Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Distribuzione It - Norvegia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto lavorando ad un progetto da collocare in Norvegia (dove usano il sistema di distribuzione pubblica IT ) e mi dicono che da loro è obbligatorio l'utilizzo di protezione bipolare per gli interruttori.

Mi sto leggendo le normative del NEK-400 ma non c'è citato da nessuna parte l'obbligo esplicito di utilizzare soltanto interruttori bipolari e non monopolari.

Voi ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo.

Inserita:
tilizzare soltanto interruttori bipolari e non monopolari.

:blink::blink: ...forse intendi unipolari!

In ogni modo non conosco le Norme NEK, ma anche la CEI 64-8 prescrive la protezione Bipolare nei sistemi IT sia su F+n sia su 2F.

Carlo Albinoni
Inserita:

La vuoi in lingua originale?

Onestamente non ce l'ho qui sottomano, ma già nella IEC 60364 se sei in un sistema IT sono richiesti i due poli protetti (o in alternativa il differenziale).

In ogni caso in Norvegia si fa così.

PS

In Norvegia, però, si usa anche in TN oltre a IT.

Inserita:

Si ho fatto una gaf, intendevo UNIpolare....

Comunque sia in lingua originale non so quanto mi possa servire in quanto non conosco il norvegese. Ho una versione del NEK-400 in inglese ma è scannerizzata e quindi ricercabile solo leggendo manualmente (oltre che di qualità discutibile).

Se mi dici che riesci a procurare una copia pdf in inglese sarebbe fantastico.

In ogni modo, grazie ad entrambi.

Carlo Albinoni
Inserita:

Quella che ho io è datata e parziale. In ogni caso non potrei passarla per lo stesso motivo per cui non potrei passare la CEI 64-8.