Vai al contenuto
PLC Forum

Et200s Ed Ethernet

stranfugnina

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

credo di avere un grande, grandissimo problema.

Ho una CPU IM151-8 con scheda Profibus opzionale installata.

La porta ethernet della CPU non è più utilizzabile in quanto gli 8 collegamenti massimi che potevo utilizzare sono stati esauriti (Comunicazione IE aperta).

Ora ho bisogno di altri 2 collegamenti.

Come posso fare ???

Esiste una scheda aggiuntiva ethernet per ET200S ??? Non credo, nei manuali non vedo nulla.

Esiste un qualcosa che mi permetta di derivarmi su BUS in modo tale da installare una CP343-1 Lean ???

Grazie a chi mi sappia dare una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cagliostro per la risposta, ma il componente che mi hai suggerito non fa al caso mio.

L'IM151-3 PN non mette a disposizione collegamenti aggiuntivi per la comunicazione IE Aperta.

E' comunque sempre la CPU che deve essere in grado o meno di gestire più di 8 collegamenti.

La CPU IM151-8 ne gestisce 8 e stop. Credo non si possa fare nulla.

Il mio problema l'ho risolto acquistando :angry: un'altra CPU IM151-8 che messa in Profinet con la prima si scambia i dati necessari per l'applicazione.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in ritardo ma, per il futuro...

Considera che i collegamenti di comunicazione IE aperta sono dinamici, cioè li puoi aprire e chiudere durante l'esecuzione del programma con i blocchi TCON e TDISCON.

Per cui si potrebbero multiplexare i collegamenti.

Si spende meno in hardware e più in software...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbineboost,

grazie per il suggerimento, però non ho chiara una cosa.

Effettivamente il mio programma apre la connessione con il TCON e la lascia perennemente aperta.

Diciamo che potrei gestire anche il TDISCON.

Prima di esporti il mio dubbio ti faccio una piccola premessa:

la porta ethernet della CPU è collegata alla porta ethernet di un PC.

Attraverso un programma in .NET installato sul PC vado a leggere i dati che arrivano sulle porte dalla 2000 alla 2007 (ecco gli 8 collegamenti !!!)

Con questi dati traccio 8 diversi grafici.

Ora devo, attraverso l'ethernet (IE aperta) dialogare anche con 2 marcatrici a getto di inchiostro (i collegamenti diventerebbero 10, ma la CPU non li supporta !!!).

Qui nasce il mio dubbio riguardo al tuo suggerimento di multiplexare i collegamenti.

Come potrei fare ???

Ossia, ammesso di aprire e chiudere la porta 2000 all'occorrenza, multiplexare i collegamenti vorrebbe dire di collegarmi alla stessa porta (2000) della marcatrice, scambiarmi i dati necessari e disconnettermi per rendere nuovamente disponibile la porta 2000 ???

Effettivamente la marcatrice avrà un indirizzo IP diverso da quello del PC.

Ho capito bene o ho detto delle eresie ????

Grazie. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti