Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di informazioni...

rassegnatomi sulla riparazione del mio vecchio videocitofono ho deciso di acquistarne uno nuovo, una unita esterna 2000 METAL e 3 interne Polyx video display.

Chi me l'ha venduto(un ex installatore) mi ha assicurato che era semplicissimo da montare e che avrei dovuto semplicemente collegare i 2 fili e tutto era pronto e che dovevo alimentarlo con la 220, ma questo mi crea dei dubbi... ma devo usare un'alimentatore come nel vecchio? come lo devo collegare? non vorrei combinare dei casini visto che è bello nuovo...

Un'altra domanda è come posso collegare altre telecamere(posso usare qualsiasi telecamera?) perche nel manuale ho letto che agli schermi posso collegare più sorgenti, ma non ho capito come... Grazie mille Matteo

Maurizio Colombi
Inserita:

Se si tratta di un prodotto del sistema 2Fili di BTicino, hai bisogno anche dell'alimentatore 346000, dell'accessorio 346830 e dei configuratori 3501/-, poi lo colleghi normalmente come da schema, con due conduttori non polarazzati.

Per le telecamere aggiuntive devi utilizzare quelle dello stesso sistema ad esempio la 391659 o la 391670.

Inserita:

con il 346830 puoi aggiungere una sola telecamera in più altrimenti devi utilizzare F441

mi pare che si posano anche utilizzare telecamere coassili utlizzando il 347400

Inserita:

Grazie mille per la rapida risposta, io avrei ancora l'alimentatore del vecchio videocitofono 32132(TR10) volendo, posso usare quello? mentre il 346830 e 3501/- che sono? che servono?

per quanto riguarda il collegamento, sull'unita esterna ho:

-BUS che presumo debba essere connessa con il BUS dei video

-PL (non so che sia)

-S- (non so che sia)

-S+ (non so che sia)

-P (non so che sia)

-N (non so che sia)

-TS (non so che sia)

Invece in quella interna ho:

-BUS che presumo debba essere connessa con il BUS dell'esterno

-1 (non so che sia)

-2 (non so che sia)

-N (non so che sia)

-P (non so che sia)

-M (non so che sia)

Inizialmente mi interesserebbe semplicemente far andare il videocitofono (Chiamata e video) i tre schermi e possibilmente avere la possibilita dell'intercomunicante e l'apertura del cancelletto pedonale(che gia avevo sull'altro videocitofono bticino).

Grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno... :clap: :clap: :clap:

Inserita:
rei ancora l'alimentatore del vecchio videocitofono 32132(TR10) volendo, posso usare quello
no serve il 346000

:rolleyes: Ti consiglio per l'installazione di rivolgerti a chi ha gia esperienza comunque

dall'alimentatore alimenti il nodo ( che non hai e che devi comprare) 346830 da qui ai un cavo (consigliato il twistato della ticino) vai al posto esterno su BUS. La serratura va collagata a cavallo tra -s e +s mentre il pulsante per l'apertura va collegato tra +s e pl- devi poi terminare il blocco fonico esterno con il blocchetto arancione il dotazione altrimenti non funziona e configurare attraverso i piroletti 3501/X la modalita del posto esterno e il numero del posto esterno

dall 346830 vai con un alto cavo al primo posto interno su BUS qui devi configaurare tramire i soliti 3501/X le varie N P M in base a cosa devi fare riparti pi dal posto interno verso ll secondo e cosi via sull'ultimo devi poi spostare il selettore interno su off per terminare la tratta

al limite fai un giro sul sito della btcino e scaricati la documentazione del 2 fili per maggiore chiarezza

Inserita:

Ok, allora ho fatto l'ennesima cavolata... Pensavo di aver fatto un affare e che non mi sarebbe servito altro ma mi sbagliavo... Il venditore non mi ha dato nessun blocchetto arancione, ma solo i 3 schermi e l'unita esterna...

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh....se hai il LINEA 2000, non sapresti dove mettere il tappo arancione; comunque quello è il minimo (qualche euro....a volte anche in omaggio) la spesa più grossa sarebbe il 346000 !

Inserita:

Allora, ricapitolando per far andare il videocitofono io dovrei ancora acquistare un'alimentatore 346000 e un adattatore 346830?

I cavi posso usare quelli del vecchio videocitofono o devo sostituirli?

dove posso trovare uno schema (semplice da intuire) per il collegamento?

Inserita: (modificato)

comunque l'unita esterna credo sia la 2000 metal per intenderci è quella della foto...L_342991_F_11_05.jpg

Modificato: da esinco
Maurizio Colombi
Inserita:
per far andare il videocitofono io dovrei ancora acquistare un'alimentatore 346000 e un adattatore 346830?

Esatto: alimentatore 346000 (listino € 165 circa) + accessorio 346830 (listino € 65 circa), a cui dovrai aggiungere il / i configuratore / i a seconda di come hai intenzione di "eleborare" l'impianto (i configuratori costano circa € 7 la confezione da 10)

I cavi posso usare quelli del vecchio videocitofono

Direi proprio di si.

dove posso trovare uno schema (semplice da intuire) per il collegamento?

QUI.

Inserita:

Idee chiarite, domani vado a vedere se riesco a comprare gli ultimi pezzi che mancano e poi lo monto... guardando lo schema e grazie a voi tutto si è chiarito!!! Un'ultima domanda, il venditore non mi ha dato i telai da attaccare al muro dei video interni, l'ho chiamato e mi ha detto che non erano compresi, la bticino li vende come ricambi? perche se no non saprei come attaccarli al muro... lui mi ha detto che li ha sempre attaccati con i fischer ma a me sembra strano, ma dopo avervi sentito credo che non fosse neppure un'installatore come invece mi aveva detto(telefonicamente mi aveva detto che non servivano alimentatori e di attaccare l'unita esterna direttamente alla 220...). Grazie ancora, vi terrò informati sul risultato...

Inserita:

Fantastico, ci sono riuscito... 1 video e unita esterna collegati!!! la cosa sbalorditiva è che funziona... solo che non riesco a capire una cosa, io ho un cancello pedonale che dovrei riuscire ad aprire collegando i due cavi del cancello a S+ e S- e poi collegare un cavo che da PL va a S+, (se li collego con l'impianto acceso me lo apre appena collego il PL) ma premendo il pulsante non succede niente. sto sbagliando qualcosa? mmm credo proprio di si...

Maurizio Colombi
Inserita:
due cavi del cancello a S+ e S-

Va bene, e questi li porti dritti ai due morsetti dell'elettroserratura.

e poi collegare un cavo che da PL va a S+,

NO NO, devi collegare un "filo" al morsetto PL sul posto esterno, portarlo al morsetto del pulsante che userai per fare l'apriporta in prossimità del cancello, uscire con un "filo" dall'altro morsetto del pulsante che userai per fare l'apriporta in prossimità del cancello ed andare al morsetto S+ del posto esterno.

Ad ogni pressione del pulsante, si ecciterà l'elettroserratura del cancello!

Inserita:

Nuovo problema, un video non funziona... Dietro si accende il led e lo schermo si accende, ma non fa niente e lo schermo resta nero. Ho chiamato chi mi ha venduto il videocitofono e mi ha assicurato che era tutto nuovo... Che posso provare a fare? Collegandolo al pc posso caricarci sopra un nuovo firmware? Se si basta che uso il cd in dotazione e e un comune cavo usb?

Maurizio Colombi
Inserita:

Prima di tutto, hai provato ad inserirlo al posto di un monitor funzionante?

Maurizio Colombi
Inserita:

A questo punto non saprei cosa consigliarti, non ho mai "smanettato" dentro le programmazioni di questi apparecchi!

Inserita:

Aggiornamento:

Il monitor del quale parlavo ha ripreso a funzionare dopo aver aggiornato il firmware, collegato il tutto come segue...

Alimentatore 346000 dal quale parto con i 2 fili e arrivo al 346830 da qui parto con 2 fili e vado all'unita esterna e con altri 2 alla prima unita interna... Dalla prima interna vado alla seconda e dalla seconda alla terza interna spostando l'interrutore su off(per chiudere la tratta). Dal cancello esterno parto con 2 fili che collego su S+ e S- dell'unità esterna.

Così sembra funzionare anche se parzialmente, quando mando la chiamata dall'esterno, all'interno suona e posso rispondere su uno dei tre interni dal quale posso aprire il cancello.

I problemi sono:

-non funziona la funzione interfono

-non apre il cancello se non dopo aver ricevuto la chiamata dall'esterno

-non riesco ad accendere l'esterno con il pulsante interno(senza chiamata dall'esterno)

-non mi segnala il cancello quand'è aperto

Che devo fare?

Devo usare dei configuratori? Se si quali?

Grazie ancora...

Inserita:

Ho notato invece che dall'ultimo della tratta, premendo il pulsante che accende la telecamera si attiva regolarmente, come devo fare per farlo fare a tutti?