Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Segnali Coupler Dp/dp

ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non ho mai effettuato questo tipo di collegamento.

Volevo solo chiedervi se quanto fatto fin'ora è corretto.

Ho da far comunicare due CPU, una è mia, l'altra è di altra gente (questo per dirvi che non risiedono nello stesso progetto)

Le CPU sono entrambe master, e quindi ci vuole il Coupler DP/DP.

Ho impostato a livello HW l'accoppiatore DP/DP inserendo i vari byte di ingresso e di uscita. Questi segnali sono gli stessi (ma ovvimente girati, i miei ingressi sono le uscite dell'altra CPU e viceversa) organizzati nell'altra CPU.

Fin qui tutto bene?

Ora non posso fare qualsiasi tipo di prova finche non sarò davanti all'impianto con l'altra CPU (che tra l'altro avrà al suo fianco il DP/DP).

Volevo chiedervi comunque come acquisire e gestire questi segnali che ci dovremmo scambiare.

Se non ho capito male riceverò questi dati nelle aree E e A come fossero degli ingressi digitali no?

Quindi non devo fare niente a livello di codice con magari SBC di scambio dati vero?

Ma se all'interno di questi dati ci sono word io come le leggo? devo leggere bit per bit e unirli con qualche istruzione?

Grazie a tutti e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se all'interno di questi dati ci sono word io come le leggo? devo leggere bit per bit e unirli con qualche istruzione?

ok, qua forse ho detto una castroneria... credo che una bellissima EW o EB a seconda del caso risolva tutto.

cavolata a parte, cosa ne pensate del resto?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta inserito il dpdp, assegnato l'indirizzo dp, scelti i byte di scambio che siano consistenti o meno, definiti gli indirizzi, poi li vedi come dei normali ingressi o uscite....vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti