Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Oraria "E" A Richiesta Areatori.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta.

Sto cercando di capire come deve essere strutturato un impianto elettrico che mi permetta di gestire 4 areatori con recupero calore che farò installare nella futura casa, ad oggi in costruzione.

Al momento ci sono 4 buchi e 4 tubi vuoti ai quali farò arrivare i cavi elettrici. (3 al pinano primo, 1 al piano terra)

Sarebbe mio desiderio poter impostare gli areatori in questo modo:

Ad un orario predefinito (magari diverso l'uno dall'altro) gli areatori devono mettersi in funzione per il ricambio dell'aria per un intervallo di tempo predefinito, in più tramite la pressione di un tasto devo poterli accendere all'occorrenza e devono rimanere in funzione un tempo predefinito

Esistono 2 versioni identiche di areatore, una con timer e l'altro senza, quindi se fosse preferibile potrei acquistare la versione timer e impostare che una volta acceso questo debba spegnersi dopo 15 minuti ad esempio.... però se è possibile fare in altro modo valito tutte le opzioni.

Se ho capito bene per fare questo lavoro avrei bisogno di almeno 2 plc, non credo si possa fare con dei semplici interruttori orari, vero? Ho delle sufficienti nozioni di programmazione (python, visual basic), qualcuno vuole darmi qualche consiglio su come muovermi nella realizzazione dell'impianto?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Se ho capito bene per fare questo lavoro avrei bisogno di almeno 2 plc, non credo si possa fare con dei semplici interruttori orari, vero? Ho delle sufficienti nozioni di programmazione (python, visual basic), qualcuno vuole darmi qualche consiglio su come muovermi nella realizzazione dell'impianto?

per fare questa semplice applicazione puoi utilizzare un HomePLC Lite

anche la versione Lite ha fino a 12 programmazioni orarie settimanali e in parallelo si possono mettere tutti i

Temporizzatori che possono servire...

in pratica ti costa meno un dispositivo di questi che acquistare due timer da quadro..

ma la differenza è che questo è supervisionabile anche da VisualBasic gratuitamente (accenno questo visto che lo sai utilizzare)...

e con le sue 4 uscite (+ 4 ingressi) si adatta perfettamente alle tue esigenze senza necessità di altre preriferiche... :smile:

Inserita:

Ok, ho visto all'incirca il costo del EMPLL2U, con questo gestirei sicuramente i tre areatori al piano primo mentre non credo potrei utilizzarlo al piano terra, in ogni caso volendolo utilizzare solo per i tre al piano superiore, se ho capito bene dovrei installarlo nella cassetta del piano, tre uscite portarle agli interruttori e poi direttamente agli aspiratori.

Mi sfugge però come gli areatori possano ricevere corrente nel momento in cui si decida di premere l'interruttore se la fascia oraria in quel momento non corrisponde a quella programmata per funzionare... sono certo che si possa fare, però non capisco come dovrei impostare (o far impostare) l'impianto.

del_user_56966
Inserita:
con questo gestirei sicuramente i tre areatori al piano primo mentre non credo potrei utilizzarlo al piano terra

normalmente è previsto per mettere anche uscite remote come espansione I/O...

Mi sfugge però come gli areatori possano ricevere corrente nel momento in cui si decida di premere l'interruttore se la fascia oraria in quel momento non corrisponde a quella programmata per funzionare... sono certo che si possa fare, però non capisco come dovrei impostare (o far impostare) l'impianto.

semplicemente mettendo in parallelo al Programmatore orario un Timer che attivi tramite un ingresso già disponibile...

volendo fai anche 4 logiche timer distinte...