Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricare Progetto Dal Plc E Fare Un Backup

autojac

Messaggi consigliati

Salve, so che per voi è una banalità ma io, avendo usato solo un paio di volte lo step 7, non ho mai fatto questo operazione.

Avrei semplicemente bisogno di attaccarmi, via MPI, ad una cpu 314-C 2DP (fatto) e prelevare il progetto che c'è attualmente dentro. Dovrò fare poi qualche piccolissima modifica. Ma volevo comunque tutelarmi facendo, prima di fare qualsiasi altra cosa, un backup generale.

Mi potreste gentilmente dire qual'è la corretta e più sicura procedura?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Allora le strade che puoi seguire sono due:

La prima è che se già hai il progetto che sta girando nel plc, ma come dici tu vuoi farti un backup per tutelarti, puoi semplicemente aprire il progetto, aprire la stazione on line, e fare un semplicissimo copia incolla di tutti i blocchi ed i DB.

Se invece non hai niente, per farti un backup fai cosi, crea un nuovo progetto, (ma non con l'assistente che ti fa inserire cpu etc.etc.) molto semplicemente creare un progetto vuoto, poi vai su strumenti --> carica stazione nel PG --> visualizza nodi accessibili --> seleziona l'indirizzo MPI della CPU --> Esegui, ed il gioco e fatto.

Visto che vado a memoria, puo essere che il comando "Carica stazione nel PG" non si trovi sotto il menu strumenti, se non lo trovi guarda gli altri menù.

Poi se hai difficoltà fatti sentire.

Saluti Reverendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece non hai niente, per farti un backup fai cosi, crea un nuovo progetto, (ma non con l'assistente che ti fa inserire cpu etc.etc.) molto semplicemente creare un progetto vuoto, poi vai su strumenti --> carica stazione nel PG --> visualizza nodi accessibili --> seleziona l'indirizzo MPI della CPU --> Esegui, ed il gioco e fatto.

Infatti avevo provato a fare cosi.. L'unico problema è che mi salva i vari ob, fc, db ma non capisco perchè non mi salva la tabella dei simboli.. cosicchè poi in ogni funzione mi manca tutta la parte simbolica.. e non credo che possa andare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
non capisco perchè non mi salva la tabella dei simboli

La tabella dei Simboli non viene scaricata, alla CPU servono solo gli indirizzi assoluti, i commenti sono solo per noi comuni mortali! :)

Solo se sei tu a creare un progetto, avrai la tabella.

A meno che non la salvi in modo separato nella memory card, ma se cosi non fosse, per risalire al significato delle variabili serve, ingegneria, documentazione della macchina e tanta buona volontà per studiarti il software, se poi vi è anche una supervisione tipo OP (dove il backup che potresti fare ti salva solo il sorgente), dovrai capire anche dove sono legate le variabili, è ancora peggio.

.. e non credo che possa andare bene..

In definitiva mi sa che ti devi accontentare cosi ;)

Saluti

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito però ad entrare in possesso di una vecchia versione del sw che non è la stessa che è sul plc attualmente, quindi non la posso utilizzare, però da li potrei prendermi la tabella dei simboli, e con un copia-incolla ricrearmela sul progetto che scarico dal plc.. giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
Sono riuscito però ad entrare in possesso di una vecchia versione del sw che non è la stessa che è sul plc attualmente, quindi non la posso utilizzare, però da li potrei prendermi la tabella dei simboli, e con un copia-incolla ricrearmela sul progetto che scarico dal plc.. giusto??

Si se sei sicuro che la tabella corrisponde si

La mia paura è cancellargli i valori delle variabili analogiche, che magari sono stati cambiati nel tempo..

I valori delle analogiche direttamente lette sulla scheda non possono essere cambiate, perché essendo che sono lette costantemente il valore sarà sempre aggiornato.

Il problema potrebbe nascere, se ci sono delle costanti all'interno dei DB, che potrebbero essere azzerate se quando carichi nuovamente i DB.

Per evitare ciò, dopo che fai il backup dei blocchi, devi far diventare i valori attuali dei db in valori iniziali.

Vi è una procudura specifica per fare ciò ma al momento non la ho su questo PC, comunque se fai una ricerca sul sito Siemens qualcosa triverai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti