Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Corrugato Montante Enel


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio. Nel seminterrato, proprio sotto il vano contatori ENEL della mia abitazione, c'è la sala idrica con i serbatoi autoclave e relative pompe, collegata al vano con alcuni corrugati. Attualmente le pompe (tre) sono alimentate dal contatore luci scale con un MTD comune e tre interruttori bipolari che fungono da sezionatori. Per comodità vorrei accendere e spegnere la mia pompa da dentro casa, senza dover ogni volta scendere quando manca l'acqua. L'unico corrugato che dal mio appartamento scende nel vano contatori è quello del mio montante ENEL. Posso utilizzare questo corrugato per far scendere due cordine 2,5 mm2 (il cavo di terra è già presente sotto) verso la sala idrica per ON/OFF autoclave? Oppure quel corrugato deve essere "dedicato" al montante e non si può usare?

P.S.: Ho già provato con un telecomando radio, ma il cemento armato scherma troppo e funziona 1 volta su 10. :-(

Grazie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ce l'ha, ma non voglio lasciarla costantemente sotto tensione, visto che a parte luglio e agosto, l'acqua non manca mai. Inoltre con l'ON/OFF da casa posso collegarci un timer che la fa muovere periodicamente, perché nei lunghi periodi di fermo si grippa. L'unico corrugato per farlo è quello del montante, ma non so se è corretto usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è tutto più chiaro.

Quindi, se ho capito bene, i contatori sono nel seminterrato e, quella che vuoi sfruttare tu, non è la tubazione del montante ENEL, ma quella che alimenta il tuo centralino. Direi che non ci sono problemi di sorta a passare altri 2 fili fino alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti secondo quello che hai scritto quel corrugato non porta montanti enel per dirla semplice quello è un "tuo corrugato" mentre avrei dei dubbi se sia possibile usare i corrugati enel dove passano i montanti veri e propri per portare altre linee

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...