Vai al contenuto
PLC Forum

Un Cancelletto, Due Citofoni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

dovrei aprire un cancelletto dotato di elettroserratura con un vecchio citofono Farfisa Prs220 e con un nuovo videocitofono (si tratta di due case con uscita in comune).

Il videocitofono funziona con alimentatore 14Vcc.

L'elettroserratura funziona a 12Vcc. Non ho dettagli sul Prs220 (googlando trovo una versione DIN ma quello di cui parlo è un residuato bellico) ma credo che anche questo dovrebbe funzionare utilizzando una tensione di 12Vcc (essendo collegato all'elettroserratura).

L'elettroserratura dovrebbe aprirsi quindi agendo su citofono o su videcitofono.

Volevo chiedere che accortezze usare per evitare che citofono e videocitofono interferiscano tra loro.

Modificato: da antoniob

Inserita:

La serratura funziona con 12Vac, per evitare di collegare i due impianti in parallelo occorre installare un relè monostabile 12Vac, con doppio scambio deviato,

sui contatti comune colleghi la serratura, sui contatti NC colleghi uno degli impianti e sui contatti NO colleghi l' altro impianto e l' alimentazione del relè, sui questi ultimi collegherei il vecchio impianto per il fatto che il videocitofono potrebbe avere come apertura una scarica capacitativa che se non sufficentemente duratura, rischia di non riuscire ad far scattare la serratura.

Inserita:

Il relè è giusto, deviato significa che il comune viene deviato da NC a NO e viceversa.

Inserita:

Roby, io non ho capito come intendi collegare la serratura sul citofono.

Io ho sempre operato lasciando la serratura com'è, sotto l' impianto già esistente.

Con il citofono nuovo comando un relè monostabile con bobina 12Vac e, sul contatto NO del relè, ci porto il contatto del pulsante dell' apriporta dell' impianto già esistente.

Inserita: (modificato)
Io ho sempre operato lasciando la serratura com'è, sotto l' impianto già esistente.

Con il citofono nuovo comando un relè monostabile con bobina 12Vac e, sul contatto NO del relè, ci porto il contatto del pulsante dell' apriporta dell' impianto già esistente.

Ciao Vinlo, il tuo sistema funziona, ma considera che per qualche motivo l' impianto master sia spento, il relè dell' impianto slave non aprirebbe la serratura, nel collegamento che ho indicato la serratura riceve la tensione di apertura da tutti e due i sistemi senza che essi si incontrino.

Modificato: da Roby57