fraandco Inserito: 2 maggio 2013 Segnala Inserito: 2 maggio 2013 avrei voluto aprire un sondaggio ma non me lo lascia fare un problema di lungo corso che mi è capitato ed è stato oggetto di lunghe discussioni con parenti ed operatori del settore, riguarda la presenza della messa a terra nelle luci al neon, tipo quelli che solitamente si installano in garage in cantina o anche nelle cucine per intenderci questo perchè: alcuni anni fa in cucina con neon al soffitto capitava che talvolta quando uno accendeva l'unico interruttore luce scattasse il solo differenziale isolando l'impianto fu provato di tutto: cambiato l'interruttore, cambiato il neon (più di uno), cambiato lo starter... ...alla fine su suggerimento dell'elettricista (un collega di mio nonno che collaborava dove realizzavano arredamenti da bagno ecc) si opto' per scollegare il filo di terra sostenendo che nei neon la messa a terra sarebbe bene evitare di collegarla per evitare scatti "intempestivi" anche nell'altra villetta che abbiamo affittato capito' questo inconveniente in garage e anche li si risolse nella medesima maniera e siccome a me i ripieghi non piacciono troppo e mi piacerebbe sapere e capire il perchè di certi fenomeni e siccome noto che praticamente sempre i neon hanno parti metalliche e siccome mi hanno insegnato a scuola che il metallo è un conduttore elettrico (e termico) temo che questo possa provocare contatti indiretti e dispersioni ho deciso di aprire questa discussione per leggere cosa ne pensano anche gli altri circa circa la presenza del pe nei neon anche secondo le proprie esperienze grazie a chiunque vorrà partecipare
Carlo Albinoni Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 La regola è semplice: se l'apparecchio ha il morsetto di terra va messo a terra. Se non ce l'ha (e si presume che abbia il simbolo del doppio isolamento) non si mette a terra.
Wolfy Inserita: 2 maggio 2013 Segnala Inserita: 2 maggio 2013 I reattori che montano in quelle lampade possono "cucinarsi" e a perdere l' isolamento, essendo in metallo ecco la dispersione
Aurelio da Terracina Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Ciao. Va messo a terra.
fraandco Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 perchè non mi sono mai arrivate le notifiche su questa discussione ? mah... comunque devo provare a smontarlo e vedere a modo: in teoria è un lampadario al neon in legno quindi non dovrebbe avere masse almeno da giu non si vedono...
jimmy63 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Una lampada fluorescente tradizionale (comunemente chiamata al neon) e' composta di tubo, reattore elettromeccanico e starter. L'accensione della lampada avviene grazie alla sovratensione istantanea fornita dal reattore mediante le microinterruzioni che avvengono nello starter nel momento in cui il tutto viene alimentato. Se il differenziale interviene potrebbe essere per un cedimento di isolamento interno al reattore per esempio dovuto all'umidita', favorito dalle elevate tensioni cui e' sottoposto all'atto dell'accensione.
remo williams Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Ciao. Va messo a terra. Aurelio,non fraintendere. La risposta giusta ed esaustiva tecnicamente è,quella di Carlo. Ciao.
fraandco Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 innanzitutto grazie a tutti per gli interventi anche se un po' in ritardo dal momento che le notifiche mi sono arrivate solo oggi se la terra era collegata a suo tempo probabilmente era prevista ma all'epoca non mi ero interessato della cosa e probabilmente ho fatto male supponiamo che prossimamente decida di smontarlo e di guardarci a modo, cosa potrei provare a fare per risolvere ? anche perchè a volte anche col neon perfettamente nuovo appena sostituito mi capita di notare fluttuazioni-vibrazioni nella luminosità: non vorrei fossero legate allo stesso fenomeno ps: lo so, potresti dire: "cambia tutto il neon" ma ne devo cambiare e sistemare di cose tra case e appartamenti che se facessi cosi' mi ci vorrebbe una piccola fortuna...
Wolfy Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Puoi cambiare starter e reattore, ora non ricordo quanto costano quei cosi ma non più di 15-20€ mi pare
fraandco Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2013 mi sembrava che almeno lo starter fosse stato cambiato, forse rimane solo il reattore probabilmente faccio prima a smontarlo e provare col tester cosa succede
jimmy63 Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Secondo me cambiando il solo reattore risolvi tutto...è l'unico elemento del circuito che necessita di messa a terra e che disperdere verso di essa.....e costa pochi euri tra l'altro...
fraandco Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2013 oh ecco vedi che ci siamo bisogna cambiare il reattore pero' mi meraviglio che i geni che ci hanno messo mano diversi anni fa non ci sono arrivati...
Wolfy Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Purtroppo anche i reattori hanno una data di scadenza!
Mirko Ceronti Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 (modificato) Accidenti....con tutti stì avatar "canini" par di stare ad un raduno cinofilo Remo....devi aggiornarTi....la Tua scimmietta è fuori luogo.... Saluti Mirko Modificato: 19 maggio 2013 da Mirko Ceronti
jimmy63 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Accidenti....con tutti stì avatar "canini" par di stare ad un raduno cinofilo ...il Forum sta diventando come l'enciclopedia...Tre cani...
remo williams Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 ....Caro Mirko,pero',gli occhialini poi non mi donerebbero nell istessa maniera...
Messaggi consigliati