Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Citofono Condominio

Messaggi consigliati

peppiniello70
Inserito:

Ciao a tutti, vi espongo il problema:

impianto formato da:

pulsantiera con 15 condomini

alimentatore urmet sch9006/1A

vicino al portone dentro una scatola c'è un relè finder type 40.52

pulsante apriporta

serratura a 12v ad infilare con maniglia.

questo è quello che ho trovato inerente all'impianto, ora il problema è che i citofoni non suonano più e non funziona l'apriporta, ne dal pulsante e ne da casa di nessuno, però se alzo il citofono sento chi parla fuori, nella scatola del pulsante arrivano 5 cavi 2 della serrature e 3 dalla scatola dove c'è il relè (bianco e nero fili piccoli uniti e un blu da 1,5).

qualcuno può dirmi cosa posso controllare per vedere cosa cambiare, tipo come vedo se l'alimentatore è rotto ecc ecc, posso eliminare il relè nella scatola e il pulsante vicino la porta e far funzionare tutto con i citofoni?????

saluti

peppiniello70
Inserita:

ok grazie, come risolvo il problema? e come posso verificare il 12v alternata?

Inserita:

La tensione la verifichi con un multimetro se non disponibile con una lampadina a 12V, il problema potrebbe essere il fusibile (se presente) bruciato, in questo caso devi sostituirlo con uno di uguale portata.

peppiniello70
Inserita:

allora nell'alimentatore ci sono due fusibili funzionanti, ho misurato con il tester l'uscita dell'alimentatore su 0 e 12 ma non c'è segnale in uscita, un'altra domanda, posso eliminare il relè 40.52 in scatola e il pulsane alla porta e fare un attacco diretto??

grazie

Inserita:

puoi fare tutto resta il fatto che senza il 12 vac il portone non si apre e le cornette non suonano

peppiniello70
Inserita:

si diciamo che fino a qui c'ero arrivato, ma secondo voi il problema quale è? alimentatore o cosa?

grazie