Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Giardino: revisione dell'impianto

littlecharles

Messaggi consigliati

littlecharles

Approfitto del tread già aperto per chiedervi un consiglio sul rifacimento dell'impianto elettrico del giardino. L'impianto l'ho ereditato con l'acquisto della casa.

Attualmente l'impianto è composto da una serie di prese da 10A lungo il muro di cinta: si tratta di prese esterne (credo IP44) collegate tra loro con tubi rigidi da 16mm. Per il cablaggio sono stati utilizzati cavi "classici" da 1,5mm senza guaina protettiva esterna.

La mia intenzione è quella dismettere completamente l'impianto esistente, di installare alcuni lampioncini e un paio di prese elettriche 10/16A.

Il primo dubbio è come e dove far passare la tubazione: all'interno del muro di cinta, interrato con pozzetti di derivazione o con tubazione interrata e cassette di derivazione nel muro di cinta.

Per i cavi posso utilizzare sia h07rn che fr7or?

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
aggiunti link discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

L' h07rn-f non è idoneo per la posa interrata o esterna.

Meglio l' FG7.

Per la tubazione, se i lampioncini non sono molti, puoi fare il classico collegamento in cascata, effettuando i collegamenti nel palo, evitando così muffole e quant' altro occorrerebbe a fare un buon lavoro.

Per le prese, se sono 2 max 3, idem con patate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito: preferibile aprirne una nuova ponendosi una problematica diversa.

-conservato il link della discussione precedente-

Link al commento
Condividi su altri siti