW256T DB1.DBW0 U DB1.DBX0.0 // Qui interroghi lo stato del singolo bitComunque per leggere dati da uno slave profibus puoi anche utilizzare la SFC14.Se ti servono maggiori informazioni prova a spiegare più dettagliatamente la tua situazione, i componenti che utilizzi e cosa devi realizzare nello specifico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati