Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionare Apparati Lan Nella Stessa Posizione Dei Quadri Elettrici

Messaggi consigliati

Come da titolo un cliente mi ha chiesto se è possibile portare gli apparati LAN come router, switch ecc nella stessa "nicchia" dove ha il quadro elettrico in modo da avere tutti questi apparati non in vista e allo stesso tempo a portata di mano. Tengo precisare che questa nicchia è abbastanza spaziosa ed è divisa in due da una mensolina di legno; sopra ha appunto il contatore con i vari differenziali e sotto ha uno spazietto sufficiente. Quello che dovrei fare io è solo portare i corrugati in questo punto l'unica cosa che mi fa pensare è;: non ci saranno rischi di interferenze soprattutto con il wifi vista la vicinanza ? Non vorrei che poi mi richiami x dirmi che non va nulla. Cosa mi dite ? La normativa dice qualcosa in questo senso ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensa sempre a probabili e possibili problemi di interferenze quando si avvicinano cavi a tensione di rete, con cavi a bassa tensione e quasi mai ci si preoccupa che deve prima di tutto essere un problema di sicurezza elettrica, poi tutto il resto.

Dopo questo preambolo, io sfrutterei quello spazio nella nicchia sotto il contatore e quant' altro.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta problemi di sicurezza nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere se cavi ethernet e cavi a 220 viaggiano su corrugati diversi e comunque distanti un paio di cm ?

comunque mi confermi che anche tu faresti lo stesso effettivamente non ha avuto una brutta idea alla fine è un modo per nascondere apparati che non fanno mai secondo me bella figura in mostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta problemi di sicurezza nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere se cavi ethernet e cavi a 220 viaggiano su corrugati diversi e comunque distanti un paio di cm ?

In questo modo nessuno. I problemi potrebbero nascere quando viaggiano nello stesso tubo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che se la 50 hertz dovesse interferire con le reti wifi, nel mondo, non ne funzionerebbe nessuna! (pensa a quando tocchiamo con un dito il cavo di segnale di un amplificatore!)

In ogni caso, nulla toglie che ci possa essere qualcosa che impedisca alla wifi di funzionare come si deve posizionando il router in quel punto, direi che l' unica soluzione è provare!

Link al commento
Condividi su altri siti