Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Per Bus Ticino Scs

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

qualcuno ha realizzato una interfaccia per PC (per porta USB), per connettersi al bus SCS, in modo da poter monitorare il traffico e inviare comandi speciali agli attuatori?

Oppure in alternativa dove posso trovare la documentazione dei segnali sul bus SCS?

Il massimo sarebbe qualcosa che possa anche scrivere le configurazioni nei comandi

grazie,

Valerio

Del_user_190344
Inserita:

Ciao,

esiste in commercio da perecchi anni e lo produce la Bticino stessa cod.: L4686SDK.

Inserita:

mi interessava qualcosa da autocostruire non da comprare già fatta, oppure documentazione

Del_user_190344
Inserita:

Di solito si usa la porta Ethernet, comunque ti serve un gateway. La documentazione la puoi scaricare liberamente dopo esserti registrato sul sito: http://www.myopen-legrandgroup.com

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

quello che vorrei fare è costruirmi un gateway tra il bus SCS e la USB o Ethernet del PC. Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?

Del_user_190344
Inserita:

Quelli non sono pubblici

Inserita: (modificato)

alla faccia del my"open", come fanno a definirlo open se non è pubblico?

Modificato: da efa
Del_user_190344
Inserita:

stai facendo un pò di confusione.... e ancora non è chiaro perchè vuoi monitorare l'scs e non l'Open web net. Di quale casa puoi connetterti direttamente al bus e monitorare il transito se non dopo un gateway ?

Inserita:

vorrei costruirmi un gateway, per questo ho necessità di capire come funziona il bus SCS.

So che per il protocollo opentherm esistono dei gateway autocostruiti che permettono di leggere e scrivere sui vari dispositivi.

Vorrei fare la stessa cosa con l'SCS

Inserita:

e chiedere direttamente al costruttore?

Inserita:

non è facile per un privato contattare una ditta grossa come la Ticino. Non hanno un negozio o un punto di supporto diretto all'utente finale.

Ovviamente passando dai rivenditori, non sanno aiutarti.

Tu a chi scriveresti? Come faresti a contattarli?

Inserita:

se sei un privato da nessuna parte, non si rilasciano per uso "obbistico" i protocolli

questo non è vero. Anzi è vero il contrario, in ambito telecomunicazioni la stragrande maggioranza dei protocolli sono pubblici.

Ad esempio tutti i protocolli di internet sono rilasciati open in senso completo, chiunque può andare su ietf.org o w3.org e scaricare tutto quello che vuole.

Il protocollo della TV è pubblico, quello dei cellulari è pubblico, e lo stesso per i telefoni PSTN.

Rimanendo in ambito domotico, knx e opentherm sono documentati.

Mi state dicendo che anche volendo pagare non c'è modo di avere accesso alla documentazione di come funziona il bus SCS, sarebbe quantomeno strano?

Del_user_190344
Inserita:

Ripeto che sei un po' confuso..... Anche sui protocolli... Comunque, ti sei iscritto al sito di Bticino da dove hai scaricato la documentazione ? Perché non posti la tua richiesta sul loro forum ? Non esistono ancora protocolli così aperti per persone così chiuse.....

ma perché quando ho chiesto "come faresti a contattarli" non hai semplicemente detto di scrivere sul loro forum al posto di rispondere in modo maleducato.

Io non sapevo nemmeno che esistesse un forum della Ticino.

Spiega in modo chiaro in che cosa sono confuso sui protocolli

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per cortesia, efa e Massi001,cercate ti mantenere la discussione entro i limiti della correttezza reciproca e con contenuti strettamente tecnici,senza trascendere in "valutazioni" personali che nulla hanno a che vedere con la discussione,altrimenti astenetevi dal rispondere.

Grazie.

l'invito a spiegare in cosa sono confuso è sempre valido.

E se sai mantenere una discussione corretta e civile, anche a spiegare chi è chiuso e perché.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao efa.

Forse non mi sono spiegato bene,oppure non hai chiaro il senso del mio intervento.

l'invito a spiegare in cosa sono confuso è sempre valido.

E se sai mantenere una conversazione civile, anche a spiegare chi è chiuso e perché.

Le considerazioni personali sono escluse dagli interventi tecnici di cui il Forum è padrone.

Se,eventualmente,ci fossero,vanno fatte esclusivamente via MP e non pubblicamente,visto che nulla hanno di tecnico o di inerente alla discussione stessa.

Spero di essere compreso a dovere.

Grazie. :smile:

ok meglio evitare il discorso chiusura che è certamente in attacco personale e tra l'altro non capisco cosa gli ho fatto di male.

Però per quanto riguarda la mia confusione sull'argomento Massi01 la collega i protocolli, vorrei che mi chiarisse le conoscenze tecniche sull'argomento.

Dato che effettivamente ne so poco e niente sul bus SCS, avevo postato la richiesta in questo thread, ogni aiuto è ben accetto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ok meglio evitare il discorso chiusura che è certamente in attacco personale e tra l'altro non capisco cosa gli ho fatto di male

Permettimi,personalmente non attacco mai nessuno,perlomeno sul Forum.

Il mio intervento è atto esclusivamente a mantenere la discussione su un livello tecnico,facendo in modo che si evitino sempre e comunque gli accenni polemici,sopratutto se questi ultimi si ripetono,nonostante sia stato fatto notare.

Spero di essermi spiegato.

Buona continuazione.

:smile:

Inserita:

Fulvio non ho mai pensato che il tuo fosse un attacco personale, il "gli ho fatto di male" era riferito ai vari post di Massi000.

Massi000 dovresti spiegare qualcosa di tecnico relativo al bus e ai protocolli visto che ne sai di più oppure

• 2 weeks later...
del_user_56966
Di quale casa puoi connetterti direttamente al bus e monitorare il transito se non dopo un gateway ?

Per esempio tutte quelle Domotiche realmente Open che usano anche protocolli come il Modbus RTU che oltre all'essere standard a livello mondiale e non solo in certe regioni, sono tra i più utilizzati e noti

oltre che gratuiti e ben documentati su Internet e non solo... per esempio!... ;)

quando si danno infomazioni pubbliche sulla Domotica sarebbe opportuno conoscere in linea di principio almeno il 90% dei protocolli...

oppure mettere davanti alla risposta almeno un "penso che" prima di fare affermazioni non corrette... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008