Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inim E Accensione Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonpomeriggio a tutti e spero di aver postato nella sezione giusta.

Tra qualche giorno mi arriverà il climatizzatore ARGO STHYLE DCI 9000btu e vorrei pilotarlo (tramite sms e tramite chiamata, con l' invio dell' sms ad avvenuta accensione) attraverso il nexus della mia centrale antintrusione INIM 515, pertanto chiedo informazioni tecniche sul collegamento.

Ho i cinque terminali della centrale occupati pertanto devo utilizzare un' uscita OC, e qui devo collegarci il negativo di un qualsiasi relè a 12v mentre il positivo su AUX, giusto fin qui?

Collegherei il neutro diretto allo split ed interromperei la fase collegandola al relè.

Acquistando un relè 12v, sui contatti posso collegarci la 230V senza problemi o devo specificarlo in fase di acquisto?

Quello che non mi spiego però è come fa il clima ad accendersi da remoto, se quando esco di casa è spento? Devo forse spegnerlo tramite un pulsante collegato in parallelo al medesimo relè sotto centrale? Spero di essermi spiegato.

Qualcuno mi spiga con con un banale esempio cosa significa uscita monostabile e uscita bistabile?

Grazie a tutti.

Inserita:

Conosco poco Inim, e nulla del tuo climatizzatore.

Comunque, il collegamento del relè alla centrale che hai descritto è corretto. Attento a due cose però. I relè in 12V che si pilotano con le uscite OC solitamente

non hanno i contatti che portano i 230V, e vedi di inserire un diodo antiparallelo sull'uscita altrimenti rischi di guastarla. Altrimenti trovi delle comode schede a relè tipo della Venitem o della Wolf Safety che sono già pronte con diodo e led di segnalazione stato ( io le uso sempre), poi con il contatto ci piloti un relè tipo Finder che comanda la 230V. Seconda cosa, se vuoi usare un relè che pilota direttamente la 230V, usa almeno un relè statico con basso assorbimento di corrente.

Per il clima, bisogna vedere se la scheda di comando, ha un ingresso per l'accenspne da remoto... mah

L'uscita monostabile è attiva solamente durante la permanenza del segnale di comando.

L'uscita bistabile cambia di stato ad ogni impulso del segnale di comando.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

Grazie. Panter, paperilla, avete segguerimenti per me? Oggi ritiro il clima quindi lo monterò a breve.

grazie a tutti

Inserita:
Grazie. Panter, paperilla, avete segguerimenti per me?

Antonio82ba, forse fai un poco di confusione. :smile: I 2 soggetti in questione non frequentano molto questa sezion e, ma quella degli allarmi. :P

Inserita:

Buonasera Livio, non ho sbagliato destinatari, vorrei pilorare il mio clima tramite centrale inim e so che loro di inim ne masticano.

Grazie comuqnue

:thumb_yello: