viger68 Inserito: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2013 Ciao a tutti ho la necessità di installare nuovo impianto elettrico su una casetta in montagna totalmente da ristrutturare. Ora il problema è che i muri perimetrali sono di pietra e non di mattoni con una leggera intonacatura. Sicuramente non potrò incassare le classiche 503E perché sarebbe un suicidio a livello edile spaccare le pietre per vere la profondità per l'incasso... Eventualmente si potrebbe secondo voi fare una perlinatura su tutte le pareti della casa creando un intercapedine dove far passare i corrugati?? Oppure che soluzioni avete adottato o cosa mi potete suggerire?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Eventualmente si potrebbe secondo voi fare una perlinatura su tutte le pareti della casa creando un intercapedine dove far passare i corrugati?? Certo. E' una soluzione che bisogna prendere in accordo con il proprietario però, spiegando il motivo di tale scelta. Oppure che soluzioni avete adottato o cosa mi potete suggerire?? Canalina e cassette da esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viger68 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Il proprietario non vorrebbe nulla di esterno, ecco il motivo dell'incasso. Avevo pensato anche io a canaline esterne ma non vorrebbe mettere nulla di esterno, ora l'intercapedine da creare sarebbe almeno da 5 cm o sbaglio?? le 503 mi fare siano profonde 5 cm, inoltre mi sorge il problema di come fissarle alla perlinatura , per non parlare delle eventuali cassette di derivazione. Mi sembra un lavoro enorme cosa ne pensi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 inoltre mi sorge il problema di come fissarle alla perlinatura , per non parlare delle eventuali cassette di derivazione. Potresti usare le cassette che si usano quando si fanno lavori del genere con pareti di cartongesso. Mi sembra un lavoro enorme cosa ne pensi??Pure a me. L' intonaco lo si deve fare in tutta casa? Se è così, il proprietario deve farsi 2 conti se conviene fare l' intonaco o una doppia parete di perline/cartongesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Ma mettere delle canaline esterne è così osceno? Molto meglio che rovinare un muro di pietra, no? Comunque, su certi muri, ho visto annegare i cavi nel cemento, fra una pietra e l'altra, seguendo un percorso a serpentina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viger68 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 [at]vinlo mi potresti indicare le cassette per il cartongesso quali sono di preciso?? dovrebbe intonacare tutta la casa, secondo me opta per il rivestimento in legno [at]Albinoni mi potresti indicare delle canaline da esterno non troppo profonde?? ed in aggiunta sempre da esterno per i comandi luce e gli interruttori su cosa posso optare?? In generale anche se avessi abbastanza profondità per le scatole da incasso dovrei poi sagomare tutta la perlinatura per farcele stare, e mi sembra un lavoro troppo oneroso!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 le scatole per cartongesso sono queste: puoi metterle tranquillamente nel legno forandolo con una opunta a tazza da 68mm, io l'ho fatto in cucina per comandare le prese di forno e frigo, così: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viger68 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 grazie delle foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viger68 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Volevo aggiornarvi sull'impianto... si è deciso di fare un'intercapedine e poi di usare la perlinatura come parete. Quindi userò le scatole di incasso per cartongesso. A tal proposito volevo chiedervi se secondo voi un intercapedine da 8 cm è sufficiente cisto che le scatole di derivazione hanno una profondità di 7 cm. Usando una perlinatura da 2 cm di spessore si corre il rischio di "strappare" l'incasso in caso di estrazione (ad esempio) di una spina?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 se secondo voi un intercapedine da 8 cm è sufficiente cisto che le scatole di derivazione hanno una profondità di 7 cm. credo propio di sì... Usando una perlinatura da 2 cm di spessore si corre il rischio di "strappare" l'incasso in caso di estrazione (ad esempio) di una spina?? quella che ho messo in cucina (foto sopra) è fissata su del truciolato da 1cm, ho ptovato a martellarla da dentro con un martello di gomma ed ha resisttito, pretanto ritengo abbastanza improbabile che si stachi tirando una spina..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Vai tranquillo. Tieni presente che si usano per il cartongesso che, il più delle volte, non è spesso più di 1,5 mm e non è certamente più delle perline. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viger68 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2013 Grazie a tutti per le risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati