Ilnonno70 Inserito: 18 maggio 2013 Segnala Inserito: 18 maggio 2013 Salve a tutti, come ho già scritto in un'altra discussione sto iniziando a studiare il mondo KNX, ho letto diversi documenti al riguardo, e sto iniziando ad approntare un piccolo progetto. Si tratta di un'abitazione, con comando luci, tapparelle e termoregolazione. Il primo dubbio che mi viene, e su cui non ho trovato grosse spiegazioni in merito, è come strutturare le linee dell'impianto bus. Premetto che che i dispositivi KNX, saranno circa una 30ina per cui dire che stanno abbondantemente su di un'unica linea con alimentatore da 640mA. Ho visto che ETS, di default, nella topologia dell'impianto mi propone: - Un'area Dorsale (la nr.0), con relativa linea dorsale; - Una Nuova (la nr.1), con una linea principale (la nr.1.0) e una nuova linea (la nr.1.1) come detto sopra, avrei pensato di strutturare l'impianto su di un'unica linea, e prendendo spunto dalla programmazione di un vecchio impianto che non ho fatto io, ma di cui ho i progetti (un teatro nello specifico), avrei pensato di posizionare tutto su di un'unica linea, quella in uscita dall'alimentatore (premetto che il commerciale che ha dimensionato l'impianto ne ha prevista una, e non sono presenti nel materiale accoppiatori di linea). Detto questo, in termini di programmazione, cosa mi comporta eliminare su ETS l'area dorsale (la nr.0) e la linea principale (la nr.1.0). Attualmente ho inserito tutti i dispositivi che mi servono sulla linea 1.1 Altra cosa che dovrei aver capito, ma vorrei una conferma, la topologia dell'impianto non ha nulla a che vedere con la ''struttura'' degli indirizzi di gruppo. Mi spiego meglio, le avere aree e linee mi determinano il numero complessivo degli apparecchi, il loro indirizzo individuale e la maniera in cui comunicano fra di loro giusto? Ad esempio, se ho tutti i dispositivi su di un'unica linea non avrò grossi problemi a farli comunicare fra di loro, mentre se si trovano su aree o linee diverse dovrò fare passare i telegrammi attraverso gli ooportuni accoppiatori (questo è un argomento che ancora non ho approfondito, ma nel mio caso specifico credo che ancora non mi servirà). Per ora grazie mille.
lifespace Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Modificare la topologia non ti comporta nulla, ma non succede ugualmente nulla se il progetto continua ad avere la linea 0 Gli indirizzi individuali vengono assegnati facendo obbligatoriamente riferimento alla topologia. Quindi, nel tuo caso, saranno tutti compresi fra 1.1.1 e 1.1.255 Gli indirizzi di gruppo rappresentano le funzioni che realizzerai e permettono il collegamento logico fra i vari dispositivi chiamati a realizzare tali funzioni. La loro struttura la decidi tu in base a quale criterio decidi di classificarli/archiviarli Es: piano/funzione/comando oppure funzione/locale/comando o ancora funzione/sotto funzione/comando Non vi è alcun legame fra la struttura dell'indirizzo individuale e gli indirizzi di gruppo che potrà inviare e/o ricevere
Ilnonno70 Inserita: 23 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2013 Grazie mille, era la conferma che aspettavo.
gomaneib Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Salve, ho realizzato anchio un piccolo progetto è tutti i dispositi sono sulla linea 1.0 della nuova Area 1 ed è presente l'Area dorsale 0, con la linea dorsale 0.0 ETS 4 all'atto della verifica del progetto mi segnala un errore 1 Nuova area L'Area "1 Nuova area" non ha un accoppiatore di area. Posso eliminare l'area dorsale 0 e la linea dorsale oppure trasferisco tutti i dispositivi sulla linea dorsale 0.0 ed elimio l'Area 1 e la linea 1.0? grazie
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 L'accodamento non consentito dal regolamento perchè crea confusione. Se vuoi apri una discussione sul tema. Questa discussione è chiusa.
Messaggi consigliati