arapa56 Inserito: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2013 Buon giorno a tutti, Ho venduto recentemente una abitazione del 1993 con impianto elettrico dotato di interr differenziale 0,03A ed impianto di terra. Ho lasciato installati i lampadari in quanto al nuovo proprietario facevano comodo senza chiedere nessun compenso aggiuntivo. Siccome la loro installazione risulta di vecchia data ora mi sorge il dubbio che non tutti i collegamenti di terra di quelli con parti metalliche siano stati eseguiti. Chiedo se in caso di contatto diretto con la parte metallica del lampadario per perdita d'isolamento posso esserne responsabile anche se non sono più il proprietario. Se si cosa posso fare per tutelarmi ? Sul rogito è stato scritto : "Quanto in oggetto è trasferito nello stato di fatto e nella consistenza giuridica in cui si trova ( bel conosciuti ed accettati dalle parti ) con ogni accessione, accessorio, dipendenza, pertinenza diritto, azione, etc " Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 in linea teorica i lamapadari non fanno parte dell'impianto elettrico ed il fatto che siano a norma è garantito dal costruttore degli stessi, c'è da dire però che non sono stati installati dal nuovo proprietario che se li è trovati così e pertanto non è lui il responsabile della corretta installazione, detto questo.... non lo so, posso dirti solo che tu ( o meglio chi ha fatto l'impianto) sei/è sicuramente responsabile se ai punti luce non è sato portato il cavo di terra; per il fatto che sia o no collegato al lampadario non so dirti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Quando si acquista un bene, e lo si fa legalmente con tanto di clausole scritte come nel tuo caso, si solleva il cedente da ogni vizio del bene stesso, non espressamente denunciato sull'atto. E' come se acquistando un'auto usata, si dovesse imputare al venditore o al precedente proprietario un guasto al motore o alla carrozeria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 E' come se acquistando un'auto usata, si dovesse imputare al venditore o al precedente proprietario un guasto al motore o alla carrozeria! certo, ma se il venditore ha messo nel motore segatura al posto dell'olio è colpa sua se il motore si guasta dopo qualche chilometro, o no? purtoppo non ho trovato il video che volevo, è la scna prima di questa, sicuramente il film lo hai visto anche tu... http://www.youtube.com/watch?v=wu6JtesR104 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arapa56 Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Ciao Maurizio scusa se insisto, se ho capito bene devo ritenere che dopo il rogito è compito del nuovo proprietario controllare lo stato di efficienza degli accessori di cui è venuto in possesso ( in questo caso i lampadari ) o farli controllare da un elettricista? Ed il venditore non è più responsabile di eventuali difetti che si riscontrassero ? Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 No No, non è DOPO il rogito che uno deve controllare, ma PRIMA! Non si sta comprando una scatola di sardine, si sta comprando una casa, e quindi si deve valutare se le cose stanno come devono stare.......dopo il rogito, ormai, è tardi! Ma ci andremmo a perdere nel Codice civile (1341) e non saremmo più in grado di uscire!!!!! Per la macchina di MeM.......io la proverei prima..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arapa56 Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 (modificato) Continuo a non capire, io che sono il venditore in che situazione mi trovo a livello di responsabilità ? Considerando che si tratta di oggetti regalati ( ed usati ) potrebbero anche essere difettosi a mia insaputa. Cosa devo fare per tutelarmi? Pensando di fare una cortesia al nuovo proprietario ora mi trovo a preoccuparmi. Ciao Modificato: 27 aprile 2013 da arapa56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Io dormirei sonni tranquilli, la clausola Quanto in oggetto è trasferito nello stato di fatto e nella consistenza giuridica in cui si trova ( bel conosciuti ed accettati dalle parti ) che dici essere scritta sul rogito, ti tutela da tutto quanto non espressamente citato, ma soprattutto da ogni vizio non segnalato, PRIMA dell'acquisto, dal compratore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arapa56 Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Grazie Maurizio, della tua preziosa collaborazione Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati