Domy656 Inserito: 12 maggio 2013 Segnala Inserito: 12 maggio 2013 Salve, posseggo una pompa da 1,5 KW attualmente collegata ad un contatore 220v 3 Kw. Per abbassare i costi dell'elettricità stavo pensando si passare ad un contratto da 1,5 Kw. Siccome sò che all'accensione la pompa assorbe molto di piu di 1,5Kw ( dovrebbe assorbirne circa 2Kw), c'è rischio che il contatore scatti per quei pochi secondi iniziali? Al contatore non sono connessi altri carichi...
Carlo Albinoni Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Un contatore da 1,5 kW nominali permette di assorbire max 2 kW per un periodo limitato. Quindi siamo lì a pelo.
Domy656 Inserita: 12 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) OK nei prossimi giorni penso di poter allegare la foto della targhetta della pompa... Per quanto tempo può sopportare 2Kw? Modificato: 12 maggio 2013 da Domy656
Aurelio da Terracina Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Ciao. Se hai stipulato un contratto con l'azienda elettrica di 1,5 KW , hai ha disposizione per un tempo indeterminato 1,650 KW. E circa 1,900 KW per un tempo limitato: 180 minuti. Prima che raggiunge questo tempo se non riduci il carico, l'interruttore scatta immediatamente.
jimmy63 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Aurelio forse voleva dire "180 secondi"...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Assolutamente sono 180 minuti! Il 33% di supero soglia è ammesso per 3 ore. In caso di sovraccarico il contatore esegue delle verifiche al 2º al 92º e al 182º minuto.
jimmy63 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Se mi confermate le 3 ore, ne prendo atto anch'io....mi parevano troppe, comunque...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Basta andare a vedere le istruzioni del contatore.....sul sito ENEL e le varie discussioni già presenti su questo forum...........................
jimmy63 Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Ok Matteo, non avevo mai avuto modo di pormi questo problema in passato, me ne sono imbattuto in questa discussione e ne prendo atto volentieri. Penso comunque che sarai d'accordo con me nell'affermare che non ci si dovrebbe porre un problema simile, col rischio di essere sganciati spesso e volentieri....si dovrebbe poter accedere ad una fornitura che ci consenta un margine di sicurezza, se non altro per poter utilizzare anche altri carichi in un futuro prossimo.
Domy656 Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Vi ringrazio per i vostri commenti... ho avuto modo di scattare una foto della targa della pompa, cosi forse potete darmi delle indicazioni piu precise. Vi aggiungo anche altri dettagli di utilizzo. La pompa viene usata per prelevare acqua da un pozzo e rimane attiva per 2 ore, poi si ferma per un ora per consentire al pozzo di riempirsi nuovamente e poi riparte, questo per 2 o 3 cicli a notte. Il contratto attuale ha un costo di 45 euro bimestrali più i consumi. Passando a 1,5Kw spenderei 20-25 euro a bimestre più i consumi. Poi considerando che la pompa entra in funzione solo 3 mesi all'anno... il risparmio aumenta. La pompa è situata in campagna quindi non è previsto nel breve termine nessun assorbimento congiunto alla pompa, quindi non c'è rischio da quel punto di vista... Uploaded with ImageShack.us
jimmy63 Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 La pompa viene usata per prelevare acqua da un pozzo e rimane attiva per 2 ore, poi si ferma per un ora In questo caso sei a piombo, difficilmente ti scatterà il contatore dal momento che hai 3 ore di bonus per superamento di potenza.
Messaggi consigliati