Vai al contenuto
PLC Forum

Chiusura Veloce Di Un Cancello Scorrevole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di chiudere un cancelletto largo 80cm e alto 100 in massimo 3 secondi e in orari prestabiliti.

Ho già un'idea per la parte riguardante il temporizzatore, però non saprei come fare per la chiusura del cancello.

Ho pensato a:

-chiusura elettrica tipo cancello automatico con pignone e cremagliera sul cancelletto

-chiusura meccanica con contrappeso che si sgancia e chiude il cancello.

-altro?

Il sistema deve essere più affidabile possibile, non vorrei tornare a casa e trovare il cancelletto aperto quando dovrebbe essere chiuso.

Una volta chiuso il cancelletto, vorrei che restasse ben chiuso. Per questo ho pensato a una serratura per cancelli scorrevoli di questo tipo. Oppure ci vorrebbe un motore(nel caso adottassi la soluzione elettrica) che restasse bloccato in chiusura e chi mi permetta di aprirlo soltanto da una parte del cancelletto.

Consigli?

Inserita:

Non dici però per quanto tempo il cancelletto deve rimanere aperto...io aggirerei l'ostacolo proponendoti di automatizzarlo come un normalissimo cancello scorrevole, con tutte le sicurezze previste dalla Normativa, lo apri quando ti serve tramite radiocomando e si richiude dopo il tempo di pausa preimpostato. Punto.

Inserita:

il cancello rimane aperto tutto il giorno e si chiude quando fa buio. Quindi il metodo da te consigliato non è adatto a mio avviso..

Inserita: (modificato)
il cancello rimane aperto tutto il giorno e si chiude quando fa buio

....quindi si chiude alle 17:00 d'inverno e alle 21:30 d'estate? Ti servirà un crepuscolare allora, da associare tramite relè al comando CHIUDE del cancello.

E al mattino come lo apriresti, al sorgere del sole? Se vuoi essere aiutato devi spiegare meglio ciò che ti serve effettivamente per la tua applicazione...

Una volta chiuso il cancelletto, vorrei che restasse ben chiuso

L'irreversibilità dei motori per cancelli scorrevoli può essere sufficiente?

Ho la necessità di chiudere un cancelletto largo 80cm e alto 100 in massimo 3 secondi

Perchè poi 3 secondi massimo? Se ce ne mette 4 cambia qualcosa?

Modificato: da jimmy63
....quindi si chiude alle 17:00 d'inverno e alle 21:30 d'estate? Ti servirà un crepuscolare allora, da associare tramite relè al comando CHIUDE del cancello.

E al mattino come lo apriresti, al sorgere del sole? Se vuoi essere aiutato devi spiegare meglio ciò che ti serve effettivamente per la tua applicazione...

Sì tratta della gabbia per i conigli, per entrare e uscire da recinto aperto a

recinto al chiuso..quando fa buio vanno automaticamente tutti dentro.

Per la riapertura ci penso io manualmente alla mattina.

L'irreversibilità dei motori per cancelli scorrevoli può essere sufficiente?

Preferirei una chiusura meccanica ulteriore..

Perchè poi 3 secondi massimo? Se ce ne mette 4 cambia qualcosa?

Mi serve una chiusura veloce perché se i conigli si accorgono che il cancello si sta chiudendo tentano di scappare (li conosco, sono furbi)..ho cronometrato quanto passa dal momento in cui comincio a chiudere il cancelletto (manualmente) fino a quando i primi conigli raggiungono il cancelletto per tentare di scappare, ci mettono sempre poco più di 4-5 secondi..per cui un tempo di chiusura di 3 secondi mi sembra ottimale, ma andrebbe bene anche 4

Modificato: da chiodo92
un tempo di chiusura di 3 secondi mi sembra ottimale, ma andrebbe bene anche 4

Mediamente uno scorrevole ha una velocità di 10m/min, che tradotto negli 80cm significa che il tempo che impiegherà per chiudersi sarà di circa 4,8".

Scusami anche, ma per un'operazione da compiere una sola volta al giorno, un investimento come un'automazione di un cancello mi pare eccessivo.

Modificato: da jimmy63
Maurizio Colombi
Inserita:
Sì tratta della gabbia per i conigli, per entrare e uscire da recinto aperto a

recinto al chiuso..quando fa buio vanno automaticamente tutti dentro.

Bella storia!!!!!!, Mi sta "prendendo" in un modo pauroso!!! :tongue_smilie: Secondo me, salteranno fuori le soluzioni più fantasiose.

Inserita:
Mediamente uno scorrevole ha una velocità di 10m/min, che tradotto negli 80cm significa che il tempo che impiegherà per chiudersi sarà di circa 4,8".

Si potrei adoperare il motore di un cancello e mettere un pignone più grande, in questo modo dovrei aumentare la velocità del cancello.

Scusami anche, ma per un'operazione da compiere una sola volta al giorno, un investimento come un'automazione di un cancello mi pare eccessivo.

In gioco c'è anche parecchia soddisfazione per la buona riuscita del lavoro ;)

Altri mi hanno consigliato di usare un pistone pneumatico ma non mi sembra il caso perchè ignoro completamente la pneumatica..preferisco un sistema elettrico.

Inserita:

Hai considerato che, con una chiusura troppo veloce, potrebbe "farsi male" qualche povero coniglietto, se non morire?

Inserita:

salve forse posso darti una soluzione molto banale lasci il cancello con elettroserratura a12 volt alternata con un pulsante messo dentro o fuori insomma anche piu di uno come ti servono e metti l'alimentazione sotto orologio quelli ecoonomici della vemer cosi con i prigionieri decidi in quali orari è possibile aprire il cancello appure puoi metterlo sotto crepuscolare credo sia economica e funzionale

Inserita:

E la chiusura come avverrebbe? A molla?

Inserita:

Hai risolto?ho pensato un altra cosa potresti mettere. Un motore passo passo senza porte e senza molle