Vai al contenuto
PLC Forum

Rele A Mercurio

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi

Non è molto facile trovare uno schema per quel tipo di relé, puoi fare riferimento ad un normale relé a tre fili (tipo il Finder 27.21) in poche parole l'inserzione era la stessa: comando con il neutro dai pulsanti ad un capo della bobina, fase fissa sull'altro capo della bobina ed "uscita" verso la lampada con la fase (o con contatto pulito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una foto di quel relè?

Non credo ne esistesse un tipo standard, con le ampolle al mercurio ci han fatto tutto, dai contattori trifase ai temporizzatori per la luce delle scale (giusto per fare due esempi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, se ce l'hai tu il relè al mercurio tienitelo ben stretto e, mi raccomando, che non si rompa l'ampollina, è estremamente pericoloso in caso di ingestione o contaminazione ambientale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il punto debole di quei temporizzatori era la guarnizione di sfiato dell'aria dello stantuffo per la regolazione del tempo; seccandosi, perdeva di elasticità e l'aria usciva velocemente riducendo la temporizzazione a qualche secondo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, vedo che hai più capelli bianchi di me, o forse meno globalmente... :superlol: io i relè a mercurio li ricordo dal tempo della scuola, ma non ho mai avuto il piacere (!?) di intervenirci sul campo applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh....nemmeno io ho mai installato un luci scale a mercurio, ma sono intervenuto frequentemente su apparecchi già montati, dalle mie parti ce ne sono parecchi a mercurio e parecchi a bilancere, quelli che fanno "tic.tac"

Pensa che una volta, nel vano contatori c'era ancora la confezione originale dell'apparecchio con all'interno un sacchettino contenete il Kit di ricambio delle guarnizioni......mostruoso! Ho cambiato la guarnizione dello sfiato e l'apparecchio sta ancora funzionando!

hai più capelli bianchi di me

No no, i miei capelli bianchi sono pochi.......in verità anche gli altri! :superlol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la guarnizione dello sfiato e l'apparecchio sta ancora funzionando!

Qualcuno ha mai calcolato l' aspettativa di vita di questi affari?

Sarebbe bello sapere se esiste un dato preciso o se in fase di test si sono stancati di aspettare che si rompessero :lol:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti