Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Contatti Striscianti Per Profibus - Ricerca binari con spazzole

Adriano71

Messaggi consigliati

Buona sera,

dovrei realizzare una automazione con n. 2 plc S7-315 2DP.

La prima cpu si trova in un quadro fisso.

La seconda cpu si trova in un quadro posto su un carrello mobile che compiere un movimento la cui sagoma (vista dall'alto) è un ellissi.

Le due cpu devono comunicare tra di loro.

Ho già scartato la comunicazione via onde radio sia la trasmissione tramite laser, in quanto non potrei "alimentare" il carrello.

La mia soluzione si è indirizzata verso un sistema di binari (3 per la trifase con cui generare i 24V ed alimentare i motori) e 2 per il profibus mediante il Power Rail Booster di Siemens.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili e mi può dare qualche dritta? Che sò, marca di binari, numero di spazzole da utilizzare, lunghezze massime dei binari, insomma di tutto un pò.

Grazie a chiunque mi può consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

non capisco cosa significa "non potrei alimentare il carrello", credo che la soluzione migliore sia alimentare il carrello solo con la trifase da utilizzarsi per i motori ed alimentare cpu e varie a 24v, quindi realizzare la comunicazione via radio tra le 2 cpu;

Io personalmente preferisco per queste applicazioni comunicazioni ethernet con cpu pn.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzare la comunicazione via radio tra le 2 cpu

Quoto totalmente tale consiglio, tra l'altro già implementato in una navetta tra capannoni di stabilimenti in una azienda presso cui ho lavorato e allo scarico di alcune linee con tratte di quasi 100 metri.

Tra l'altro, un contatto strisciante Profibus non garantisce isolamento da disturbi o una comunicazione sicura; è comunque indispensabile una linea di emergenza esterna che la normativa vigente non ammette via radio per eventuali cancelli e/o reti di sicurezza, pulsanti a fungo, etc. e che può essere stesa utilizzando i contatti che accennavi all'inizio, assieme alla linea trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

Con la frase "non potrei alimentare ..." intendevo che oltre al problema di comunicazione, devo anche alimentare il carrello.

Quindi, visto che già devo posare dei binari, pensavo che la soluzione con contatti striscianti fosse la più logica.

Proverò a sentire per la trasmissione radio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che la soluzione con contatti striscianti fosse la più logica

Ed infatti è la soluzione più logica, in effetti tutti noi pensiamo che i contatti striscianti non siano proprio un "toccasana" per la comunicazione Profibus, ma devo dire , per esperienza , che il passaggio del segnale Profibus sui contatti di un collettore elettrico è molto affidabile, infatti già da diversi anni ho fatto delle applicazioni "automotive" in cui mezza rete Profibus è collegata al Master tramite un collettore elettrico e ciò non ha mai causato problemi di sorta.

E' chiaro che, parlando di coabitazione con linea trifase, occorre prendere tutte le precauzioni possibili in termini di schermatura dei segnali (in caso di disturbi si potrebbe anche applicare uno schermo metallico tra la parte di potenza e quella di segnale), ma il mio consiglio è questo: non fasciarti la testa prima di romperla, interpella i costruttori di collettori e sottoponigli il problema; oppure se hai problemi di fornitura, utilizza due collettori, uno per la parte di potenza di tipo adeguato e uno per la parte di segnale con gli anelli e i contatti adeguati, separati con uno schermo metallico.

Una cosa è certa, il segnale Profibus su spazzole viaggia senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece anche io andrei su un sistrma con cpu ethernet e collegamento wi-fi . Con i binari porti solo l'alimentazione e il segnale via ethernet. Tieni conto che lo stesso collegamento poi lo usi anche in fase di programmazione, con il vantaggio di andare col pc dove vuoi lungo la tua linea. E poi valuta i costi: secondo me non vqi a spendere tqnto di piu' con l'ethernet. Il vantaggio di non avere il bus su contatti che strisciano,e' che non hai usura e problemi quindi di fermo macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Testero il booster tra qualche giorno non utilizzo blindo sbarra ma contatti striscianti a "carboncino"

ritengo sia un po' piu' difficile , se dovesse funzionare ti diro' !!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica esperienza cncreta che ho si riferisce all'uso di un collettore con contatti in bagno di mercurio. Il sistema funzionava senza problemi di sorta sulla rete profibus. però non credo che questa soluzionne sia applicabile al tuo problema. molto dipende dalla velocità di traslazione e dalla "sporcizia" ambientale.

Link al commento
Condividi su altri siti