Vai al contenuto
PLC Forum

Novizio Ets4: Dubbio Su Impostazione Tipo Dato

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi a tutto salve a tutti :)

Mi sto avvicinando alla programmazione KNX, ho acquistato il corso (per ora quello base) dal sito online e sto provando a manovrare un po' con le varie impostazioni di ETS4.

Il sistema è abbastanza complesso, devo capire la logica di base, ma anche seguendo degli esempi che ho trovato online non mi sembra così infattibile.

Fra le varie opzioni configurabili durante il progetto, ne ho trovata una che purtroppo non riesco a capire se devo cambiare o meno.

Una volta importati i vari Dispositivi, impostato i relativi parametri, creati gli indirizzi di gruppo e fatte le opportune associazioni con i vari oggetti dei Dispositivi devo fare altre?

Vedo che nel menù di destra, se seleziono un oggetto di un dispositivo (sulla guida in inglese li chiama così, non so se sia la definizione giusta in italiano) mi dà la possibilità di impostare i vari flag (cosa che al momento non credo debba prendere in considerazione, mi propone anche l'impostazione del ''TIPO DI DATO'' (on/off, dimming, ecc...)

Quello che vorrei capire è, se lasciando su default, il dato è già corretto in base all'impostazione di ogni singolo parametro di ogni dispositivo, oppure se devo specificarlo io singolarmente ogni volta?( o si tratta di una funzione utile solo per casi particolari)

Faccio un esempio pratico, con un attuatore normalissimo per fare on/off di una luce, imposto il parametro del singolo canale su on/off, creo la funzione, faccio l'associazione e sono a posto?

Poi vorrei anche un parere tecnico da chi è più navigato di me su come affrontare la progettazione di un impianto KNX:

Nella mia testa gli step sono i seguenti:

- Definizione di tutti le funzioni in campo;

- Creazione della struttura dell'edificio all'interno di ETS;

- Configurazione della topologia;

- Importazione dei vari dispositivi in base alle esigenze;

- Impostazione dei parametri dei dispositivi;

- Creazione delle funzioni (indirizzi di gruppo) in base a quello che i dispositivi mi permettono di fare;

- Associazione delle funzioni;

Altra domanda che mi incuriosisce, esiste una lo4gica migliore rispetto ad un altra nell'assegnazione degli indirizzi di gruppo?

Sulla guida suggerisce una logica di questo tipo:

Main Group 1-13 per il numero di piano

Mid Group 0-7 funzioni di piano (illuminazione, tapparelle, condizionamento, ecc)

Sub Group 0-255 singole funzioni per stanza e piano

Può essere una buona strada da seguire?

Grazie a tutti :)

Inserita:

Inizio a rispondermi da solo, in attesa di smentita :D

Per il discorso della tipologia di dato, lo si può impostare nei dispositivi configurabili in modalità avanzata. Per le mie prove avevo inserito dispositivi che si configurano in modalità Easy. Nei prodotti più evoluti ho già visto che i parametri impostabili per ogni dispositivo sono decisamente di più.

Inserita:

I DPT (DataPointType) sono stati creati per meglio identificare la tipologia di funzione che essi rappresentano.

Quindi, se assegni al singolo oggetto di gruppo/comunicazione un DPT specifico riesci ad analizzare meglio il telegramma che lo stesso invia.

In altre parole, se la funzione che devi realizzare è un comando On/Off, identificando il DPT come 1.001 (switching On/Off), nella diagnostica di ETS4

vedrai visualizzato il dato con il valore espresso nelle due variabili possibili ON e OFF anzichè $01 e $00.

A livello di dispositivo hardware non fa alcuna differenza.

I Flag di comunicazione (C, W, R, T, U, ecc. ecc.) e meglio che li lasci stare, almeno finchè non saprai cosa rappresentano ;)

Codifica degli indirizzi di gruppo:

La logica migliore è quella che meglio si adatta al progetto che stai realizzando.

Mi spiego meglio. Gli indirizzi di gruppo rappresentano la funzione che vuoi realizzare e creano il legame (associazione) fra i dispositivi che la devono realizzare.

Più sei "ordinato" e meno tempo ci impieghi per ritrovare la funzione (indirizzo) quando ti serve.

Da qui la possibilità di strutturarli secondo una logica.

E' un pò come se fossi di fronte al tu banco attrezzi.

Ti serve un morsetto oppure un puntalino di una certa sezione?

Se hai messo delle etichette sulla tua cassettiera lo trovi facilmente e in meno tempo.

In caso contrario, devi fare affidamento sulla tua memoria, oppure apri i casetti finche non trovi quello dei puntalini.

ETS4 dispone dei filtri di ricerca anche sulla vista degli indirizzi di gruppo (il simbolino dell'imbuto), percui la tua logica potrebbe essere quella

di crearti una struttura (dove, cosa, chi, come) nella descrizione che puoi dare agli stessi indirizzi di gruppo tipo edificio, ambiente, attuatore, sensore, comando

ed usare questa come criterio di ricerca, ignorando la struttura "numerica"

Inserita:

Grazie, sei stato molto chiaro e mi hai risolto un bel dubbio.

Mi scuso per il linguaggio poco tecnico, ma mi sto addentrando ora nel mondo knx e potrei utilizzare terminologie non corrette col rischio di non spiegarmi bene.

Quindi, ricapitolando, i vari telegrammi inviati dagli oggetti che il dispositivo mi mette a disposizione tramite la parametrizzazione del dispositivo (opportunamente associati tramite gli indirizzi di gruppo) sono già ''configurati'' correttamente per fare quello che devono fare (on/off, dimmer, rampa, enable e così via). Il fatto di specificare su ETS che tipologia di dato si tratta è solo una questione che può tornarmi utile per la diagnostica, giusto (quindi impostarlo sicuramente male non fa).

Vorrei fare anche un esempio pratico:

Ho dei pannellini di comando retroilluminati con la possibilità di diminuire la luminosità se si trovano in modalità giorno o notte.

La funzione viene abilitata tramite la ricezione di un bit (1 o 0 a seconda della modalità). Io avrei pensato di associare la modalità notte utilizzando un interfaccia contatti e un timer collegato ad un canale. Per fare questo il canale di ingresso può essere impostato come ''fronti di salita'' (cioè chiuso livello alto, aperto basso) che con un opportuno indirizzo di gruppo mi va abilitare sul pannello la funzione giorno/notte, oppure deve per forza avere una funzione impostabile tipo ''invio bit'' (non so se esista) che sia compatibile con quello che il pannello si aspetta di ricevere?

Inserita:

La funzione "comando sul fronte" è corretta.

Nei parametri devi solo specificare la tipologia di telegramma da inviare, selezionando "oggetto 1bit".