Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Di Riarmo Stop&Go Guasto ?

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti..

premesso che abito in campagna, anni fa ho installato lo stop&go e da allora ha sempre fatto il suo dovere.... dove abito spesso trovavo il salvavita staccato causa scatti intempestivi...

da una settimana a questa parte per ben due volte l'apparato si è comportato stranamente.... mi spiego

la prima volta ero presente e la sequenza dei fatti è questa:

1) salta il salvavita (fuori c'era vento forte)

2) si riarma

3) si ri-stacca

4) si accendono entrambe le lucine rosse e beep costante

riarmo manualmente e faccio il test che stacca e riarma regolarmente ... lucine verdi .... nessun beep

ieri sera torno a casa e trovo tutto senza luce... stop&go con le lucine rosse ... niente beep

riarmo manualmente faccio il test e di nuovo tutto regolare ... lucine verdi ...

se non ricordo male è programmato per non riarmarsi più dopo un numero di distacchi consecutivi ....

cosa ne pensate... ? a parte il test che altre verifiche posso fare per escludere o confermare il guasto...?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo che non sia guasto il modulo ma l'impianto. Hai provato a fare una misura delle dispersioni?

Perchè se hai una situazione al limite può essere che in caso di particolari eventi il differenziale scatti e per qualche minuto la dispersione rimanga alta. Il dispositivo fa il suo controllo, trova ancora il guasto e si blocca perchè aspetta l'intervento umano.

Inoltre lo stop&go mi pare abbia delle soglie di controllo molto restrittive cioè accetta che al momento del controllo ci siano dispersioni fino a circa 3/4 mA oltre cui lo considera guasto...

Puo essere che nel tempo il tuo impianto si sia un po rovinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy e grazie per la risposta....

in effetti da sempre nel mio il mio impianto vi è una dispersione di un paio di volt che non si riesce ad individuare in alcun modo ... ma sino ad ora ha sempre funzionato tutto....

ricontrollo e vedo se la cosa è peggiorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Inoltre lo stop&go mi pare abbia delle soglie di controllo molto restrittive cioè accetta che al momento del controllo ci siano dispersioni fino a circa 3/4 mA oltre cui lo considera guasto...

Sarebbe interessante capire il motivo: se il differenziale non deve scattare per dispersioni sino a 15 mA, perchè deve essere più severo questo riarmo?

Allora tanto vale usare differenziali da 10 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti tendono ad un peggioramento delle condizioni e può essere che il livello di dispersioni, per il tuo impianto, sia per così dire "nella norma" ma il dispositivo stop&go non sia più adatto a causa delle soglie troppo restrittive. In questo caso, per mantenere una protezione con riarmo potresti passare ad altri prodotti in commercio che hanno soglie e modi operativi diversi e più adatti..

Se il caso è quello che ho descritto lo stop&go che hai montato credo possa comunque essere utilizzato senza problemi in un altro impianto che soffre meno di dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti