Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pareri su domotica egodom

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... Qualcuno di voi ha avuto modo di installare impianti del genere? Sto in fase di ristrutturazione del mio immobile e sto un po' valutando qualche tipo di sistema.. Dopo aver installato My Home bticino, by me vimar, e qualcosa anche riguardante il knx, stavo pensando a qualcosa di diverso e soprattutto anche possibilmente a prezzi più alla portata.. Vorrei però comprendere le vere potenzialità e affidabilità di questo sistema, egodom appunto. Grazie a chiunque sarà disponibile

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Inserita:

sul sito ho visto qualche scheda di I/O, ma mancano alcune fondamentali oggigiorno per la domotica con la D maiuscola:

- porta KNX ( che comunque sul mercato esiste e parlarci non fà mai male..)

- porta ModBUS ( utilizzata molto per interfacciarsi a macchine di controllo ventilazione meccanica / analizzatori di rete )

- DALI ( standard illuminotecnico )

- DMX ( come sopra )

- Integrazione con centrali sicurezza affermate sul mercato (Risco, Bentel, Tecnoalarm, Cia, Hesa, Satel, Honeywell, Inim ecc) e non la centrale proprietaria del sistema x,y o z

- alimentatori telecontrollati e isolati

- trasmettitori IR per pilotare climatizzatori ( senza rete LAN di mezzo )

- funzioni di termoregolazione avanzate ( integrazione con Daikin, Mitsubishi, gestione fancoil, valvole a 3 vie , ecc)

- isolatori BUS per proteggere le apparecchiature

secondo il mio parere, senza le caratteristiche di cui sopra, ci si perde nei meandri della domotica con 4 relè e una bella app! ma oltre non si và!! ;)

Inserita:

sono perfettamente d'accordo con te mbsk...

tuttavia proprio oggi ho avuto modo di parlare telefonicamente con un partner egodom della mia zona...mi ha assicurato che per quanto riguarda l'integrazione con centrali si sicurezza di terze parti è garantita.. (lui mi parlava principalmente di tecnoalarm e paradox) anche se sicuramente parliamo di ingressi egodom associati a uscite oc dell' allarme e viceversa. Soluzione che io comunque la escludo a priori. A riguardo del loro sistema antifurto integrato a quanto pare sugli ingressi dei moduli si possono collegare comunque tradizionali rivelatori tipo quelli a doppia tecnologia ad esempio, anche nelle classiche modalità a doppio bilanciamento o sigolo o nc...e anche sensori a fune tipo tapparella anche se non ho capito come viene gestito il fatto della sensibilità se non con un tradizionale contaimpulsi tipo quelli usati nelle centrali normacom della bentel per intenderci :thumbdown:

-Per l'interfacciamento con il konnex mi ha parlato di un gateway

-per i controlli dali e dmx sinceramente non ho chiesto :whistling:

-per la termoregolazione invece mi ha parlato di sensori-ricevitori ir per telecomandi..in pratica mi copia le funzioni del telecomando del mio daikin ad esempio e da li posso alzare o abbassare la temperatura, accendere spegnere la macchina ecc...

-la stessa cosa vale per un sistema ad esempio audio(non vorrei parlare di vera e propria diffusione sonora) tipo accendere lo stereo,cambiare brano...

Inserita: (modificato)

Buongiorno penso una risposta ufficiale Egodom3, possa essere utile per precisare i vari punti.

mbsk

Inviato Ieri, 19:36

sul sito ho visto qualche scheda di I/O, ma mancano alcune fondamentali oggigiorno per la domotica con la D maiuscola:

- porta KNX ( che comunque sul mercato esiste e parlarci non fà mai male..)

- porta ModBUS ( utilizzata molto per interfacciarsi a macchine di controllo ventilazione meccanica / analizzatori di rete )

- DALI ( standard illuminotecnico )

- DMX ( come sopra )

- Integrazione con centrali sicurezza affermate sul mercato (Risco, Bentel, Tecnoalarm, Cia, Hesa, Satel, Honeywell, Inim ecc) e non la centrale proprietaria del sistema x,y o z

- alimentatori telecontrollati e isolati

- trasmettitori IR per pilotare climatizzatori ( senza rete LAN di mezzo )

- funzioni di termoregolazione avanzate ( integrazione con Daikin, Mitsubishi, gestione fancoil, valvole a 3 vie , ecc)

- isolatori BUS per proteggere le apparecchiature

secondo il mio parere, senza le caratteristiche di cui sopra, ci si...

Tralasciando l'ultima frase che potrebbe sembrare offensiva, ma potrebbe finire anche con "ci si fa poco"....

Ci teniamo a precisare che MBSK probabilmente non ha verificato bene alla fonte quanto scrive, come già in parte scritto da salvo84, ovvero:

- porta KNX - non fa mai male. Prova ad informarti quanto può costare sviluppare ufficialmente un periferica KNX. Siamo intorno ai 10.000€ il primo anno e successive fee annuali. Chi le paga? Ovviamente vanno girate al cliente finale. Detto ciò abbiamo già fatto integrazioni con gateway di terze parti KNX-LAN.

- ModBus e DALI, stesso discorso del KNX. Abbiamo seguito integrazioni con gateway di terze parti modBus-LAN e DALI-LAN su rete TCP/IP. In altre parole stiamo parlando di non inventare prodotti già esistenti e stare bassi con i costi per i clienti finali.

Precisiamo per dovere di cronaca che DALI è lo standard illuminotecnico praticamente riservato esclusivamente al mondo Building e non al residenziale.

- DMX. Lo abbiamo integrato 10 anni fa, anche se personalmente lo ritengo inefficiente e, provato sul campo residenziale, instabile - vedi http://professional....i-lighting.html

- Abbiamo integrato sia Paradox che Tecnoalarm, la prima direttamente tramite bus Paradox seriale, la seconda direttamente con protocollo TecnoAlarm TCP-IP - vedi http://professional....rm-paradox.html

Anche qui una nota. Integrare una centrale di allarme con un sistema domotico, non è detto sia sempre la scelta vincente, perchè spesso si limita il sistema domotico alle funzioni previste dalla centrale allarme, che farà ottimamente il suo lavoro, ma non nasce certo per essere domotica o rispondere alle esigenze di questa tecnologia. Ad esempio Tecnoalarm, a fronte di un evento NON comunica nulla sul bus TCP-Ip, va interrogata in polling, situazione a dir poco inefficiente.

- Non produciamo alimentatori, ma sistemi domotici da alimentare con prodotti di mercato. Ai clienti che lo chiedono forniamo alimentatori da barra DIN, con o senza funzione UPS e con uscite di allarme per voltaggio e stato della batteria.

- Trasmettitori IR: perchè senza LAN di mezzo? Per questo tipo di periferica ci sembra ancora oggi una scelta interessante e funzionale.

- Termoregolazione: Gestiamo già in modo integrato fancoil, valvole a tre vie con ingresso 0-5V o 0-10V, e siamo già integrati con centrali clima coma la Zehnder (vedi nostro forum per i dettagli). Per gli altri si verifica di volta in volta che interfacce mettono a disposizione.

- Vedi nostro modulo Can Repetaer. Inoltre le nostre schede hanno già varie protezioni per il bus, e sono certificate tra le altre anche secondo la normativa EN 50491-5-1 EN 50491-5-2, fino a 4000 Volt.

Sperando di aver chiarito i vari punti, che penso avrebbero meritato un maggior approfondimento, se MBSK voleva entrare così in dettaglio, rimango a disposizione, anche via MP, per ogni eventuale approfondimento.

Spero che i moderatori possano verificare come il contenuto di questa risposta NON sia certamente a carattere commerciale, ma solo a carattere esplicativo e di approfondimento su alcune inesattezze, vi saluto cordialmente.

A presto M.

Modificato: da Livio Orsini

Grazie anche a te Overmax per l'intervento e per queste delucidazioni.. Avrei una domanda da farti per quanto riguarda il discorso dimmer.. Come funziona nel caso egodom?

Inserita:
perchè senza LAN di mezzo?

Reputo che delegare alla rete LAN alcune funzioni di logica tipo integrazioni con ModBUS, DALI, centrale di sicurezza ecc non sia la strada corretta.

Non sempre nell'appartamento ti lasciano installare uno switch di rete per fare il collegamento con questi apparati, e non offre un'affidabilità come un collegamento diretto con seriale RS485.

inoltre ad esempio installare il trasmettitore IR dentro lo split, come faccio solitamente nei miei impianti, non credo sia agevole con il connettore RJ45.

Questa è una mia opinione personale da installatore a contatto con la realtà dei cantieri ogni giorno, e l'ho scritta dato che era richiesto un parere.

Poi non conosco il sistema egodom e non ho fatto critiche sul sistema in sè. .

Ho parlato di tecnica e standard che utilizzo solitamente.

Ho elencato alcuni parametri che una domotica dovrebbe avere, per integrare a fondo un sistema di casa.

altrimenti appena il cliente si sposta dal comando luci e tapparella "cade il palco"...

Per esempio Massimo tu consideri il DALI non adatto a sistemi di casa, ma potrei mostrarti un lavoro di un'abitazione in cui abbiamo pilotato in dali le luci del giardino con i soliti 2 fili D+ e D- del dali senza altro cablaggio ( considerando 2 tratte da 400mt è stato un bel risparmio!)

Marco

- Non produciamo alimentatori, ma sistemi domotici da alimentare con prodotti di mercato. Ai clienti che lo chiedono forniamo alimentatori da barra DIN, con o senza funzione UPS e con uscite di allarme per voltaggio e stato della batteria.

l'alimentatore è come il cibo che mangiamo, se è avariato stiamo male!

Io non utilizzo switching poichè spesso sono causa di malfunzionamenti.

reputo un trasformatore a doppio isolamento 220VAC-24VAC + alimentatore 24VAC-13.8VDC molto più robusto.

anzi, gli apparati che uso solitamente accettano 9-20 VAC/VDC senza polarità. Non devo neppure preoccuparmi della caduta di tensione che può esserci sul cablaggio (12VDC +/- 10%?? ma scherziamo?! :roflmao: )

Inserita:
Io non utilizzo switching poichè spesso sono causa di malfunzionamenti.

Premesso che ognuno è libero di avere una propria opinione, per esperienza personale pluridecennale, gli unici SMPS che sono causa di malfunzionamenti son quelli di cattiva qualità.

Oviamente per acquistare un buon SMPS di buona qualità e di ottime prestazioni, oltre a scegliere un produttore qualificato, è necessario pagare un giusto prezzo.

Inserita:
Oviamente per acquistare un buon SMPS di buona qualità e di ottime prestazioni, oltre a scegliere un produttore qualificato, è necessario pagare un giusto prezzo

perfettamente d'accordo.

Inserita:

Quali sistemi videocitofonici si possono integrare con egodom?

Sul sito non si parla affatto di citofonia nonostante sia un' integrazione a mio parere importantissima... <_<

Inserita:

Buongiorno a tutti,

partiamo dalla prima domanda.

il discorso dimmer.. Come funziona nel caso egodom?

Nel sistema è presente un modulo su Canbus 4 canali, con possibilità di settaggio 0-10V, 0-5V entrambe in logica on-off- analogica o PWM, oltre a 1-10V analogico.

con queste uscite possiamo pilotare un po' di tutto, comprese valvole miscelatrici, in relazione a delta t con set point ambiente, ma soprattutto le luci led normali, RGB e RGBW comprese, siano esse strip che faretti.

Per pilotare le luci led e strip è previsto un modulo di potenza esterno che tramite protezioni e mosfet gestisco la tipica alimentazione 12V, fino a circa 100W di potenza, per canale.

Abbiamo trovato molto utile questo nostro modulo, da utilizzarsi con i led, per evitare soluzioni più complesse e costose quali DALI o DMX, anche in considerazione delle negative esperienze sulla stabilità del bus DMX, che peraltro non può essere interrogato.

Non vado oltre per non entrare nel commerciale, sempre disponibile a contatti via mail.

Grazie Max.

Inserita:

D'accordissimo con Livio Orsini sugli alimentatori.

gli switching, mi hanno insegnato (io sono l'informatico), che sono stati studiati per avere un'efficienza il più vicino possibile al 100% nella conversione AC-DC, rispetto ai lineari, meno efficienti nella conversione, ma molto più stabili nell'erogazione.

Ciò detto, ricordo di un impianto in cui "impazziva" la lettura della temperatura ambiente letta da un nostro sensore, dando valori errati anche di 1-2 gradi, che corrispondono a 1-2Volt in tensione (su lettura 0 -500 mv).

Dopo molta fatica abbiamo trovato nell'alimentatore del bus il problema, che dava degli spike random.

Sostituito con stesso tipo di alimentatore tutto si è sistemato e funziona bene da vari anni.

Per cui, come per tutte le cose, la qualità dei prodotti dovrebbe essere la base di scelta, purtroppo talvolta spostata dal cliente sul prezzo.

Commercialmente parlando normalmente non è previsto l'acquisto di un ottimo prodotto ad un bassissimo prezzo.

Per Mbsk, sul primo post scrivevi:

poi scrivi

Poi non conosco il sistema egodom e non ho fatto critiche sul sistema in sè. .

Ti ringrazio per la correzione soprattutto perché viene molto spesso facile scrive pareri, che poi non risultano completi.

Ciò precisato, continuo con i collegamenti su LAN.

Non sempre nell'appartamento ti lasciano installare uno switch di rete per fare il collegamento con questi apparati, e non offre un'affidabilità come un collegamento diretto con seriale RS485.

Mi sembra un'assoluta incongruenza pensare che un cliente desidera un sistema domotico, poi crea ostacoli sugli switch di rete; come controlla la casa da remoto e come usufruisce degli altri servizi legati alla LAN?

Per quanto sono d'accordo nell'usare la LAN solo se necessario, preferendo altre dorsali di comunicazione, non penso si possa affermare che non sia affidabile; magari non è velocissima, ma se progettata correttamente, un'interfaccia LAN è utilizzabile.

Basti pensare al sopravvento delle telecamere IP negli ultimi anni (sempre e solo di ottima qualità e fattura).

Per la centrale di allarme, la nostra è integrata internamente, mentre Paradox è integrata, come ho già scritto su BUS seriale, mentre Tecnoalarm non ha altra integrazione se non su LAN.

Per le altre che citi, abbiamo richieste di integrazione in corso di studio; dove c'è porta seriale, preferiamo sempre questa, diversamente ci adeguiamo.

installare il trasmettitore IR dentro lo split, come faccio solitamente nei miei impianti, non credo sia agevole con il connettore RJ45.

L'RJ45 è sul modulo di gestione IR su LAN che prevede 3 o 6 uscite per gemma IR.

Quest'ultima va installata (meglio dire "appiccicata"), anche esternamente, sullo Split, pertanto il modulo su LAN è remoto.

La gemma, con sezione filo minima (tipo cuffia audio mono), è stata installata a distanze anche di circa 20mt.

Per esempio Massimo tu consideri il DALI non adatto a sistemi di casa, ma potrei mostrarti un lavoro di un'abitazione in cui abbiamo pilotato in dali le luci del giardino con i soliti 2 fili D+ e D- del dali senza altro cablaggio ( considerando 2 tratte da 400mt è stato un bel risparmio!)

Per il DALI, considerando i costi degli apparati rispetto ai tradizionali, rimango dell'idea che in case private, l'uso DALI è quasi sempre scartato per questo motivo.

Sono però curioso di avere qualche dettaglio sull'impianto di cui parli; ti spiace mandarmi in MP qualche dettaglio in più per non uscire dal tema di questi post?

Ad esempio immagino avrai dovuto portare anche l'alimentazione 220Vac a 400mt, perché con i due fili di cui parli non penso hai potuto dare anche tensione. Se è così allora posso risponderti che il CANBUS che usiamo noi, è certificato con i due fili HL twistati fino a 1000mt. tratta unica e non ha limite sulla lunghezza bus totale di un impianto.

Modificato: da Overmax
Inserita:

Salvo84

Quali sistemi videocitofonici si possono integrare con egodom?

Sul sito non si parla affatto di citofonia nonostante sia un' integrazione a mio parere importantissima... <_<

Hai ragione. Dobbiamo aggiornare il sito anche per questi aspetti.

In ogni caso, some scritto nell'area Video Controllo, abbiamo integrato i prodotti Mobotix - vedi loro sito web piuttosto completo.

I nostri tecnici sono peraltro certificati CMP.

Nella produzione Mobotix, è presente il modello T24, che è una telecamere di sicurezza, con risoluzione fino a 3 Mpixel, visione a 180° costante e tutte le funzioni di una telecamere professionale, "mascherata" da citofono, con funzioni aggiuntive dedicate.

Tutto funziona con semplice cavo IP PoE, compreso apertura serrature, ed integra gli standard VOIP SIP.

E' veramente uno spasso elencare ed attivare le funzioni di questo oggetto, integrate in domotica, ai clienti.

Certo non costa 5-600 euro, ma certamente è molto molto molto più evoluto di un citofono tradizionale. :thumb_yello:

Tecnoalarm non ha altra integrazione se non su LAN.

io utilizzo HomePLC e Net Building Automation ha prodotto una scheda che si attacca direttamente sulla centrale porta TTL, senza passare dalla scheda di rete ( e dalla LAN ).

In realtà di queste schede ce n'è una per ogni modello di centrale integrata, quindi RS485, RS232, TTL ecc ... basta che la centrale abbia una porta di comunicazione!

anche in considerazione delle negative esperienze sulla stabilità del bus DMX, che peraltro non può essere interrogato.

il DMX è un protocollo standard basato a livello fisico su un BUS RS485, e viene utilizzato in tutti i concerti, discoteche, ecc... quindi il problema di stabilità va cercato altrove.

mi è già successo di comandare VMC con porta modbus RS485 , ma che in realtà non lavoravano correttamente. In quel caso il problema era nel software della centralina VMC e non nel modbus non affidabile!

inoltre è vero che il DMX non puoi interrogarlo, ma che senso ha? devi accendere le luci..è un pò come voler chiedere ad un relè lo stato, e quel relè lo stai pilotando tu! :smile:

- porta KNX - non fa mai male. Prova ad informarti quanto può costare sviluppare ufficialmente un periferica KNX. Siamo intorno ai 10.000€ il primo anno e successive fee annuali. Chi le paga?

Io so che ordino il Gateway RS485-KNX per HomePLC alla Net, costa intorno ai 300€ di listino, dichiaro i telegrammi da acquisire, creo le logiche nell'homeplc e sparo di nuovo i telegrammi su Bus. Inoltre ha una porta per fare la diagnosi del KNX senza usare ETS :worthy: . Le variabili importate le uso anche per la supervisione...

Detto ciò abbiamo già fatto integrazioni con gateway di terze parti KNX-LAN.

Il sistema HomePLC-KNX funziona anche quando si brucia l'alimentatorino dello switch LAN. O più semplicemente quando staccano la spina per attaccarci l'aspirapolvere :superlol::lol: ( mi è giù successo )

Ovviamente vanno girate al cliente finale.

ovviamente al cliente giro i 300 e rotti euro del GW HOMEPLC - KNX ( che è meno del solo convertitore LAN - KNX se non ricordo male :thumb_yello: ).

Modificato: da mbsk
del_user_56966
Inserita:
Il sistema HomePLC-KNX funziona anche quando si brucia l'alimentatorino dello switch LAN. O più semplicemente quando staccano la spina per attaccarci l'aspirapolvere :superlol::lol: ( mi è giù successo )

se per quello l'ultima messa in marcia sui cui sono capitato mentre ancora erano dietro a configurare i router per far funzionare

correttamente la rete

io e l'installatore avevamo già terminato il collaudo dell'impianto d'automazione su Bus... :wacko:

poi da remoto (per la supervisione) ogni tanto ci spariva la rete perché stavano facendo le loro prove...

ma non posso pensare che l'impianto d'automazione sia in mano al tecnico IT e che questo quando gli torna comodo fa manutenzione

interdicendo tutta o parte della funzionalità dell'impianto elettrico... :toobad: (chiaramente non parlo di una casetta privata... :lol: )

• 3 weeks later...
Inserita:

Prima di affrontare ad esempio la spesa della centrale touch potrei far funzionare per un po' l impianto tramite un pc avendo a disposizione le stesse e identiche funzioni della centrale? Ovviamente sempre tenendo conto delle varie problematiche che ne uscirebbero fuori usando il pc.. Questo e scontato... Che ne dite??

• 2 months later...
Inserita:
sono un cliente Egodom....STATE LONTANI DA QUESTO PRODOTTO!
Installato da due anni ha sempre avuto problemi.
Prima il gateway, poi le batterie tampone, ora le sirene dell'antifurto e il combinatore telefonico.
La centrale è lenta e ridicola.
Intutitivo ...poco...comunque non quanto vorrebbero farvi credere.
Mi è successo di tutto: temperature sballate rilevate (e non è detto che questo inverno funzionino), schede relé che scompaiono e danno errore di comunicazione, scenari che scompaiono da soli, sirene che partono da sole....settimana prossima andrò in ferie senza mettere l'antifurto..non mi fido....anche perché prima le sirene partivano da sole, dopo l'intervento del tecnico non partono neanche se un contatto dell'antifurto viene sollecitato...hanno scoperto che in uscita il gateway non regge l’assorbimento di due batterie in carica...le sirene quindi non funzionano!
Ovviamente il combinatore telefonico non funziona...quindi se entrano i ladri non solo le sirene non suonano ma nessuna telefonata mi avverte!
Potrei raccontarvene altre,...ma vi basti.
Fate voi...lasciar stare è il mio spassionato consiglio!
del_user_56966
sono un cliente Egodom....STATE LONTANI DA QUESTO PRODOTTO!

Scusa ma intendi che ti è stato mal istallato oppure che l'istallazione e corretta ma ci sono malfunzionamenti vari?.....

intendi che ti è stato mal istallato oppure che l'istallazione e corretta ma ci sono malfunzionamenti vari?

Oppure che ci sono entrambi le questioni?

(spettacolare mi sono auto-quotato... :roflmao: )

i casi possono essere questi:

1. Il prodotto è valido ma è stato installato in modo non corretto, questo può portare a malfunzionamenti e anomalie varie (per esempio da un installatore che non conosce in modo approfondito il prodotto)
  2. ll prodotto non è valido anche se ben installato ? (esempio dalla casa madre e suoi partner ufficiali)
  3. Il prodotto non è valido e non è correttamente installato ??

mentre la questione 1 è risolvibile tramite l'intevento di un tecnico qualificato i punti 2 e 3 sono la peggior sfortuna che si possa avere come cliente.

quale punto pensi rispecchi la tua attuale situazione? :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

sceglierei la busta 3.

La tre è un misto tra la 2 e la 1. ...direi molto della 2 in quanto credo che ci siano componenti difettosi (in primis la centrale che a detta del tecnico ha avuto problemi di compatibilità!) e un po' della 1 intesa come configurazione più che installazione.

Poi il fatto che tendenzialmente in Egodom se ne freghino che non mi va un ca..o da due anni rende il tutto più fastidioso....e l'avvocato è stato allertato!

del_user_56966
Poi il fatto che tendenzialmente in Egodom se ne freghino che non mi va un ca..o da due anni rende il tutto più fastidioso...

Non conosco i fatti ma se fosse come dici tu, mi pare grave oltre che non etico... anche se devo dire che in questo settore non è raro trovare di questi problemi...

mi ricordo di un azienda che si vantava più di avere buoni avvocati che non validi prodotti... :wacko:

La scelta di un sistema di Automazione Civile dovrebbe essere basata su principi semplici da comprendere,

A] Il sistema viene scelto per attività prettamente ludiche, Home theatre, effetti luce, scenari, comando tapparelle base ecc...

B] Oltre al punto A il sistema deve rispondere a esigenze di controllo e regolazione anche complesse

fatta questa valutazione cosi da escludere un buon 50% dei prodotti sia in un senso che nell'altro....

mentre nel caso A l'impiantistica è meno complessa e richiede quindi meno attenzioni, nel caso si scelga l'opzione B si deve:

1. assicurarsi che l'azienda produttrice abbia dei tecnici preparati nelle varie discipline necessarie, elettrotecnici, elettronici, sviluppatori software termoregolazione degli impianti, illuminotecnica ecc..
  2. se il tecnico locale non è dell'azienda, assicurarsi quindi che l'azienda stessa in collaborazione con gli addetti locali fornisca sempre ampia disponibilità nel risolvere qualsiasi problematica si riscontri in corso d'opera
  3. ricorrere poi a una buona progettazione, assicurandosi che il produttore se richiesto segua correttamente il progettista
  4. salvo che non faccia tutto il personale dell'azienda (come può accadere) disporre in proprio di un buon installatore. anche qui assicurandosi che l'azienda segua l'installatore in tutte le sue perplessità e risolva i suoi dubbi...

per esperienza e completezza aggiungo che esistono poi anche alcuni progettisti e installatori che anche se l'azienda fosse disponibile, fanno sempre e comunque di testa loro... :lol:

Ps: questo poi è un mi consiglio personale.... la centrale di sicurezza prendila sempre si integrata ma diversa dal sistema di Domotica... e viceversa...

il Caso C] è quello in cui il prodotto assomiglia troppo a quelli da Supermarket... e probabilmente lo è!.... in quel caso che dire....

quando non funziona più lo butti e se vuoi ne prendi uno valido... ;)

Modificato: da Aleandro2008
  • 2 weeks later...

ho fatto***** ma non potevo saperlo....state comunque lontani!!!

Per favore evitiamo espressioni scatologiche.

Sembra proprio che la buona educaziane sia morta!

Poi per certe operazioni fisiologiche si devono usare gli impianti igienici, non PLCForum ;)

del_user_56966
ho fatto la****!!! ma non potevo saperlo....

per questo esiste il forum, ponendo le giuste domande anche un inesperto si può fare un idea di massima di un sistema,

per fare dei confronti tecnico/funzionali non serve neppure saperne la marca e il modello...

Inserita:

chiedo scusa....pensavo non fosse così grave....comunque state lontani da egodom come da un impianto igienico che perde... :-)

Inserita:
.comunque state lontani da egodom come da un impianto igienico che perde...

:lol:

Si possono dire le medesime cose in modo più elegante e spiritoso. ;)