Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto Illuminazione Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.vorrei presentarvi un problema che ho riscontrato alcuni giorni fa' a casa di un mio amico (ma che sinceramente non mi era ancora mai capitato), circa l'impianto di illuminazione esterna.

Partiamo dall'impianto: è composto da 20 corpi illuminanti con lampade a scarica 18 w (quelle a forma di U funzionanti con reattore ).

L'accensione di queste lampade è suddivisa su 10 interruttori unipolari bticino magic, che hanno all'interno una lucetta neon arancione per segnalare l'accensione del gruppo di lampade interessato(in pratica sono in parallelo all'alimentazione delle lampade a valle dell'interruttore).

Successivamente abbiamo il quadro generale del solo impianto esterno composto da un magnetotermico differenziale bipolare 16 A 30mA generale, 1 magnetotermico a servizio citofono e cancello automatico, 5 magnetotermici che servono le linee che ho descritto prima: in pratica ogni magnetotermico mi gestisce 2 gruppi di lampade (quindi a monte degli interruttori unipolari bticino magic).

Il problema iniziale di questo impianto era lo scatto del differenziale quando venivano alimentate le lampade.verificato l'impianto, 8 lampade erano piene di acqua.risolta la cosa, ora lampade e cancello e citofono funzionano tutte regolarmente, ma succede un fatto strano: accendendo tutte le lampade, se dopo 5 minuti ne spengo una a caso, nel momento in cui spengo scatta il differenziale.ma solo allo spegnimento. questa cosa succede 9 volte su 10.ma come è possibile secondo voi? l'alimentazione proviene solo da quel quadro. all'accensione tutto normale, allo spegnimento scatta. grazie

Inserita:

Ciao, quello con reattori elettromagnetici è un carico abbastanza poco digerito dai differenziali da 30mA (sopratutto se i reattori sono molti e in presenza di umidità) hanno di conseguenza piccole dispersioni che sommate tra di loro si avvicinano alla soglia d'intervento certo del differenziale compresa tra 0,5Idn e 1Idn e basta una piccola variazione sul carico a fare intervenire il generale.

Cerca di suddividere le linee dei lampioncini su diversi differenziali

Inserita:

a ok capisco.il fatto che non sia presente il piccolo condensatore di rifasamento in questi corpi illuminanti (cosa invece che vedo in altri), aumenta ancora di piu' queste dispersioni?

Carlo Albinoni
Inserita:

Trattandosi di un problema impulsivo si può provvedere con... :whistling:

Inserita:

Utilizzando un magnetotermico differenziale da 30 mA bipolare resistente ai disturbi di rete (tipo i modelli presentati da schnaider con sigla "SI", risolvo il problema scatti?anziche' suddividere le linee