franklindee Inserito: 7 maggio 2013 Segnala Inserito: 7 maggio 2013 Ciao a tutti, da premettere che sto approcciando alla domotica KNX da poco meno di 1 settimana stavo studiando l'impianto per la mia casa futura e mi sorge un dubbio sull'attuatore per tapparelle JA/S 4.230.1M - ATTUATORE TAPPARELLE 4 CANALI CON COMANDO MANUALE LOCALE, 230 V AC volevo sapere se posso collegare più tapparelle ad un singolo canale (logicamente si muoveranno insieme)? grazie
mbsk Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 intendi usare degli attuatori ABB KNX con HomePLC + Master KNX? fisicamente di solito è sconsigliato ( o forse vietato? ) collegare più motori in parallelo. piuttosto ti conviene utilizzare il relè del modulo per pilotare degli altri relè in cascata, in modo da usare per ogni tapparella un relè dedicato. Spesso per l'automazione tapparelle utilizzo il ragnetto RSXY4U che ha a bordo 4 in + 4 out ( in tensione 12VDC ) con la logica tapparelle locale impostabile...costano circa 120€ di listino...poi se devi farci 4 logiche ( alza, abbassa generale ecc ) prendi un HomePLC Light e hai fatto la domotica senza spendere capitali..!
franklindee Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2013 ciao vorrei evitare di usare i ragnetti per quanto possibile pertanto sarò costretto a montare attuatori per tapparelle multipli avete delle soluzioni alternative? grazie
AVC_Veronica Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 usa il modulo slave 4i e 4 uscite a relay, logica a bordo , tutto più pulito e ti costa uguale
smoothhands Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) Ciao a tutti. Tempo fa era stato affrontato anche il discorso del controllo della posizione della tapparella. Mi pare fossero state proposte 2 alternative: - conteggio impulsi up/down - misurazione variabile analogica (penso un qualche dispositivo a filo) Sempre a memoria, ricordo che la misurazione di variabile analogica forniva un controllo più accurato. Mi piacerebbe rispolverare e approfondire questo argomento... devo sostituire tutti gli infissi dell'appartamento e non vorrei lasciarmi scappare qualche chicca Modificato: 27 luglio 2013 da smoothhands
del_user_56966 Inserita: 3 agosto 2013 Segnala Inserita: 3 agosto 2013 Mi piacerebbe rispolverare e approfondire questo argomento... devo sostituire tutti gli infissi dell'appartamento e non vorrei lasciarmi scappare qualche chicca secondo me superato un certo limite di complessità delle funzioni da svolgere ci sono delle differenze di vedute tra fornitore e fornitore di sistemi HomePLC... hai provato a consultarti col tuo?
smoothhands Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Inserita: 4 agosto 2013 (modificato) Ciao Aleandro, no, non mi sono consultato con il mio fornitore, che è direttamente la NetBuilding. Essendo, per il momento , un privato che si è appassionato al prodotto cerco di non "disturbarli" più di tanto per dubbi che mi vengono in mente. Attualmente cerco di carpire più possibile dal forum e facendo alcuni test sui dispositivi che ho in casa... e ovviamente non ce li ho per tutti gli scenari . Sinceramente non pensavo ci potessero essere delle differenze di vedute tra i fornitori... E' chiaro che per raggiungere un obiettivo si possono utilizzare più strade ma pensavo che trovata una soluzione migliore qualitativamente diventasse quasi la "soluzione". Modificato: 4 agosto 2013 da smoothhands
Messaggi consigliati