FlavioG Inserito: 4 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2013 Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio. Nel seminterrato, proprio sotto il vano contatori ENEL della mia abitazione, c'è la sala idrica con i serbatoi autoclave e relative pompe, collegata al vano con alcuni corrugati. Attualmente le pompe (tre) sono alimentate dal contatore luci scale con un MTD comune e tre interruttori bipolari che fungono da sezionatori. Per comodità vorrei accendere e spegnere la mia pompa da dentro casa, senza dover ogni volta scendere quando manca l'acqua. L'unico corrugato che dal mio appartamento scende nel vano contatori è quello del mio montante ENEL. Posso utilizzare questo corrugato per far scendere due cordine 2,5 mm2 (il cavo di terra è già presente sotto) verso la sala idrica per ON/OFF autoclave? Oppure quel corrugato deve essere "dedicato" al montante e non si può usare? P.S.: Ho già provato con un telecomando radio, ma il cemento armato scherma troppo e funziona 1 volta su 10. :-( Grazie. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 Ma la tua autoclave non è mnita di press-control? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlavioG Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 Si, ce l'ha, ma non voglio lasciarla costantemente sotto tensione, visto che a parte luglio e agosto, l'acqua non manca mai. Inoltre con l'ON/OFF da casa posso collegarci un timer che la fa muovere periodicamente, perché nei lunghi periodi di fermo si grippa. L'unico corrugato per farlo è quello del montante, ma non so se è corretto usarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Ok, ora è tutto più chiaro. Quindi, se ho capito bene, i contatori sono nel seminterrato e, quella che vuoi sfruttare tu, non è la tubazione del montante ENEL, ma quella che alimenta il tuo centralino. Direi che non ci sono problemi di sorta a passare altri 2 fili fino alla pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FlavioG Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 OK! Grazie! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Infatti secondo quello che hai scritto quel corrugato non porta montanti enel per dirla semplice quello è un "tuo corrugato" mentre avrei dei dubbi se sia possibile usare i corrugati enel dove passano i montanti veri e propri per portare altre linee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati