Serialbug Inserito: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2013 Una buona giornata a tutti.. premesso che abito in campagna, anni fa ho installato lo stop&go e da allora ha sempre fatto il suo dovere.... dove abito spesso trovavo il salvavita staccato causa scatti intempestivi... da una settimana a questa parte per ben due volte l'apparato si è comportato stranamente.... mi spiego la prima volta ero presente e la sequenza dei fatti è questa: 1) salta il salvavita (fuori c'era vento forte) 2) si riarma 3) si ri-stacca 4) si accendono entrambe le lucine rosse e beep costante riarmo manualmente e faccio il test che stacca e riarma regolarmente ... lucine verdi .... nessun beep ieri sera torno a casa e trovo tutto senza luce... stop&go con le lucine rosse ... niente beep riarmo manualmente faccio il test e di nuovo tutto regolare ... lucine verdi ... se non ricordo male è programmato per non riarmarsi più dopo un numero di distacchi consecutivi .... cosa ne pensate... ? a parte il test che altre verifiche posso fare per escludere o confermare il guasto...? grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 Sinceramente credo che non sia guasto il modulo ma l'impianto. Hai provato a fare una misura delle dispersioni? Perchè se hai una situazione al limite può essere che in caso di particolari eventi il differenziale scatti e per qualche minuto la dispersione rimanga alta. Il dispositivo fa il suo controllo, trova ancora il guasto e si blocca perchè aspetta l'intervento umano. Inoltre lo stop&go mi pare abbia delle soglie di controllo molto restrittive cioè accetta che al momento del controllo ci siano dispersioni fino a circa 3/4 mA oltre cui lo considera guasto... Puo essere che nel tempo il tuo impianto si sia un po rovinato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serialbug Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 ciao Riccy e grazie per la risposta.... in effetti da sempre nel mio il mio impianto vi è una dispersione di un paio di volt che non si riesce ad individuare in alcun modo ... ma sino ad ora ha sempre funzionato tutto.... ricontrollo e vedo se la cosa è peggiorata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 Inoltre lo stop&go mi pare abbia delle soglie di controllo molto restrittive cioè accetta che al momento del controllo ci siano dispersioni fino a circa 3/4 mA oltre cui lo considera guasto... Sarebbe interessante capire il motivo: se il differenziale non deve scattare per dispersioni sino a 15 mA, perchè deve essere più severo questo riarmo? Allora tanto vale usare differenziali da 10 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 Gli impianti tendono ad un peggioramento delle condizioni e può essere che il livello di dispersioni, per il tuo impianto, sia per così dire "nella norma" ma il dispositivo stop&go non sia più adatto a causa delle soglie troppo restrittive. In questo caso, per mantenere una protezione con riarmo potresti passare ad altri prodotti in commercio che hanno soglie e modi operativi diversi e più adatti.. Se il caso è quello che ho descritto lo stop&go che hai montato credo possa comunque essere utilizzato senza problemi in un altro impianto che soffre meno di dispersioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castrix Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Secondo me sull'impianto ci sono più di una dispersione di poco mA che sommandosi superano la soglia di cui è tarato l'accessorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati