Vai al contenuto
PLC Forum

Terra Inesistente

littlecharles

Messaggi consigliati

littlecharles

Ciao,

ieri mi sono recato alla casa al mare, acquistata da qualche mese, e memore di quanto riscontrato a casa dei miei (http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/20162-presa-per-scaldabagno/), ho verificato la presenza nel cavo di terra nel bagno (in particolare presa dello scaldabagno).

Come prevedevo nessun ombra della "terra"... Cercando di capire da quale cassettina poter portare la terra, mi sono reso conto con orrore che è l'intero impianto di casa a essere privo di terra.

Non lo avrei mai pensato, anche perché in giardino c'è un pozzetto per lo scarico a terra (con palina e treccia di rame). Ho scoperto adesso che è utilizzato per la messa a terra della struttura di ferro che sostiene la copertura del portico...

Cosa fare? L'impianto dovrebbe risalire alla costruzione della casa (1977).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Beh nel '77 si usavano già i corrugati per l'impianto elettrico. Bisognerebbe provare ad infilare i cavi di terra nelle tubazioni esistenti e in qualche modo (magari con qualche opera muraria) portaree fuori il cavo di terra al pozzetto esistente.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

littlecharles

Purtroppo le tubazioni (non sono tubi corrugati ma lisci) sono molto strette e le cassette di derivazioni piccole. Le cassette più grandi sono quelle tonde da 85 e sono super-occupate. A ciò si aggiunge che i cavi sono quelli rigidi.

Forse faccio prima a rifare tutto nuovo... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità di fare tutto nuovo è sempre meglio, se non puoi ma hai intenzione di farlo in futuro porta la terra solo in bagno ed in cucina, in particcolare alla presa dello scaldabagno che è chiaramente l'apparecchio che ne ha più necessità...

Link al commento
Condividi su altri siti