cofen86 Inserito: 4 maggio 2013 Segnala Inserito: 4 maggio 2013 buongiorno ragazzi! ho un problema che non riesco a risolvere a casa mia: le luci esterne sono collegate ad un attuatore a 4 canali knx della schneider comandate , impostato con ets 4, tramite una logica AND con un interfaccia due tasti a cui è collegato un crepuscolare classico. Mi capita ogni tanto che, quando ci sono delle interruzioni di tensione da parte dell' enel o comunque piu in generale manca tensione, al rientro della stessa il sistema non riconosce piu se il contatto del crepuscolare era aperto o chiuso e per farlo tornare alla normalita devo forzare manualmente per una volta il crepuscolare. questo problema c' e l ho anche sulla logica del blocco dell attuazione della basculante da parte del contatto dell impianto antintrusione. Qualcuno sa darmi per favore qualche dritta per risolvere il problema? grazie
matteone1 Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 controlla che il parametro indicante lo stato al ripristino del bus (solitamente lo trovi come "status on BUS recovery")relativo al contatto binario del crepuscolare sia settato sull' ultimo valore ricevuto e non su 1 o 0. Controlla poi che la funzione AND si aggiorni sempre quando viene inviato un telegramma da pulsante e non quando arriva un telegramma dal crepuscolare, altrimenti può succedere che se arriva un ON da crepuscolare e hai un ON fermo sull'ingresso del pulsante ti si accende la luce da sola appena diventa buio. aggiungo inoltre che non è mai male mettere i moduli KNX sotto UPS. Sono dispositivi robusti ma anche costosi, quindi a proteggerli non si sbaglia. ...dimenticavo. Siccome dalla tua descrizione non è ben chiaro se il problema è che non ti ritrovi le luci accese, controlla il parametro precedente dello stato al ripristino anche su tutte le uscite relative alle lampade.
cofen86 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2013 (modificato) ciao matteo, grazie per la tua risposta. Il mio problema è che se per un qualunque motivo salta o c è una mancanza di tensione al riavvio di tutto il sistema knx le luci non si accendono e secondo me il motivo è che la logica crepuscolare and programmatore orario supervisione per far accendere le luci esterne si impalla cioè, mi spiego meglio, il sistema non tiene in memoria lo stato precedente alla mancanza di tensione e quindi anche se c è un 1 ( contatto chiuso crepuscolare) in ingresso, lui lo interpreta come 0, ecco perche io per far tornare tutto alla normalità devo forzare tramite il suo apposito tastino, il crepuscolare. Ho provato anche io in precedenza a verificare il parametro sul modulo uscite "valore oggetto logico dopo ripristino tensione bus" associato alla logica AND, ma mi da due opzioni: la prima "invia 0" e la seconda "invia 1" . a me servirebbe in quel parametro una sorta si "invia stato corrente" ma non c' è. Invece ho un parametro, sempre sul modulo uscite, chiamato "reazione all anomalia" e se lo abilito mi compaiono tre sottoparametri : "stato relè a caduta di tensione bus", " stato relè a ripristino tensione bus (priorità a funzioni elevate)" e "stato relè dopo download". la mia domanda è questa: potrebbe essere uno di quei tre parametri qua che devo modificare per ovviare al mio problema? ( anche se il primo secondo me non è) Modificato: 7 maggio 2013 da cofen86
matteone1 Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 ...nel mondo Knx ogni produttore ha la sua interfaccia di programmazione purtroppo:) ed ognuno chiama i parametri come vuole. Bisognerebbe vedere nel manuale, comunque prova a controllare che il ripristino all'anomalia sia impostato su ultimo valore ricevuto( nei moduli di uscita dovresti avere la possibilità di impostare che al ripristino della tensione il relè si posizioni sull'ultimo valore ricevuto, di solito è la soluzione base perchè a seguito di un blackout ti si riaccendano le luci). per la parte della logica, ci sono un pò di cosine da vedere, non è facile perchè la gestione delle logiche è parecchio soggettiva da produttore a produttore. Sarebbe utile almeno sapere il modello del modulo a cui è affidata la logica.
lifespace Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Inserita: 9 maggio 2013 Due cose:l'attuatore di uscita non invia l'ultimo stato ricevuto perché ha poco senso; dalla mancanza di tensione al ripristino potrebbero essere variate le condizioni dell'oggetto logico. SE l'esigenza è sapere lo stato del crepuscolare, l'informazione deve partire dal crepuscolare Per fare questo, supponendo che sia collegato a una interfaccia (ragnetto) è sufficiente impostare il contatto di ingresso come reazione al fronte modalità "estesa". Quest'ultima prevede l'invio dello stato attuale al ripristino della tensione BusL'attuatore può, se desiderato, reagire all'anomalia, ovvero alla caduta di tensione Bus. I parametri con i quali impostare tale comportamento sono appunto quelli che hai identificato
cofen86 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Buonasera,i dispositivi sono della snheider (EX merten). Che l informazione dovrebbe partire dal crepuscolare sono daccordo con te pero il problema è come dato che nei parametri non c' è nessuna opzione come descritta da te. L ingresso è impostato semplicemente come " fronti 1 bit, 2 byte forz. ecc Mi viene da pensare anche , di andare ad agire sui singoli canali delle luci in And col crepuscolare creandoun ritorno di stato ovvero un feedback di stato attivo di cui l' oggetto lo collego all indirizzo di gruppo del crepuscolare. Potrebbe essere corretto?
Messaggi consigliati