Vai al contenuto
PLC Forum

Correzione Lettura In Ingresso Analogico

TomCastagna

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho a che fare con un ingresso analogico di un trasduttore di pressione che converto con la funzione FC105 Scale. Il trasduttore è stato collegato ad uno strumento Gefran 40t 96 per la lettura, lo strumento ritrasmette la lettura al PLC. Ho notato, però, che le due letture non coincidono...Ovvero, il segnale d'ingresso del plc sbaglia di un Bar circa. La mia domada è se è possibile correggere l'offset del segnale d'ingresso.... Ho pensato ad una semplice somma algebrica alla doppia parola de FC 105, oppure ad una resistenza da montare all'uscita dello strumento, ma quest'ultima vorrei evitarla.

Consigli più ortodossi? Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è parametrizzato l'ingresso analogico ? 0-10 V ? 0-20 mA ? 4-20 mA ?

Come hai impostato le variabili Val_min e Val_max della FC105 ?

Se l'errore è costante sia come valore che nel tempo, credo possa dipendere da queste impostazioni.

Se ci dai maggiori dettagli possiamo fornirti valutazioni più mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto "Gaserma" dalla prima all'ultima parola.

Se non dici che tipo di segnale fornisce il trasduttore, con che campo di lettura, come hai configurato e collegato l'ingresso analogico, come hai parametrizzato la funzione di scalatura, non si tratta di risolvere un problema, ma un indovinello.

Dati, dati, dati.

Servono i dati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi scuso per non aver fornito più dati! Ho impostato i volori massimo e minimo come riportati nel trasduttore, cioè 16 e 0. Ingresso analogico impostato su 0-20 mA così come l'uscita dello strumento Gefran 40T96. Io, in verità, mi chiedevo se fosse per caso un problema dello strumento che potevo risolvere con una correzione nel PLC... Che ne dite?

Grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia ancora molto chiaro, un po' di parole in più non guasterebbero.

Vediamo di ricapitolare anche per verificare la comprensione.

Dunque hai un trasduttore di pressione che lavora nel campo 0 - 16 bar corrispondente ad una corrente 0 - 20 mA.

Hai collegato il trasduttore ad uno strumento Gefran 40T96; lo strumento ripete il valore di corrente del trasduttore su di un'uscita che hai collegato ad un ingresso analogico impostato come 0 - 20 mA.

Tra la lettura dello strumento Gefran e quella del PLC c'è una differenza pari ad 1 bar costante nel tempo e su tutta la gamma.

In altri termini con pressione 0 la lettura del PLC indica un valore corrispondente ad 1 bar, mentre con pressione pari a 15 bar la lettura del PLC corrisponde a 16 bar.

E' effettivamente così?

Se fosse così hai provato a misurare la corrente che entra nello strumento Gefran e quella che ne esce? Così da capire se l'offset lo crea il trasduttore o lo strumento.

Poi togliere l'eventuale offset dalla lettura del convertitore A/D è banale, bastra sottrarre alla lettura il valore corrispondente all'offset.

Link al commento
Condividi su altri siti