Vai al contenuto
PLC Forum

Commutazione In Run Della Cpu

mautomazione

Messaggi consigliati

Volevo sapere qual'è la funzione di sistema che mi permette di variare lo stato della cpu da STOP a RUN con l'interruttore a chiave in posizione di RUN.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

queste funzioni sono per una CPU remota. ma se ho il caso di una sola CPU posso usare sempre questa SFB? Se si devo individuare la cpu con il parametro ID? dove trovo tale parametro?

grazie

Modificato: da mautomazione
Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo...ma tu voi fare in modo che se la cpu va in stop si riavvii da sola? magari in particolari condizioni? tipo sono in stop and e1.0 allora run ??? :) ......

Link al commento
Condividi su altri siti

se in certe condizioni mando la cpu in stop per esempio con la SFC 46, con altre condizioni la voglio ricommutare in RUN

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che mi sbagli data la mia poca esperienza però....la sfc46 la richiami perchè la cpu essendo in run può eseguirla, ma poi passando in stop non è in grado di eseguire altro, per avviarla o agisci sulla levetta o tramite l'unità di programmazione, cioè da esterno. Sarebbe interessante conoscerne lo scopo, magari qualcosa di meglio a qualcuno viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra quasi si voglia realizzare la funzione "Sleep" presente su alcuni microcontrollori. In sleep il clock è fermo ed il consumo del micro scende a livelli (quasi) trascurabili. Poi basta scatenare un interrupt Hw per svegliare il micro.

E' sempre necessario comunque un intervento Hw esterno perchè il clock è fermo.

L'intervento Hw esterno per il PLC dovrebbe essere il pulsante di reset o di run.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stato della cpu lo posso rilevare dall' id di evento che che mi compare nel buffer diagnostica. qualcuno conosce la SFC o SFB che mi permette di andare a leggermi l'id di evento?

Link al commento
Condividi su altri siti

..o stato della cpu lo posso rilevare dall' id di evento..

Ma se la CPU è in stop come fai a leggerlo? Se la CPU è in Stop non comunica.

Link al commento
Condividi su altri siti

OB1_EV_CLASS ?

Bits 0-3 = 1 (Coming event), Bits 4-7 = 1 (Event class 1)

no sicuramente non va bene....

Una volta in Germania sentii parlare di Funzioni PG.....ma non ho capito...parlavano in sassone

Link al commento
Condividi su altri siti