antoniob Inserito: 18 maggio 2013 Segnala Inserito: 18 maggio 2013 (modificato) Ciao a tutti, dovrei aprire un cancelletto dotato di elettroserratura con un vecchio citofono Farfisa Prs220 e con un nuovo videocitofono (si tratta di due case con uscita in comune). Il videocitofono funziona con alimentatore 14Vcc. L'elettroserratura funziona a 12Vcc. Non ho dettagli sul Prs220 (googlando trovo una versione DIN ma quello di cui parlo è un residuato bellico) ma credo che anche questo dovrebbe funzionare utilizzando una tensione di 12Vcc (essendo collegato all'elettroserratura). L'elettroserratura dovrebbe aprirsi quindi agendo su citofono o su videcitofono. Volevo chiedere che accortezze usare per evitare che citofono e videocitofono interferiscano tra loro. Modificato: 18 maggio 2013 da antoniob
Roby57 Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 La serratura funziona con 12Vac, per evitare di collegare i due impianti in parallelo occorre installare un relè monostabile 12Vac, con doppio scambio deviato, sui contatti comune colleghi la serratura, sui contatti NC colleghi uno degli impianti e sui contatti NO colleghi l' altro impianto e l' alimentazione del relè, sui questi ultimi collegherei il vecchio impianto per il fatto che il videocitofono potrebbe avere come apertura una scarica capacitativa che se non sufficentemente duratura, rischia di non riuscire ad far scattare la serratura.
antoniob Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Grazie per la risposta. Premetto che non lavoro nel settore elettrico. Immagino che il rele dovrebbe avere uno schema del tipo http://eshop.ecomponent.it/images/product/MT05%20foto%20form%20c.jpg e non ho compreso il "deviato". Puoi farmi sapere a riguardo?
Roby57 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Il relè è giusto, deviato significa che il comune viene deviato da NC a NO e viceversa.
vinlo Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 Roby, io non ho capito come intendi collegare la serratura sul citofono. Io ho sempre operato lasciando la serratura com'è, sotto l' impianto già esistente. Con il citofono nuovo comando un relè monostabile con bobina 12Vac e, sul contatto NO del relè, ci porto il contatto del pulsante dell' apriporta dell' impianto già esistente.
Roby57 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 (modificato) Io ho sempre operato lasciando la serratura com'è, sotto l' impianto già esistente. Con il citofono nuovo comando un relè monostabile con bobina 12Vac e, sul contatto NO del relè, ci porto il contatto del pulsante dell' apriporta dell' impianto già esistente. Ciao Vinlo, il tuo sistema funziona, ma considera che per qualche motivo l' impianto master sia spento, il relè dell' impianto slave non aprirebbe la serratura, nel collegamento che ho indicato la serratura riceve la tensione di apertura da tutti e due i sistemi senza che essi si incontrino. Modificato: 21 maggio 2013 da Roby57
Roby57 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Uploaded with ImageShack.us Scusate il disegno l' ho fatto con Paint.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora